Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 SIPP. Corsi: Pedagogia; Psicopedagogia; Tutor DSA, PDP, inclusione, metodo di studio - Online

SIPP
Società Italiana di Psicologia e Pedagogia

Corsi: Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica; Psicopedagogia; Tutor Bisogni Educativi Speciali BES DSA, PDP, inclusione, metodo di studio, percorsi di potenziamento - Crediti ECM - Online

DIREZIONE
Pisa (Pontedera): per info tel/fax 0587.616910
Online: per info tel/fax 0587.616910
www.sipponline.org
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024
CORSO ONLINE: PEDAGOGIA CLINICA E CONSULENZA PEDAGOGICA
Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica'
Formazione accreditata dal MIUR
Un percorso altamente professionalizzante in ottica sistemico-ecologica
Durata: 2 anni
Iscrizione diretta ai registri interni UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Presentazione
L'approccio sistemico-ecologico è per la SIPP il sistema teorico-metodologico di riferimento perché in grado di integrare al suo interno diversi livelli di intervento e attivare processi di cambiamento non solo sul singolo soggetto ma sull'intero sistema di cui fa parte.
La relazione d'aiuto e la cura educativa acquistano valore quando rivolgono l'attenzione alle dinamiche relazionali e alle interazioni nel contesto di vita, integrando diversi livelli di intervento: il singolo, la famiglia, la scuola e l'ambito sociale.
Il Pedagogista, ad oggi, non è figura sanitaria ma lavora nell'ambito educativo per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, offre la propria consulenza educativa alle famiglie e agli insegnanti, collabora con altre figure specialistiche in ambito educativo e socio-sanitario.
Il percorso proposto è il risultato di più di 30 anni di lavoro ed è costantemente aggiornato grazie all'esperienza diretta, alle novità in ambito scientifico-professionale e alle recenti disposizioni legislative.
Sbocchi professionali
Il Pedagogista Clinico, anche in collaborazione con altre figure professionali, offre servizi di aiuto all'infanzia, all'adolescenza, alla famiglia, alla scuola e ai servizi educativi in genere per adulti e bambini.
In sintesi il Pedagogista Clinico effettua:
- consulenza pedagogica al singolo, ai genitori, alla famiglia, agli educatori e agli insegnanti;
- osservazione e valutazione qualitativa del livello di apprendimento;
- collaborazione con équipe multiprofessionali in percorsi diagnostici e terapeutici;
- interventi pedagogici di potenziamento delle abilità di base e degli apprendimenti scolastici;
- formazione, progettazione e monitoraggio in ambito scolastico ed educativo.
Destinatari
Il Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' è riservato a laureati e laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze dell'educazione e della formazione.
Sono ammessi anche laureati in altre discipline previa valutazione del curriculum personale.
Durata
Il Corso si articola in 2 anni.
Metodologia
Il Corso si svolge online su piattaforma Zoom.
Le video lezioni sincrone sono integrate con:
- studio di materiali didattici di approfondimento forniti dai docenti
- esercitazioni guidate
- studio personale
Le attività didattiche in sincrona, in questo tipo di formazione professionalizzante, sono indispensabili per permettere a ogni partecipante di compiere un percorso di crescita sul piano personale e relazionale, e di acquisire, attraverso l'esperienza diretta, competenze spendibili in ambito lavorativo.
Ogni incontro è caratterizzato dall'alternarsi di brevi lezioni teorico-pratiche con attività di tipo laboratoriale ed esperienziale dedicate alla visione di materiali, alla simulazione di colloqui, all'analisi e alla discussione di casi clinici con esercitazioni pratiche, riflessioni e confronto di gruppo.
Materiale didattico
Per ogni modulo i corsisti ricevono materiale e strumenti operativi da utilizzare nel proprio lavoro.

