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 Aspic Scuola. Master: Counseling, Coaching; Disturbi Alimentari; Evolutiva; Play Therapy - Roma, Online

ASPIC per la Scuola
Formazione e servizi per la comunità

Master: Counseling Psicologico, Colloquio, Coaching; Disturbi Alimentari, prevenzione, gruppi psicoeducativi; Aiuto efficace in età evolutiva; Play Therapy - Roma, Online

DIREZIONE
Online: per info tel 06.51435434
Roma: Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42/A - tel 06.51435434
www.aspicperlascuola.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024-2025
MASTER ECM ONLINE: COUNSELING PSICOLOGICO E COLLOQUIO PSICOLOGICO
Master: 'Counseling Psicologico e tecniche di Coaching'
Strategie, strumenti e tecniche per l'avvio della professione di Psicologo
Durata: annuale (350 ore)
Inizio: 1-2 Marzo 2025
> 50 crediti ECM <

Obiettivi
Il Master fornisce le competenze di base del Counseling psicologico per il processo psicodiagnostico integrato e per la facilitazione del cambiamento basata sull'efficacia relazionale qualitativa.
Le skill di coaching sono finalizzate a potenziare il raggiungimento dei risultati.
Le strategie, gli strumenti e le tecniche proposte sono orientate alla costruzione di un piano di intervento personalizzato, calibrato su esigenze, aspettative e caratteristiche specifiche dell'utenza.
La selezione degli interventi risponde alle indicazioni della ricerca scientifica a prova di evidenza e la sperimentazione pratica facilita l'apprendimento di abilità e competenze.
Attraverso la sperimentazione soggettiva di spazi di consapevolezza ed evoluzione personale in gruppo, viene favorita l'elaborazione di dinamiche controtransferali nella relazione di sostegno.
Destinatari
Il Master: 'Counseling Psicologico e tecniche di Coaching' è destinato esclusivamente a Psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.
Direzione
Enrichetta Spalletta, Psicologa Psicoterapeuta Supervisore.
Durata
150 ore di formazione in 10 weekend
- lezioni frontali e attivazioni esplicative
- sperimentazione pratica guidata e supervisionata del colloquio di Counseling Psicologico (C.U.S)
- evoluzione e crescita personale nel gruppo esperienziale (due ore dal 2° al 9° weekend)
160 ore di autoformazione a distanza (video + assessment)
20 ore di tirocinio (supervisionato a distanza o in presenza, secondo possibilità e condizioni specifiche)
20 ore di elaborazione schede di lavoro e verbali
(350 ore riconosciute in altri percorsi ASPIC)
Metodologia
La modalità di trasmissione dei contenuti è online in sincrono e in prevalenza esperienziale.
I contenuti teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici (65%).
La conduzione della relazione di sostegno Counselor, Utente, Supervisore (CUS) è facilitata a partire dal primo modulo.
La supervisione degli apprendimenti accompagna l'intero percorso formativo.

Programma
I modulo: Comunicazione e relazione nel Counseling psicologico
- Storia e caratteristiche del Counseling psicologico
- Fasi, obiettivi e tecniche del colloquio individuale di aiuto
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di N. Raskin e questionario di elaborazione
II modulo: Il modello umanistico integrato
- Approccio centrato sulla persona
- Fondamenti di Analisi Transazionale
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo e addestramento al feedback fenomenologico
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di J. Norcross e questionario di elaborazione
III modulo: Modelli pluralistici e metodologie tecniche per interventi brevi
- L'alleanza empatica operativa e la costruzione condivisa degli obiettivi di cambiamento
- Counseling, salutogenesi e ciclo di vita: empowerment, psicoeducazione e cura
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di L. Greeenberg e questionario di elaborazione
IV modulo: La qualità emotiva della relazione
La compatibilità relazionale nel setting di sostegno:
- L'approccio gestaltico per espandere la consapevolezza e agevolare l'individuazione
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di M. Goldfried e questionario di elaborazione
V modulo: Il contributo dell'orientamento cognitivo-comportamentale al Counseling psicologico
- Procedure di pianificazione, implementazione, valutazione e monitoraggio a sostegno del cambiamento degli schemi e delle convinzioni centrali disfunzionali
- Il processo del cambiamento dalla non pensabilità al mantenimento dei risultati
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di L. Benjamin e questionario di elaborazione
VI modulo: Il processo psicodiagnostico integrato
- Ipotesi diagnostica e ricostruzione della biografia del cliente e della sua personalità
- La valutazione delle risorse, delle potenzialità e dei limiti
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
- Video di S. Ginger e questionario di elaborazione
VII modulo: La visione sistemica
- Osservazione sistemica e mediazione dei conflitti relazionali
- La conduzione di gruppi e individuazione delle caratteristiche di ruolo
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
VIII modulo: Verso la realizzazione dell'obiettivo di cambiamento
- Psicologia positiva, comunicazione assertiva e tecniche di empowerment
- Interventi di counseling breve orientato alla soluzione
- Esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto (CUS)
IX modulo: Le risorse del coaching nella gestione degli obiettivi e per stimolare l'azione
- Il contributo della PNL al processo di cambiamento
- La definizione di obiettivi e l'immaginazione come risorsa potenziante
- Conclusione dell'esperienza di evoluzione e crescita in gruppo
- Addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di sostegno e di aiuto - conclusione della relazione di counseling (CUS)
X modulo: La pratica applicata del counseling psicologico
- Strumenti di monitoraggio dell'efficacia dell'intervento
- Supervisione del colloquio di sostegno e di aiuto
- Etica, deontologia professionale. Promozione e visibilità clinica
- Conclusione e consegna attestati

