Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 Nuova Clinica. Corsi ECM: LGBTQ+; Rivoluzione digitale; Disturbi personalità, borderline - Milano, Online

Nuova Clinica Nuovi Setting
Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo

Seminari, video-corsi ECM: Relazioni, identità, orientamento sessuale, LGBTQ+; Rivoluzione digitale, Psicoterapia, cambiamenti; Disturbi di personalità, borderline, trauma relazionale - Milano, Online

DIREZIONE
Milano: Viale F. Restelli, 3 - cell 351.9922953
www.nuovaclinica.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024-2025
VIDEO-CORSO ECM: RELAZIONI, IDENTITÀ, ORIENTAMENTO SESSUALE, LGBTQ+
Video-corso 'Sex Things: le nuove forme delle relazioni amorose e sessuali'
Fenomeni socioculturali e interrogativi clinici
Presentazione
Nel Seminario vengono esplorate le nuove forme e la trasformazione delle dinamiche che investono le relazioni dell'oggi, i temi della formazione dell'identità e dell'orientamento sessuale, e il ruolo del digitale nell'evoluzione delle patologie relazionali.
Da una riflessione approfondita sui fenomeni socioculturali all'esplorazione delle molteplici forme relazionali, il Seminario offre l'opportunità di esplorare i cambiamenti dei ruoli di genere, la fluidità delle identità e le relazioni LGBTQ+ con un approccio innovativo, accogliente, esplicativo.
Per distinguere le dinamiche relazionali fisiologiche dalle manifestazioni patologiche o potenzialmente tali, vengono messi in collegamento il mondo clinico e i fenomeni della comunicazione e quindi educazione sessuale massificata dei media, senza trascurare il contesto politico-sociale e l'importante attivismo per i diritti delle minoranze, oggi molto presente anche nei più giovani.
Vengono forniti dati aggiornati, riflessioni e spunti per la messa in discussione delle differenze e delle incognite relazionali nel contesto della cura, garantendo modalità di ascolto e lettura sempre più rispondenti e pertinenti.
Il Seminario è un'occasione per ripensare insieme le dinamiche intersoggettive delle relazioni terapeutiche e di aiuto, interrogarsi sul manifestarsi di "transfert e controtransfert", riducendo la tendenza al pregiudizio e il rischio di bias che può a volte essere insito nella mente anche delle figure di aiuto. Le nuove relazioni amorose e sessuali interrogano e inevitabilmente modificano anche le relazioni educative e terapeutiche, ed è importante acquisire consapevolezza su questo processo e mettere al lavoro ideologie e contro-ideologie.
Destinatari
Il Seminario 'Sex Things: le nuove forme delle relazioni amorose e sessuali' è aperto a studenti e tirocinanti di Psicologia, professionisti sanitari e chiunque sia interessato.

Programma
In questo viaggio tra le nuove configurazioni identitarie e relazionali, vengono esplorati:
- Il panorama dei fenomeni socioculturali e gli interrogativi clinici emergenti.
- Il glossario LGBTQ+ e i principali riferimenti psicanalitici.
- Il nuovo femminismo e il ruolo del femminile nell'abbondanza amorosa.
- Le relazioni non monogame e il molteplice etico delle affettività.
- Le variazioni queer delle relazioni amorose e sessuali e l'approccio queer della psicanalisi.
- La complessità delle scelte trans e le possibilità di accompagnarle (o di ascolto).

Docenti e relatori
Dr.ssa Marcella Cannalire, Psicologa, Psicoterapeuta
Dr. Fabrice Bourlez, Psicoanalista, Filosofo
Dr.ssa Mary Nicotra, Psicoterapeuta, Psicoanalista
Dr. Riccardo M. Scognamiglio, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicosomatologo
Jennifer Guerra, giornalista
Tomaso Vimercati, scrittore
Accreditamento
9 crediti ECM su richiesta e con regolare test.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 351.9922953.

Contatta Nuova Clinica Nuovi Setting: Video-corso 'Sex Things: le nuove forme delle relazioni amorose e sessuali' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Nuova Clinica Nuovi Setting: Video-corso 'Sex Things: le nuove forme delle relazioni amorose e sessuali' - Online
VIDEO-CORSO ECM: RIVOLUZIONE DIGITALE, PSICOTERAPIA, CAMBIAMENTI
Video-corso 'Psicoterapia nell'epoca delle mutazioni'
Ripensare la clinica attraverso i paradigmi della complessità
Online: 6 ore

