Modulo A (2 giornate)
Difficoltà, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e altri disturbi evolutivi specifici
Introduzione alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento:
- Principali elementi per l'individuazione precoce
- Diagnosi e diagnosi differenziale
- La Legge 170/2010 e la normativa per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Linee guida per la diagnosi di DSA
- Counsensus conference
Analisi e descrizione dei vari DSA:
- Lettura: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici; dislessia evolutiva, come si manifesta e come si riconosce; presentazione di materiale clinico esemplificativo
- Scrittura: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici; disortografia evolutiva e disgrafia evolutiva; presentazione di elaborati scritti e materiale clinico esemplificativo
- Calcolo: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici della cognizione numerica; discalculia evolutiva; presentazione di elaborati scritti e materiale clinico esemplificativo
Comorbilità e diagnosi differenziale con altri disturbi neuropsicologici:
- Disturbo di comprensione del testo (DCT)
- Disturbo dell'apprendimento non verbale (DANV)
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI - ADHD)
Il disturbo specifico del linguaggio (DSL):
- Individuazione precoce e diagnosi
- Indici predittivi e comorbidità con il DSAp
Aspetti psicologici nel bambino con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento:
- Stima di sé, stili attributivi, motivazione e processi di apprendimento
- Disagio psicologico e rischio psicopatologico
Modulo B (1 giornata)
le Funzioni Esecutive (FE): inibizione, flessibilità, pianificazione, memoria di lavoro, attenzione, fluenza
- Note introduttive ai modelli di riferimento
- La valutazione delle funzioni esecutive: test standardizzati e non
- Le Funzioni Esecutive del DSAp e nei Disturbi Specifici del Linguaggio
- Il training di poteziamento
Modulo C (4 giornate)
Il percorso diagnostico
Il primo colloquio:
- L'appuntamento telefonico
- Il primo colloquio con i genitori: setting, obiettivi, modalità di conduzione
- Ricostruzione della storia personale e anamnesi. Presentazione di moduli per la raccolta dei dati ed esempi di cartelle cliniche
- La gestione dei dati personali del paziente: documentazione sulla privacy
- La seconda parte del primo colloquio: organizzazione e proposta del percorso di osservazione diagnostica
Esercitazioni pratiche: simulazioni di primi colloqui, visione e analisi di cartelle cliniche
La visita neuropsichiatrica:
- L'esame obiettivo generale
- L'esame obiettivo neurologico
- Il colloquio clinico e la valutazione di eventuali aspetti psicopatologici
- Il ricorso a test e questionari di supporto per la valutazione degli aspetti psicopatologici
Analisi di materiali esemplificativi, commento e descrizione di casi clinici esemplificativi
La valutazione cognitiva: i principali test per la misurazione del livello intellettivo
La valutazione degli apprendimenti strumentali di letto-scrittura e calcolo:
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione della dislessia
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione di disortografia e disgrafia
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione della discalculia
La valutazione delle funzioni linguistiche orali
La valutazione psicopatologica:
- I principali strumenti per l'osservazione psicologica
- Analisi di materiali esemplificativi, commento e discussione di casi clinici
Sintesi diagnostica e colloquio di restituzione:
- Revisione delle informazioni raccolte durante il primo colloquio e dei risultati dell'osservazione diagnostica
- Elaborazione della sintesi diagnostica
- Stesura della relazione finale
- Colloquio di restituzione con i genitori del bambino
Esercitazione pratica: consultazione di cartelle cliniche, elaborazione di sintesi diagnostiche e simulazione di colloqui di restituzione
Modulo D (3 giornate)
La presa in carico
- Il percorso individuale con il bambino
- Modelli di trattamento a confronto
- Elaborare progetti di potenziamento
- Lavoro pratico su casi clinici
- Esercitazioni pratiche per l'elaborazione di progetti di trattamento
Modulo E (2 giornate)
Nuove tecnologie per l'apprendimento
- Gli strumenti compensativi informatici
- Utilizzo degli strumenti informatici in classe
- Utilizzo degli strumenti informatici nello studio individuale
- La teleriabilitazione delle funzioni cognitive e delle abilità strumentali: tra clinica e ricerca scientifica
- Esempi e modalità di funzionamento dei software di teleriabilitazione
- Riflessione ed esercitazione in gruppo: dalla diagnosi al ragionamento critico per strutturare un intervento di teleriabilitazione
Modulo F (1 giornata)
Collaborare con la famiglia
- Difficoltà evolutive e dinamiche familiari
- I genitori di fronte alle difficoltà del figlio: vissuti emotivo-affettivi
- Conoscere e comprendere le difficoltà del figlio
- Il rapporto con la scuola
- Interventi per la famiglia
- Approccio terapeutico integrato
Modulo G (1 giornata)
Lavorare con la scuola
- Elaborare e coordinare interventi in rete con la scuola
- Offrire consulenza agli insegnanti dei bambini osservati e seguiti in trattamento
- L'elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP)
- Offrire consulenza agli insegnanti per attività di osservazione sistematica, progettazione e verifica di interventi personalizzati per alunni con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento
Modulo H (1 giornata)
Verifica finale
- Esecuzione della prova scritta relativa agli argomenti previsti dal programma del Master
- Presentazione dell'esperienza di tirocinio
- Discussione della tesi