Tirocinio
Il tirocinio permette di sperimentare le proprie competenze e di monitorarne lo sviluppo progressivo al fine di perfezionare gli strumenti teorico-metodologici.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
La frequenza al Master, la consegna dei materiali di verifica e lo svolgimento del tirocinio consentono di conseguire l'Attestato Professionale in Counseling Psicologico e tecniche di Coaching.

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MASTER ONLINE: DISTURBI ALIMENTARI, PREVENZIONE, GRUPPI PSICOEDUCATIVI
Master in Disturbi del comportamento alimentare. Cibo e Salute
Interventi di prevenzione e sostegno alla cura di alimentazione, peso e immagine corporea
Training intensivo teorico-pratico in blended learning
Durata: 100 ore per Psicologi e 70 per non Psicologi
Nuova edizione Autunno 2025

Presentazione
Il Master agevola e promuove lo sviluppo della pratica del Counseling come strumento e processo trasversale per professionalità e approcci teorici diversi relativi a problematiche alimentari.
Il Master si articola in incontri in videopresenza sincrona che si svolgono in orario serale + un weekend formativo intensivo in presenza presso la sede di Roma.
La partecipazione ai moduli proposti consente di approfondire i risultati più recenti della ricerca nel campo della nutrizione e del disagio alimentare focalizzandosi sui fattori connessi alle relazioni tra stress, cibo, emozioni e corporeità.
La formazione facilita la trasmissione di abilità di progettazione nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria e l'utilizzo di procedure personalizzate di intervento di provata efficacia.
Si agevola infine l'assunzione di un'ottica di ricerca interdisciplinare integrata che promuove atteggiamenti educativi e culturali, informazione e orientamento, aperti alle nuove conoscenze e alle evidenze scientifiche nel campo della nutrizione e dell'alimentazione.
Data la complessità, la delicatezza e l'attualità dei temi trattati ASPIC per la Scuola offre la possibilità di frequentare il Master a diversi livelli di approfondimento in base al proprio interesse e alla formazione di provenienza.
Sono inoltre previsti dei momenti formativi rivolti a familiari e a chi volesse imparare ad essere d'aiuto a persone care che soffrono di problemi alimentari.
Obiettivi
Promuovere l'applicazione di procedure cliniche personalizzate, per interventi di comprovata efficacia.
Sostenere il coinvolgimento personale attivo nell'apprendimento come strumento e processo di cambiamento trasversale a professionalità e approcci teorici diversi.
Divulgare i risultati della ricerca nel campo dei disturbi alimentari psicogeni.
Trasmettere abilità di progettazione nell'ambito della prevenzione, nella conduzione di gruppi psicoeducativi e di laboratori esperienziali creativi.
Destinatari
Psicologi e professionisti/operatori impegnati nella prevenzione, nell'educazione e nella riabilitazione delle patologie alimentari, del peso e dell'immagine corporea, team di operatori del settore e chiunque sia interessato anche personalmente a queste tematiche.
Direzione
Enrichetta Spalletta
Durata
Gli Psicologi e gli Psicoterapeuti possono frequentare l'intero percorso (100 ore).
I Counselor e i professionisti del settore possono frequentare il percorso fatta eccezione per le parti riservate agli Psicologi e Psicoterapeuti (70 ore).
I familiari possono frequentare il primo incontro.