Presentazione
All'interno del Video-corso lo Psicoterapeuta e Filosofo argentino Miguel Benasayag affronta il tema dell'influenza del Web e dei cambiamenti epocali che si stanno attraversando, di natura economica, geopolitica e quindi socio-culturale, e quanto questi abbiano una ricaduta sulla clinica contemporanea e sulle sfide che i terapeuti sono chiamati a vivere nel setting.
La rivoluzione digitale ha messo in opera un processo di riduzione delle menti e di frammentazione della soggettività, rese inermi da una continua sollecitazione dopaminergica dei corpi.
Cosa è oggi l'uomo o cosa sta diventando a contatto con la macchina?
Come rispondere alla domanda "che fare?" se non abbiamo ancora chiarito la questione del "chi siamo"?
La clinica si confronta ormai da decenni con uno svuotamento delle funzioni simboliche e affettive, oltre che con un'inarrestabile perdita dell'interiorità psichica. Le tradizionali categorie di lettura dei fenomeni clinici spesso si rivelano inadeguate e, anche quando si pensa di intravedere qualcosa di consueto, non ci si accorge che tutto è già cambiato.
Prima di decidere che strada prendere con i singoli pazienti, si deve allargare la prospettiva al contesto che li modella.
Il cambiamento coinvolge tutti e gli Psicoterapeuti sono messi a confronto con un'invisibile smangiatura della soggettività, ridotta a oggetto dalle logiche dell'algoritmo.
Il malessere psicologico deve essere concepito in stretto rapporto con i radicali cambiamenti del mondo e tra questi la pervasività del Web e l'Intelligenza Artificiale occupano un posto sempre più centrale nella formazione dell'identità e rispetto all'idea di futuro che pervade i nuovi pazienti.
Possiamo ancora parlare di sintomi o il malessere generalizzato è esso stesso il sintomo di vivere?
Lo Psicoterapeuta nel "farsi presente" del qui ed ora con il paziente è sempre più un possibile punto di riferimento nelle precarietà del panorama esistenziale. Come sostenere questa funzione?
Obiettivi
- Comprendere il quadro dei radicali cambiamenti sociali e psicopatologici promossi dalla rivoluzione tecnologica e dai cambiamenti portati dalla globalizzazione.
- Conoscere l'impatto del digitale su menti e corpi e le relative ricadute in ambito terapeutico.
- Riflettere sui sintomi dell'oggi e sui confini etici e diagnostici tra normalità e patologia.
- Riconoscere e imparare a sostenere il ruolo del terapeuta all'interno di questa complessità e valutare il suo campo d'azione: quali sono le potenzialità dell'intervento terapeutico.
Destinatari
Il Video-corso si rivolge a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Educatori.
Durata
Il Video-corso 'Psicoterapia nell'epoca delle mutazioni' ha la durata di 6 ore.
Docenti
Dr. Miguel Benasayag, Filosofo e Psicoanalista
Dr. Riccardo M. Scognamiglio, Psicologo, Psicoanalista, Psicoterapeuta, Psicosomatologo
Dr. Andrea Zoccarato, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo
Accreditamento
Rilasciati 9 crediti ECM, previo superamento del test di valutazione.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 351.9922953.
Costi
Il Video-corso ha un costo di € 50.

Contatta Nuova Clinica Nuovi Setting: Video-corso 'Psicoterapia nell'epoca delle mutazioni' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Nuova Clinica Nuovi Setting: Video-corso 'Psicoterapia nell'epoca delle mutazioni' - Online
VIDEO-CORSO ECM: DISTURBI DI PERSONALITÀ, BORDERLINE, TRAUMA RELAZIONALE
Video-corso 'Corpi borderline'
Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità
Online: 6 ore

Presentazione
Il Video-corso presenta una prospettiva clinica sui disturbi di personalità in relazione alla regolazione affettiva, partendo dagli apporti più recenti provenienti dalle neuroscienze affettive e dalle teorie dell'attaccamento.
Con particolare attenzione ai 3 livelli di traumatismo identificati dalla professoressa Clara Mucci, viene approfondito l'esito degli eventi relazionali nei primi due anni di vita, che possono evocare o rendere silenti particolari predisposizioni genetiche.
Il Video-corso è particolarmente ricco di approfondimenti e di esemplificazioni cliniche e permette di comprendere come questa fase di vita così precoce segni momenti relazionali impliciti che vengono codificati nel corpo e che si riattivano attraverso i sensi.
Viene spiegato come identificare i livelli di traumatizzazione e come procedere nel percorso terapeutico.
L'agito sui figli dei genitori abusanti è il prodotto di esperienze personali altrettanto dolorose, in cui l'amore si declina in forma scissa, trasmettendosi epigeneticamente con le stesse caratteristiche, di generazione in generazione.
Durante il Corso si affronta il tema del trauma relazionale iscritto nel corpo, laddove la mente fatica a mentalizzare, suggerendo tecniche di indagine, di ascolto, nonché di ordine diagnostico e terapeutico in grado di aiutare il terapeuta alle prese con strutture di personalità problematiche, con uno sguardo particolare alla tendenza borderline.
Obiettivi
- Lavorare attraverso assi multidimensionali, per la definizione del trauma interpersonale, che definiscono psicopatologie non nevrotiche, ma borderline e narcisistiche.
- Illustrare come ricostruire nella terapia a due elementi di "riparazione" delle relazioni infantili o di situazioni traumatiche complesse.
- Utilizzare tecniche di intervento riparative di traumi interpersonali e intergenerazionali come l'enactment, un certo uso del vis-a-vis, e la comprensione di un sistema di intervento complesso chiamato "testimonianza incarnata".
Destinatari
Il Video-corso si rivolge a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Educatori.
Durata
Il Video-corso 'Corpi borderline' ha la durata di 6 ore.
Relatrice
Dr.ssa Clara Mucci, Psicologa, Psicoanalista e Psicoterapeuta
Accreditamento
Rilasciati 9 crediti ECM, previo superamento del test di valutazione.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 351.9922953.
Costi
Il Video-corso ha un costo di € 50.

Contatta Nuova Clinica Nuovi Setting: Video-corso 'Corpi borderline' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Nuova Clinica Nuovi Setting: Video-corso 'Corpi borderline' - Online

Nuova Clinica Nuovi Setting: Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo
Milano: Viale F. Restelli, 3 - cell 351.9922953
www.nuovaclinica.it