Programma
Modulo A: Pedagogia e intervento clinico
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere l'ambito della Pedagogia clinica
B. Le aree di competenza del Pedagogista clinico e i rapporti con le altre figure professionali
C. Lineamenti di Pedagogia speciale e didattica
Modulo B: La comunicazione in ottica sistemico relazionale
A. Conoscere gli aspetti fondamentali della teoria della comunicazione
B. Conoscere l'approccio sistemico relazionale
C. Utilizzare l'approccio sistemico relazionale nell'osservazione, nella progettazione e nella consulenza pedagogica
Modulo C: Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere i disturbi del neurosviluppo e le implicazioni in ambito educativo
B. Conoscere le linee guida per la realizzazione di interventi specialistici ed educativi in ambito familiare, scolastico ed extra scolastico
C. Collaborare con équipe multidisciplinari in ambito socio-sanitario
Modulo D: Osservazione e valutazione pedagogica
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Leggere, comprendere e tradurre in linguaggio educativo una diagnosi clinica
- Conoscere i percorsi diagnostici utilizzati in ambito sanitario
- Conoscere le principali caratteristiche (cause, sintomi, traiettorie evolutive e implicazioni sul percorso di vita) dei principali disturbi dello sviluppo
- Conoscere e comprendere il lessico specialistico
B. Conoscere caratteristiche, procedure e strumenti dell'osservazione in ambito pedagogico
- Conoscere e realizzare il percorso clinico-valutativo in ambito pedagogico: il primo colloquio, l'osservazione individuale e il colloquio di restituzione
- Il setting pedagogico-clinico
- Acquisire un metodo di osservazione
- Conoscere e usare strumenti adeguati
- Raccogliere e documentare le informazioni
- Scrivere la sintesi dell'osservazione
Modulo E: Progettare e intervenire in ambito pedagogico clinico
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere le fasi della progettazione in ambito pedagogico
- Il progetto pedagogico: definizione e articolazione
B. Elaborare progetti pedagogici
- Lettura della diagnosi in termini pedagogici
- Analisi di bisogni educativi
- Elaborazione di progetti pedagogici integrati
C. Progettare interventi pedagogici rivolti al singolo, alla famiglia e alla scuola
- Osservare il contesto e definire i bisogni: strumenti per approfondire la conoscenza dei casi
- Progettare in un'ottica interdisciplinare e collaborare in équipe
- Progettare per il singolo senza perdere di vista il contesto
- Rilevare le risorse e definire percorsi di crescita individuale e di gruppo
Modulo F: Bisogni Educativi Speciali (BES)
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere la normativa vigente in ambito scolastico e sanitario
Il concetto di BES
Il piano normativo
La prospettiva inclusiva
Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell'inclusione?
B. Conoscere i bambini con BES e realizzare interventi inclusivi
- I Bisogni Educativi Speciali: classificazione
- La scuola incontra il bambino: buone prassi per l'inclusione
- Il coordinamento pedagogico dei gruppi di lavoro
- Progettare e coordinare interventi di osservazione e inclusione
- Gli strumenti dell'osservazione
C. Favorire l'inclusione in un clima relazionale positivo
- La cura delle relazioni in ambito educativo
- La collaborazione scuola, famiglia, specialisti
- La relazione tra il Pedagogista e i protagonisti in gioco
Modulo G: Pedagogia della famiglia
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere le caratteristiche delle famiglie e realizzare interventi pedagogici
- L'approccio sistemico-relazionale allo studio della famiglia
- Il ciclo vitale della famiglia: le fasi, i compiti di sviluppo e le dinamiche relazionali
- Le dinamiche familiari e lo sviluppo dell'individuo
- Funzione genitoriale ed educazione dei figli nella famiglia in trasformazione
B. La famiglia in difficoltà: analisi e confronto delle varie modalità di intervento
- Conflittualità e separazione nella famiglia: le conseguenze per i figli e i bisogni educativi
C. Lavorare con le famiglie nei contesti educativi e socio-sanitari
Modulo H: Consulenza pedagogica
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere le modalità relazionali per la conduzione dei colloqui
B. Realizzare interventi di consulenza pedagogica rivolti al singolo, alla coppia genitoriale e alla famiglia nelle varie fasi del ciclo vitale
C. Realizzare interventi di consulenza ricolti a docenti ed educatori
Modulo I: Professione Pedagogista Clinico
Conoscenze e competenze da acquisire
A. Conoscere il quadro normativo di riferimento per il proprio ambito professionale
B. La libera professione: l'avvio di un progetto d'impresa
C. Avviare uno studio professionale: elementi di marketing e comunicazione, adempimenti legali e assicurativi
D. La gestione della privacy e i documenti necessari
E. Il tariffario e le modalità di gestione del contratto
F. Collaborare con l'amministrazione pubblica