Programma
I modulo ore 19.00-21.30 (aperto anche ai genitori)
Primo cibo... Primo amore? Origini degli "stili" alimentari. Atteggiamenti educativo-relazionali protettivi della salute. Le manifestazioni di disagio alimentare-relazionale nell'infanzia.
II modulo ore 19.00-21.30
Le condotte alimentari restrittive e disregolate: fattori comuni, riconoscimento precoce e interventi possibili. Il circuito "Emozioni e cibo".
III modulo ore 19.00-21.30 (solo per Psicologi e Psicoterapeuti)
Anoressia... Anoressie: caratteristiche emotive, cognitive, comportamentali e relazionali.
Il processo motivazionale: cambiamento e resistenza nelle diverse fasi di cura.
IV modulo ore 19.00-21.30
Il "peso" dei pensieri disfunzionali e l'autoinganno cognitivo, emotivo, corporeo.
Il lavoro con il perfezionismo clinico: psicoeducazione e sperimentazione delle alternative "imperfette".
V modulo ore 19.00-21.30 (solo per Psicologi e Psicoterapeuti)
Bulimia Nervosa: strumenti e tecniche di intervento.
La gestione della disregolazione emotiva e del controllo degli impulsi: strumenti e tecniche di automonitoraggio, autoregolazione, autosostegno.
VI modulo ore 19.00-21.30 (solo per Psicologi e Psicoterapeuti)
Strumenti e tecniche di assessment e valutazione diagnostica del disturbo e delle relazioni familiari.
Weekend intensivo a Roma
Sabato
Ore 09.30-13.30: Il cibo è la fiducia: il valore dell'attraversamento esperienziale. I laboratori creativi: i sensi del cibo.
Ore 14.30-18.30: Il dolore allo specchio: auto-narrazione dell'Identità Corporea tra desiderio e pericolo, contatto e perdita...
Domenica
Ore 09.30-13.30: Mindfulness e Immagine Corporea.
Ore 14.30-17.30: Counseling e psicopedagogia supportiva: competenze genitoriali e risorse della famiglia.
Sperimentazione pratica e supervisione (solo per Psicologi e Psicoterapeuti).
VII modulo ore 19.00-21.30
Aspetto fisico e stereotipi sociali: Introiezione acritica o libertà di essere (unici)?
Le prevenzioni possibili e la promozione della salute nel rapporto con il cibo, il peso e la corporeità.
VIII modulo ore 19.00-21.30
Le diverse manifestazioni dell'alimentazione incontrollata: caratteristiche, sviluppo, comorbilità, interventi di fronteggiamento (introduzione all'uso di diari, autonarrazione, biblioterapia).
IX modulo ore 19.00-21.30
Problemi di peso e obesità: la tutela della salute, la prevenzione dei rischi per la vita, la definizione di obiettivi SMART. Il processo motivazionale nell'obesità.
X modulo ore 19.00-21.30
Il peso e il corpo oltre l'ombra della dieta: cambiare le abitudini che cambiano la vita.
L'IO Obeso e il nutrimento del sé.
XI modulo ore 19.00-21.30
L'alimentazione consapevole e il Mindful eating.

Moduli di supervisione
Ore 19.00-21.30
Il lavoro in équipe. Sperimentazione di conduzione di gruppi psicoeducativi in video presenza.
Ore 19.00-21.30
Sperimentazione di conduzione di gruppi psicoeducativi in video presenza.
Ore 19.00-21.30
Analisi di casi, attivita dello Sportello Cibo & Salute.
Sperimentazione di conduzione di gruppi psicoeducativi in video presenza.
Conclusione del Master / Consegna Attestati.

Moduli formazione asincrona
1. Progettazione e conduzione di gruppi psicoeducativi.
2. Atteggiamenti e difficoltà interpersonali nei domini dell'alimentazione del peso e della corporeità.
3. Nutrirsi e nutrire il buonumore: le scelte alimentari come cura di sé.
4. Come aiutare una persona cara che soffre di un disturbo alimentare: il ruolo della famiglia nel mantenimento del disturbo, individuazione di strategie di fronteggiamento del disturbo.

