Scuole e Corsi - Psicologia - Psicoterapia - Comunicazione, Marketing e Risorse Umane

IRPSI: Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata - Online

IRPSI
Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata

DIREZIONE
Online: per info cell 328.4889678
www.istitutororschach.it

La valutazione psicodiagnostica multimetodo
Strumento dello psicologo clinico e forense nell'attività privata e nel Servizio Sanitario Pubblico a tutela del benessere del minore e della famiglia
di Maria Fiorella Gazale


Dott.ssa Maria Fiorella Gazale
Psicologa e Psicoterapeuta, Consulente Tecnico del Tribunale di Milano, Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di salute mentale dell'ASST Santi Paolo e Carlo.
Docente Universitario, socio fondatore della Comprehensive System International Rorschach Association (CSIRA/ARISI) e della International Rorschach Institute (IRI), membro della Executive Board della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR) e della Society for Personality Assessment (SPA). Socio fondatore e Direttore scientifico dell' IRPSI, Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata.

La valutazione psicodiagnostica multimetodo
Strumento dello psicologo clinico e forense nell'attività privata e nel Servizio Sanitario Pubblico a tutela del benessere del minore e della famiglia

La valutazione psicodiagnostica si avvale dell'impiego di test che devono essere rigorosi, standardizzati e sottratti alla soggettività del diagnosta nella fase di somministrazione e di elaborazione, ma poi aperti, nella fase di interpretazione complessiva, alle risonanze emozionali, culturali e scientifiche che scaturiscono dall'incontro del clinico con il paziente.
La tutela dei soggetti fragili, minori e adulti, tanto nella sfera della psicopatologia quanto in quella della disabilità, anche a fronte delle richieste sempre più frequenti provenienti dall'autorità giudiziaria, per la tutela di minori e soggetti fragili, richiede una valutazione psicodiagnostica particolarmente accurata.
Per esempio, i servizi sanitari sono investiti dell'importante compito di garantire ai soggetti, minori ed adulti, cure efficaci e basate su una adeguata valutazione diagnostica (DPCM del 17/01/2017), che comprenda le fragilità e valorizzi i punti di forza.
La recente riforma Cartabia (d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149, in attuazione della legge delega n. 206 del 26 novembre 2021) modifica profondamente il processo civile, in particolare introducendo il rito unificato (titolo IV-bis c.p.c. «Norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglia») e istituendo il Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie (in data 24 ottobre 2024). I nuovi procedimenti rendono più frequente la richiesta, da parte del Giudice, di valutazioni psicodiagnostiche di genitori e minori.
Una valutazione psicodiagnostica affidabile, specialmente nell'ambito di valutazioni che hanno un enorme impatto sulla vita delle persone, come ad esempio le capacità genitoriali, richiede un approccio integrato con diverse fonti di dati. Limitarsi a un solo strumento, indipendentemente dalla eccellente solidità scientifica dello strumento specifico, può offrire spunti preziosi, ma non una panoramica completa. Studi come quelli di Groth-Marnat (2009) e Weiner e Greene (2017) sottolineano l'importanza di utilizzare un'ampia gamma di strumenti diagnostici per ottenere una valutazione accurata e sfaccettata.
Al centro della proposta formativa del nostro istituto c'è il test di Rorschach Sistema Comprensivo di Exner Revised. Questo è uno straordinario metodo di indagine della personalità che consente di cogliere e di comprendere in modo dinamico i principali aspetti strutturali della personalità, le caratteristiche dell'approccio all'esperienza e delle dinamiche intra e interpersonali, le modalità di problem solving e di regolazione emotiva della persona. Il metodo, che consiste nell'attribuzione di una definizione ad un'immagine ambigua e scarsamente strutturata, sollecita nel soggetto, minore o adulto, un insieme articolato e complesso sia di fattori proiettivi sia di strategie cognitive.
Il Comprehensive System
Il Comprehensive System nasce dall'ingegno creativo e rigoroso di John Exner negli anni '70, dopo che altri autori avevano dato importanti contributi allo studio del test di Rorschach sviluppandone soprattutto i risvolti di contenuto, l'interpretazione psicoanalitica e la valenza proiettiva. Exner nel suo Comprehensive System, da lui più volte aggiornato (Exner, J. E., 2003), fa tesoro dell'esperienza di grandi autori del passato, ma riconosce il carattere soggettivo ed eccessivamente individuale e non riproducibile di molte procedure usate fino a quel tempo. Pertanto, in linea con l'originale intuizione di Herman Rorschach, si pone l'ambizioso obiettivo di creare una procedura rigorosamente standardizzata ed il più possibile riproducibile, attraverso norme di somministrazione del test molto precise, ed altrettanto ben definite procedure di codifica dei protocolli. In questo senso, procede in maniera simile a quello che, da qualche decennio, già era stato fatto per il questionario di personalità MMPI e successive versioni, e per le scale di livello cognitivo WISC e WAIS.
Attraverso un sistema di siglatura molto accurato, che ha l'obiettivo di garantire riproducibilità ed attendibilità, il protocollo Rorschach secondo il sistema Comprensivo produce un Sommario Strutturale che comprende circa 150 tra singole variabili, somme, rapporti ed indici derivati, dai quali si ricava una descrizione molto completa, articolata e soprattutto attendibile della personalità del soggetto nelle principati aree:
  • la gestione e regolazione delle emozioni,
  • la rappresentazione delle relazioni interpersonali,
  • l'immagine di sé,
  • la capacità di controllo e di tolleranza usuale allo stress,
  • l'eventuale presenza di stress in corso e le possibili conseguenti alterazioni della capacità di controllo,
  • le strategie cognitive.
Un ampio approfondimento è dedicato alle capacità relazionali ed empatiche ed ai rischi di comportamenti impulsivi ed auto o etero lesivi.
L'analisi quantitativa, strutturale, rigorosamente codificata, si integra poi con l'analisi dei contenuti e della sequenza delle risposte e delle verbalizzazioni, secondo la sensibilità e la metodologia qualitativa privilegiata da ciascun clinico. Infatti, il Sistema Comprensivo di Exner, pur dedicando una particolare attenzione alle procedure cognitive, è sempre stato un sistema a-teoretico, integrandosi con diverse possibili letture dei contenuti di tipo qualitativo, e orientato ad evidenziare le peculiarità di ciascun soggetto nell'ambito della concezione della personalità che il clinico sente più consona al proprio approccio teorico. Le due prospettive, strutturale-quantitativa e tematica-qualitativa, non sono mai intese come contrapposte, ma integrate insieme.
Il Comprehensive System Revised
Una naturale evoluzione del Comprehensive System è, dal 2023, il Comprehensive System Revised, che ha implementato il sistema, aggiungendo o perfezionando alcuni indici, migliorando le strategie interpretative sulla base della più recente letteratura scientifica e realizzando un ulteriore profilo del soggetto che, oltre al Sommario strutturale già presente nel Comprehensive System, trasforma i punteggi e gli indici in percentili intuitivamente comprensibili attraverso dei grafici. Inoltre, i percentili consentono il confronto non solo con il profilo del campione normativo statunitense ed italiano, come avviene con il CS tradizionale, ma anche con i risultati di parecchi diversi campioni nazionali adulti. In una società multietnica questo costituisce un importante passo avanti nella valutazione di persone provenienti da diversi paesi. Attualmente sono disponibili i confronti con 23 campioni normativi (europei, extraeuropei dell'est, giapponesi, sudamericani, nordafricani).
Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata IRPSI
Il nostro istituto, sotto la guida dei colleghi francesi Anne Andronikof e Patrick Fontan, e con la collaborazione di colleghi americani, algerini, belgi, danesi, giapponesi, inglesi, ed israeliani, e con l'accordo e lo stimolo della famiglia di John Exner, ha attivamente contribuito alla revisione ed alle innovazioni del sistema ed è orgoglioso di esserne l'unico punto di riferimento e di insegnamento nel nostro paese e di continuare a collaborare all'implementazione del Sistema di Exner.
La qualità della formazione è essenziale: una corretta somministrazione del test di Rorschach è fondamentale per assicurare la validità e l'affidabilità dei risultati ottenuti. Questo test richiede un'attenta aderenza alle procedure standardizzate delineate da Exner. Le procedure standard prevedono non solo specifiche modalità di presentazione delle tavole e di raccolta delle risposte, ma anche un approccio rigoroso e non suggestivo durante la fase di inchiesta.
Questa precauzione preserva le caratteristiche di validità, affidabilità, oggettività e equità della valutazione, elementi che sono alla base dell'integrità psicometrica del test. Seguire scrupolosamente le linee guida per la somministrazione e per l'interpretazione consente di raccogliere dati genuini che riflettano fedelmente i processi di pensiero, le emozioni e i pattern comportamentali del soggetto. Questi risultati sono indispensabili per costruire valutazioni psicologiche precise, informative e, soprattutto, veramente utili in contesti sia clinici sia forensi.
Alla procedura di somministrazione si aggiungono le regole precise e, nel Revised, ancora più rigorose ed efficaci, per la codifica delle risposte e quindi per l'elaborazione del Sommario strutturale, base dell'interpretazione di tutti gli indici e i rapporti. Le nuove procedure interpretative non cambiano il Sistema ma precisano e strutturano meglio le tappe dell'interpretazione, avvalendosi di ulteriori indicatori o utilizzando in modo integrato alcuni indici e scale che erano già presenti come indici aggiuntivi.
La fedeltà a queste procedure standard garantisce che il test di Rorschach CS Revised sia uno strumento psicodiagnostico valido ed autorevole, capace di offrire insight profondi ed informazioni straordinariamente efficaci ed accurate sul funzionamento psicologico individuale e di fare ragionevoli previsioni sui comportamenti dei soggetti valutati.
Gli altri test della valutazione integrata multimetodo, nell'area dei self report, della valutazione dell'intelligenza, della personalità o di aspetti specifichi, permettono di arricchire in maniera davvero straordinaria le valutazioni. La nostra formazione infatti mostra la straordinaria efficacia dell'utilizzare strumenti che, sollecitando la persona in differenti modalità (immagini, questionari, domande aperte, costruzione di narrative ecc.) permettono di far emergere diverse sfaccettature e di mettere in luce le dinamiche tra parti e aspetti differenti della persona.
IRPSI: Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata
Online: per info cell 328.4889678
www.istitutororschach.it