Accreditamento
Coloro che sono già in possesso di titoli formativi conseguiti presso strutture riconosciute dalla S.I.P.P. possono ottenere un credito formativo pari a 50 ore di frequenza per ogni anno di corso.
Tirocinio
Sono previste ogni anno 60 ore di tirocinio.
Ogni corsista valuta con il proprio tutor il progetto di tirocinio.
Al termine presenta una breve relazione che sintetizzi il percorso compiuto.
Frequenza ed Esami
Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.
Al termine del secondo anno sono previsti la redazione di una tesina e un colloquio orale.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
A percorso ultimato viene rilasciato l'Attestato di formazione specialistica in Pedagogia Clinica.
Costi
Costo annuo: € 1.800 IVA inclusa (possibilità di rateizzazione personalizzata).

Contatta SIPP: Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica' - Pisa - Online
CORSO ONLINE DI PSICOPEDAGOGIA: BISOGNI EDUCATIVI E PROGETTI EDUCATIVI
Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico
Durata: 100 ore

Obiettivi
- Acquisire competenze relazionali e di coordinamento e progettazione integrata
- Conoscere e utilizzare gli strumenti per l'osservazione nel contesto educativo
- Rilevare i bisogni educativi attraverso osservazioni sistematiche
- Individuare precocemente i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Elaborare il profilo pedagogico per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità di ogni soggetto
- Progettare e attuare Progetti Educativi Personalizzati
- Stabilire relazioni collaborative con i colleghi e all'interno dei gruppi di lavoro
- Collaborare con la famiglia e con le altre agenzie educative presenti sul territorio per l'elaborazione di progetti integrati
- Fornire consulenza psicopedagogica a educatori e docenti per le attività di osservazione, progettazione e documentazione
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono le competenze teorico-pratiche necessarie per svolgere l'attività di Coordinatore Psicopedagogico presso le strutture educative.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico è rivolto a Psicologi, Educatori di asilo nido, Docenti di scuole di ogni ordine e grado, Pedagogisti ed Educatori.
Direttore del Corso
Dott. Domenico Pratelli
Responsabile della didattica
Dott.ssa Sandra Matteoli
Durata
Il Corso prevede 100 ore di formazione:
- videolezioni sincrone
- videolezioni da fruire in modalità asincrona
- studio di materiali didattici di approfondimento
- esercitazioni guidate
- studio personale


Programma
Modulo A: Comunicare e collaborare
1. La comunicazione educativa in un'ottica relazionale
2. La relazione d'aiuto e la relazione educativa
3. Le dinamiche relazionali di gruppo
4. La conduzione dei gruppi
Strumenti di lavoro
Modulo B: La relazione con le famiglie
1. Scuola e famiglia in continuità e in discontinuità, la collaborazione indispensabile
2. Scuola e famiglia insieme per comprendere e risolvere i problemi dei bambini
3. Bisogni Educativi Speciali e famiglia
4. La collaborazione scuola-famiglia-territorio per l’elaborazione di progetti integrati
Strumenti di lavoro
Modulo C: L'apprendimento
1. Aspetti generali dell'apprendimento
2. Introduzione ai processi di sviluppo
3. Processi di sviluppo ed evoluzione armonica degli apprendimenti
4. Difficoltà e disturbi di apprendimento
Strumenti di lavoro
Modulo D: Osservazione
1. L'osservazione in ambito educativo
2. Osservazione e valutazione delle abilità di base
3. La conoscenza e le modalità di somministrazione di strumenti per l'osservazione nei contesti educativi
Strumenti di lavoro
Modulo E: Prevenzione delle difficoltà in ambito educativo
1. Definizione e obiettivi della prevenzione in ambito educativo
2. L'individuazione delle situazioni a rischio e la prevenzione delle difficoltà in ambito educativo
Strumenti di lavoro
Modulo F: Alunni con BES e scuola inclusiva
1. Principali riferimenti normativi
2. L'ottica inclusiva
3. Il docente inclusivo
4. I Bisogni Educativi Speciali
5. L'individuazione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali
6. I documenti per l'inclusione: PEI e PDP
Strumenti di lavoro
Modulo G: L'accoglienza
1. L'ambientamento del bambino
2. L'accoglienza dei genitori
3. Il ruolo del genitore
Strumenti di lavoro
Modulo H: Il progetto educativo
Definizione e realizzazione del progetto educativo
1. Progettare il contesto educativo
2. Progettare gli spazi
3. Gli arredi
4. I materiali
Strumenti di lavoro
Modulo I: La documentazione
1. Definizione e obiettivi
2. Metodologie e strumenti
Strumenti di lavoro
Modulo L: Il coordinamento nei servizi educativi
1. Ruolo e compiti del coordinatore
2. La normativa di riferimento
Strumenti di lavoro