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ASPIC tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
Per Psicologi e Psicoterapeuti:
Master in Cibo & Salute: interventi di prevenzione e cura nei disturbi dell'alimentazione, del peso e dell'immagine corporea
Inserimento nello staff dello Sportello di Ascolto Motivazionale (SAM) Cibo & Salute e nell'elenco professionisti ASPIC Alimentazione.
Per non Psicologi:
Master in Cibo & Salute: interventi di prevenzione e sostegno alla cura, di alimentazione, peso e immagine corporea
Inserimento nello staff dello Sportello Cibo & Salute.
Costi
Formazione per Psicologi e Psicoterapeuti (100 ore): € 930 IVA inclusa + € 80 di iscrizione
Formazione per professionisti della relazione d'aiuto (70 ore): € 800 IVA inclusa + € 80 di iscrizione
Possibilità di rateizzazione

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CORSO ONLINE DI COUNSELING: AIUTO EFFICACE IN ETÀ EVOLUTIVA
Corso: 'Strategie e interventi di aiuto efficace in età evolutiva'
Approfondimento e acquisizione di competenze di Counseling professionale in età evolutiva
Modulo 1: "Strategie: dalla valutazione all'applicazione nelle diverse fasi dello sviluppo. Lavorare con il bambino, l'adolescente e la famiglia" (inizio: Gennaio 2025)
Modulo 2: "Processi: comprendere e aiutare bambini, adolescenti e famiglie. Le risorse della comunità educante a sostegno del bambino e dell'adolescente"

Destinatari
Il Corso si rivolge a tutti coloro che abbiano frequentato, che stiano frequentando o per concludere un Master in Counseling e a chiunque abbia il desiderio di approfondire le applicazioni del Counseling nell'età evolutiva, nell'adolescenza, nei contesti familiari e nella vita scolastica, per integrare nuove abilità nella propria professione.
La formazione fornisce competenze nell'applicazione pratica di tecniche avanzate, per realizzare interventi di Counseling efficace supportati dalla ricerca, con bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.
Durata
Modulo 1: "Strategie: dalla valutazione all'applicazione nelle diverse fasi dello sviluppo. Lavorare con il bambino, l'adolescente e la famiglia": 60 ore (formazione online)
Modulo 2: "Processi: comprendere e aiutare bambini, adolescenti e famiglie. Le risorse della comunità educante a sostegno del bambino e dell'adolescente": 95 ore (lezioni online e 1 weekend in presenza a Roma)

Programma
Modulo 1: "Strategie: dalla valutazione all'applicazione nelle diverse fasi dello sviluppo. Lavorare con il bambino, l'adolescente e la famiglia" (inizio: Gennaio 2025)
- Salute e benessere in età evolutiva - Un Modello Integrato per la comprensione e l'agevolazione della crescita
- Strumenti e tecniche di comunicazione adeguati all'età evolutiva
- Interventi efficaci con bambini e adolescenti
- Attaccamenti primari: strumenti di osservazione
- Genitorialità e coppia: ruoli, funzioni ed evoluzioni del sistema famiglia
- Il sostegno durante i passi evolutivi del figlio e della coppia genitoriale

Modulo 2: "Processi: comprendere e aiutare bambini, adolescenti e famiglie. Le risorse della comunità educante a sostegno del bambino e dell'adolescente"
- L'approccio pluralistico integrato come risorsa della comunità educante
- Comunicazione, aiuto e valorizzazione delle differenze nel contesto scolastico
- Osservazione, valutazione ed empowerment della rete relazionale
- L'approccio cognitivo a servizio delle intelligenze
- Apprendimento e metodo di studio: strumenti di potenziamento
- Progettazione e realizzazione di interventi educativi di promozione evolutiva
- Emozioni, diversità e identità: lo sviluppo delle competenze sociali e affettive
- 4 moduli di supervisione (ore 19.00-21.30)

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ASPIC tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
Modulo 1: "Strategie: dalla valutazione all'applicazione nelle diverse fasi dello sviluppo. Lavorare con il bambino, l'adolescente e la famiglia"
Al termine delle attività formative e con la frequenza del 90 % delle incontri online, si riceve l'Attestato in Interventi di aiuto efficace in età evolutiva - Corso di Approfondimento - Dalla valutazione all'applicazione nelle diverse fasi dello sviluppo
Modulo 2: "Processi: comprendere e aiutare bambini, adolescenti e famiglie. Le risorse della comunità educante a sostegno del bambino e dell'adolescente"
Al termine delle attività formative e con la frequenza del 90 % delle incontri online, si riceve l'Attestato in Interventi di aiuto efficace in età evolutiva - Corso di Approfondimento - Come comprendere e aiutare bambini, adolescenti e famiglie
Costi
Modulo 1: "Strategie: dalla valutazione all'applicazione nelle diverse fasi dello sviluppo. Lavorare con il bambino, l'adolescente e la famiglia": € 700 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione)
Modulo 2: "Processi: comprendere e aiutare bambini, adolescenti e famiglie. Le risorse della comunità educante a sostegno del bambino e dell'adolescente": € 920 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione)