Esami
Valutazione finale: i partecipanti devono produrre un elaborato scritto relativo a un progetto di coordinamento proposto dai docenti.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria SIPP tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di 100 ore di formazione riconosciuto dal MIUR.
Costi
Il costo del Corso è di € 300 (possibilità di rateizzazione).
Pagamento con Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico - Pisa - Online
CORSO ONLINE: TUTOR BES DSA, STRUMENTI COMPENSATIVI, METODO DI STUDIO
Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA'
Corso di formazione online riconosciuto dal MIUR e dall'Associazione di categoria professionale A.I.T. (Associazione Italiana Tutor)
Durata: 100 ore

Obiettivi
I partecipanti acquisiscono le conoscenze di base e le competenze operative indispensabili per svolgere attività di tutoraggio e fornire un supporto adeguato nello svolgimento dei compiti scolastici agli alunni con difficoltà e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
I docenti, con professionalità diverse, lavorano in questo ambito da molti anni e hanno acquisito un bagaglio di esperienze con alunni di scuole di ogni ordine e grado.
Il percorso formativo integra le competenze tecnico-pratiche con un'attenzione particolare agli aspetti relazionali che, in molti casi, complicano il lavoro del Tutor.
Vengono proposte, infatti, attività che possano favorire la gestione e la cura delle dinamiche relazionali con l'alunno, con i suoi genitori e con i suoi insegnanti.
Destinatari
Il Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' è rivolto a:
- Educatori, Insegnanti, Logopedisti, Psicologi, Pedagogisti, Operatori socio-educativi e psico-pedagogici che desiderano aggiornarsi e acquisire una formazione specifica per lavorare in ambito scolastico ed extrascolastico;
- persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in attività di supporto scolastico.
Durata
Sono previste 100 ore di formazione (video lezioni da fruire in modalità asincrona, video lezioni sincrone, studio di materiali didattici di approfondimento, esercitazioni guidate su situazioni concrete, lettura e analisi di sintesi diagnostiche e certificazioni, studio personale guidato).
Le video lezioni sincrone si svolgono online dalle ore 17.00 alle ore 19.30).
Queste lezioni sono un utile momento di confronto e di rielaborazione pratica delle video lezioni e dei materiali di studio seguiti individualmente.
I corsisti possono approfondire il lavoro svolto attraverso lo studio personale e le esercitazioni pratiche al fine di acquisire competenze operative e strategie di lavoro.
I partecipanti ricevono il link di accesso per collegarsi con tablet, telefono o personal computer.

Programma
Primo modulo: Alunni in difficoltà
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIUR
- I Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA: principali caratteristiche e manifestazioni a scuola e in famiglia, vissuti emotivi e dinamiche relazionali
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche
- L'alunno fra scuola, famiglia e specialisti: comprendere e gestire gli aspetti relazionali
Secondo modulo: L'intervento scolastico
- L'intervento scolastico per gli alunni con BES
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): dalla lettura della diagnosi all'individuazione delle strategie educativo-didattiche per favorire il successo scolastico
- Conoscere i bisogni dell'alunno in difficoltà
- Comunicare e collaborare con la scuola e la famiglia
Terzo modulo: L'intervento personalizzato
- Dalla lettura della diagnosi al progetto di tutoraggio
- Riduzione qualitativa e quantitativa delle richieste, semplificazione e personalizzazione delle attività
- Il tutoraggio nello svolgimento dei compiti scolastici: favorire la responsabilizzazione e l'acquisizione di graduali autonomie
- Organizzare l'ambiente e i materiali, definire i tempi e le procedure per ottimizzare le risorse e valorizzare le potenzialità individuali
Quarto modulo: Il metodo di studio
- Imparare a studiare: conoscere il proprio stile cognitivo e di apprendimento
- Abilità metacognitive: riconoscerle e svilupparle
- Attività e strategie per migliorare la comprensione del testo
- Strategie per la semplificazione del testo
- Acquisire un metodo di studio personalizzato
- Costruire mappe e schemi per lo studio individuale
Quinto modulo: Strumenti compensativi e misure dispensative
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: definizione e possibilità di utilizzo in base alle discipline, alle esigenze e allo stile di apprendimento individuale
- Gli strumenti compensativi cartacei
- Conoscere e utilizzare alcuni specifici software per compensare difficoltà di lettura, di scrittura e aritmetiche
- Strumenti e software per studiare
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative nella didattica a distanza
Sesto modulo: Definizione di Tutoring secondo Tutor Italia
- Gli attori del tutoring: Tutor e tutee
- Norme di comunicazione soci Tutor Italia
- Codice di condotta
- Carta dei valori
- Codice etico e deontologico
- Sanzioni disciplinari
- Legge 4/2013
- Standard di qualificazione Tutor Italia

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Al termine del Corso, a chi non supera il numero delle ore di assenza consentite (75% del monte ore totale) e supera la prova finale, viene rilasciato l'Attestato di formazione accreditata MIUR nel quale sono riportate le competenze acquisite e riconosciuta come professionalmente qualificante dall'Associazione di categoria professionale Tutor Italia.
Costi
Il costo del Corso è di € 300 (possibilità di rateizzazione) e comprende il materiale didattico.
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Tutor per alunni con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
CORSO ONLINE: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES, DSA, INCLUSIONE, PDP
Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA'
Durata: 100 ore

Presentazione
I partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite e competenze operative per affrontare i Bisogni Educativi Speciali (BES) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in collaborazione con la famiglia, gli specialisti e tutti coloro che si relazionano con il bambino in difficoltà.
Il percorso formativo, rinnovato in base ai più recenti contributi scientifici e alle indicazioni normative, valorizza gli aspetti didattico-metodologici e relazionali in modo da promuovere il benessere di adulti e bambini e prevenire situazioni di conflitto e disagio.
Obiettivi
- Conoscere la normativa di riferimento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): ruolo dei docenti, criticità e risorse
- Individuare precocemente gli alunni con BES
- Rilevare le potenzialità dei bambini per favorire il percorso di crescita personale
- Migliorare le competenze relazionali per favorire la comunicazione e la collaborazione con i colleghi
- Stabilire le strategie di intervento più idonee ed elaborare i Piani Didattici Personalizzati (PDP)
- Individuare i criteri di valutazione degli apprendimenti all'interno di un percorso personalizzato e individualizzato
- Collaborare con le famiglie degli alunni in difficoltà
Destinatari
Il Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' è rivolto a Insegnanti di ogni ordine e grado, Insegnanti referenti BES e DSA, Pedagogisti, Educatori, Tutor scolastici.
Direttore del Corso
Dott. Monica Pratelli
Responsabile della didattica
Dott. Sandra Matteoli
Durata
Sono previste 100 ore di formazione così articolate:
- 3 video lezioni sincrone dedicate ad attività interattive in piccolo gruppo per condividere indicazioni pratiche e sperimentare modalità comunicative efficaci
- 6 moduli con video lezioni asincrone, materiali di studio e strumenti da scaricare e usare a scuola
- studio di materiali didattici di approfondimento
- esercitazioni guidate
- studio personale
Eventuali esigenze lavorative possono essere comunicate alla segreteria e valutate per consentire lo svolgimento del percorso formativo attraverso le registrazioni delle lezioni