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MASTER IN PLAY THERAPY: LA TERAPIA DEL GIOCO, IL MODELLO INTEGRATO
Master breve intensivo: 'Teorie, strategie e tecniche di intervento in Playtherapy ad approccio integrato'
Master in blended learning (100 ore online più un weekend in presenza)
Prossima edizione: Primavera 2025

Presentazione
La Playtherapy è un approccio psicoterapeutico che usa il potere trasformativo del gioco per prevenire o risolvere difficoltà personali, relazionali e psicosociali e per raggiungere obiettivi ottimali di crescita e sviluppo.
La Playtherapy viene applicata dalla primissima infanzia alla prima adolescenza (e oltre), per riconoscere, esplorare, affermare ed esprimere liberamente sensazioni, emozioni, vissuti e pensieri; per accrescere l'intelligenza empatica, scoprire opzioni alternative ed efficaci per relazionarsi e risolvere problemi, attraverso l'attività ludica; per sviluppare un attaccamento sicuro, capacità di autoregolazione e comprensione degli stati affettivi altrui.
Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Logopedisti, Psicomotricisti, Educatori, Terapisti della riabilitazione e Operatori impegnati nella cura della salute e del benessere dell'età evolutiva.
Metodologia
Il Master breve intensivo: 'Teorie, strategie e tecniche di intervento in Playtherapy ad approccio integrato' propone al professionista un'esperienza immersiva nel mondo della relazione d'aiuto attraverso il gioco.
La formazione, di tipo teorico-esperienziale, prevede la partecipazione in prima persona alle sessioni di Playtherapy, attraverso la sperimentazione diretta di stimoli espressivi e pittorici, dalla sabbia, alla creta, ai colori e ai materiali dei più diversi generi, e di quelli ludici, come la casa e le bambole, i personaggi, gli oggetti, gli animali, le costruzioni.
Ogni esperienza formativa segue le tappe di un percorso delineato per poter agire efficacemente e secondo linee guida chiare, una richiesta di aiuto, dalla fase di accoglienza fino alla conclusione del trattamento.

Programma
10 moduli di formazione a distanza
- Osservazione e descrizione attraverso il gioco e le proposte grafiche interattive
- Lo spazio ludico familiare: osservazione e interventi di riformulazione ludica
- Theraplay: la terapia ludica per la riparazione delle interruzioni dei legami
- Forme, colori e gesti grafici che calmano e agevolano la relazione. Il rilassamento "grafico"
- Storie che curano: narrazioni riparative, storyplay, storytelling
- Mindfulness per bambini e adolescenti
- Gestalt Playtherapy: sensi, colori e liberazione del sé dalle interruzioni del contatto
- Tecniche immaginative e visualizzazioni creative
- Lavorare con bambini e adolescenti con sessioni di Teleplay Therapy
- La selezione degli interventi efficaci in Play Therapy
4 laboraroti creativi a distanza
- L'Io Totem
- Il mio Libro: versi nascosti
- L'assemblaggio emotivo
- La costruzione di giocattoli con materiali di riciclo
5 incontri di videodidattica visione e commento sincrono
- Utigaard - L'intervento centrato sul bambino
- Oaklander: video 1; video 2; video 3
- Murphy - Interventi centrati sulla soluzione
Tirocinio (25 ore)
Supervisione (8 ore)

1 weekend in presenza a Roma
Sabato
ore 09.30-13.30: La manipolazione di materiali diversi (creta, pasta di sale, plastilina) nell'espressione di emozioni difficili inibite e nella regolazione emotiva delle esternazioni affettive. Sperimentazione in simulata e supervisione
ore 14.30-18.30: Sandplay Therapy: "semplicemente" giocare con la sabbia per crescere e guarire...
Domenica
ore 09.30-13.30: Movimenti, voci e suoni della sicurezza: giocare con la musica del corpo per curare le ferite "invisibili"
ore 14.30-17.30: Applicazioni della Dramatherapy: spettacolarità e partecipazione collettiva per bambini e ragazzi speciali. Sperimentazione in simulata e supervisione

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ASPIC tramite il form sottostante oppure al numero 06.51435434.
Attestato
Al termine della partecipazione all'intero percorso formativo (assenze consentite 10% del totale ore in video-presenza, intensivo di Settembre compreso) l'allievo riceve l'Attestato di frequenza al Master breve intensivo: 'Teorie, strategie e tecniche di intervento in Playtherapy ad approccio integrato'.
Costi
Il costo del Master è di € 980 IVA inclusa + € 80 di iscrizione.

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Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

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