Programma
MODULO A
I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Il concetto di Bisogno Educativo Speciale
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): definizione e caratteristiche in relazione ai più recenti criteri diagnostici e alle disposizioni del MIUR
- L'individuazione precoce degli alunni con BES: strumenti osservativi da utilizzare in classe
MODULO B
L'alunno in difficoltà a scuola
- Le principali difficoltà nelle discipline scolastiche
- Vissuti emotivi e dinamiche relazionali
- Il bambino fra scuola, famiglia e specialisti: comprendere e gestire gli aspetti relazionali
MODULO C
Gli strumenti per l'inclusione
- La prospettiva inclusiva
- Essere inclusivi: quali competenze per i protagonisti dell'inclusione?
- La legge 170/2010 e la normativa BES
- Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA (DM 12/07/2011) e degli alunni con disabilità
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): dalla teoria alla pratica, presentazione di modelli esemplificativi, esercitazioni pratiche
MODULO D
Che cosa fare a scuola
- Prevenzione e individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento
- Osservazione iniziale e in itinere
- Progettazione di interventi di potenziamento
- Metodologie inclusive
- Gestione della classe e didattica inclusiva
MODULO E
Famiglia e Bisogni Educativi Speciali
- Difficoltà evolutive e dinamiche familiari
- I genitori di fronte alle difficoltà del figlio: vissuti emotivo-affettivi
- Conoscere e comprendere le difficoltà del figlio
- La famiglia va a scuola
- Comunicazione e collaborazione con la famiglia
MODULO F
Nuove tecnologie per l'apprendimento
- Gli strumenti compensativi informatici
- Utilizzo degli strumenti informatici in classe
- Utilizzo degli strumenti informatici nello studio individuale
- La robotica educativa per il potenziamento dei processi di apprendimento

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 200 (possibilità di pagamento personalizzato).
È possibile pagare con la Carta del Docente.

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento: 'Bisogni Educativi Speciali BES - Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA' - Online - Pisa
CORSO ECM ONLINE: DIFFICOLTÀ E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)'
Dal percorso diagnostico all'elaborazione del progetto di potenziamento in collaborazione con la scuola e la famiglia
Durata: annuale

Presentazione
Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze per lavorare con bambini e ragazzi che presentano difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento, con le loro famiglie e gli insegnanti.
In base alla propria specifica formazione il professionista potrà prendersi cura dei loro bisogni e fornire interventi qualificati in ambito specialistico, educativo, scolastico e familiare.
Obiettivi
- Conoscere le difficoltà e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)
- Conoscere i Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL)
- Conoscere i principali disturbi neuropsicologici che si evidenziano in età scolare
- Conoscere le indicazioni per la diagnosi dei DSAp
- Organizzare e gestire il percorso clinico diagnostico
- Conoscere e somministrare gli strumenti diagnostici
- Scrivere una sintesi diagnostica ed elaborare progetti integrati (clinico-scuola-famiglia)
- Lavorare con le famiglie in ottica sistemico-relazionale
- Collaborare con la scuola e dare indicazioni per il Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla base del profilo neuropsicologico
- Conoscere e utilizzare metodologie e strumenti per il percorso di potenziamento individuale
- Conoscere e saper utilizzare gli strumenti compensativi informatici
- Progettare e realizzare interventi per l'osservazione, l'individuazione precoce e la gestione degli alunni con DSAp, DSL e altri Bisogni Educativi Speciali (BES) in ambito scolastico
Destinatari
Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti, Neuropsichiatri infantili, Terapisti occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Durata
Il Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)' ha una durata di 500 ore totali, così suddivise:
- 150 di formazione in aula (15 incontri, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 18)
- 50 di tirocinio
- 100 di elaborazione tesi e prova finale
- 200 di lavoro clinico e progettazione individuale
Le lezioni iniziano a Gennaio e terminano nel mese di Novembre.
Metodologia
La formazione in aula è caratterizzata dall'alternarsi di brevi lezioni teorico-pratiche con attività di tipo laboratoriale ed esperienziale (visione di materiali, simulazione di colloqui, analisi e discussione di casi clinici con esercitazioni pratiche, riflessioni e confronto di gruppo).
Le ore di progettazione individuale saranno dedicate ad attività di project work mirate all'acquisizione di competenze professionali.

Programma
Modulo A (2 giornate)
Difficoltà, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e altri disturbi evolutivi specifici
Introduzione alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento:
- Principali elementi per l'individuazione precoce
- Diagnosi e diagnosi differenziale
- La Legge 170/2010 e la normativa per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Linee guida per la diagnosi di DSA
- Counsensus conference
Analisi e descrizione dei vari DSA:
- Lettura: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici; dislessia evolutiva, come si manifesta e come si riconosce; presentazione di materiale clinico esemplificativo
- Scrittura: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici; disortografia evolutiva e disgrafia evolutiva; presentazione di elaborati scritti e materiale clinico esemplificativo
- Calcolo: aspetti evolutivi; modelli neuropsicologici della cognizione numerica; discalculia evolutiva; presentazione di elaborati scritti e materiale clinico esemplificativo
Comorbilità e diagnosi differenziale con altri disturbi neuropsicologici:
- Disturbo di comprensione del testo (DCT)
- Disturbo dell'apprendimento non verbale (DANV)
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI - ADHD)
Il disturbo specifico del linguaggio (DSL):
- Individuazione precoce e diagnosi
- Indici predittivi e comorbidità con il DSAp
Aspetti psicologici nel bambino con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento:
- Stima di sé, stili attributivi, motivazione e processi di apprendimento
- Disagio psicologico e rischio psicopatologico
Modulo B (1 giornata)
le Funzioni Esecutive (FE): inibizione, flessibilità, pianificazione, memoria di lavoro, attenzione, fluenza
- Note introduttive ai modelli di riferimento
- La valutazione delle funzioni esecutive: test standardizzati e non
- Le Funzioni Esecutive del DSAp e nei Disturbi Specifici del Linguaggio
- Il training di poteziamento
Modulo C (4 giornate)
Il percorso diagnostico
Il primo colloquio:
- L'appuntamento telefonico
- Il primo colloquio con i genitori: setting, obiettivi, modalità di conduzione
- Ricostruzione della storia personale e anamnesi. Presentazione di moduli per la raccolta dei dati ed esempi di cartelle cliniche
- La gestione dei dati personali del paziente: documentazione sulla privacy
- La seconda parte del primo colloquio: organizzazione e proposta del percorso di osservazione diagnostica
Esercitazioni pratiche: simulazioni di primi colloqui, visione e analisi di cartelle cliniche
La visita neuropsichiatrica:
- L'esame obiettivo generale
- L'esame obiettivo neurologico
- Il colloquio clinico e la valutazione di eventuali aspetti psicopatologici
- Il ricorso a test e questionari di supporto per la valutazione degli aspetti psicopatologici
Analisi di materiali esemplificativi, commento e descrizione di casi clinici esemplificativi
La valutazione cognitiva: i principali test per la misurazione del livello intellettivo
La valutazione degli apprendimenti strumentali di letto-scrittura e calcolo:
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione della dislessia
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione di disortografia e disgrafia
- Conoscere, somministrare e interpretare i test che si utilizzano per la valutazione della discalculia
La valutazione delle funzioni linguistiche orali
La valutazione psicopatologica:
- I principali strumenti per l'osservazione psicologica
- Analisi di materiali esemplificativi, commento e discussione di casi clinici
Sintesi diagnostica e colloquio di restituzione:
- Revisione delle informazioni raccolte durante il primo colloquio e dei risultati dell'osservazione diagnostica
- Elaborazione della sintesi diagnostica
- Stesura della relazione finale
- Colloquio di restituzione con i genitori del bambino
Esercitazione pratica: consultazione di cartelle cliniche, elaborazione di sintesi diagnostiche e simulazione di colloqui di restituzione
Modulo D (3 giornate)
La presa in carico
- Il percorso individuale con il bambino
- Modelli di trattamento a confronto
- Elaborare progetti di potenziamento
- Lavoro pratico su casi clinici
- Esercitazioni pratiche per l'elaborazione di progetti di trattamento
Modulo E (2 giornate)
Nuove tecnologie per l'apprendimento
- Gli strumenti compensativi informatici
- Utilizzo degli strumenti informatici in classe
- Utilizzo degli strumenti informatici nello studio individuale
- La teleriabilitazione delle funzioni cognitive e delle abilità strumentali: tra clinica e ricerca scientifica
- Esempi e modalità di funzionamento dei software di teleriabilitazione
- Riflessione ed esercitazione in gruppo: dalla diagnosi al ragionamento critico per strutturare un intervento di teleriabilitazione
Modulo F (1 giornata)
Collaborare con la famiglia
- Difficoltà evolutive e dinamiche familiari
- I genitori di fronte alle difficoltà del figlio: vissuti emotivo-affettivi
- Conoscere e comprendere le difficoltà del figlio
- Il rapporto con la scuola
- Interventi per la famiglia
- Approccio terapeutico integrato
Modulo G (1 giornata)
Lavorare con la scuola
- Elaborare e coordinare interventi in rete con la scuola
- Offrire consulenza agli insegnanti dei bambini osservati e seguiti in trattamento
- L'elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP)
- Offrire consulenza agli insegnanti per attività di osservazione sistematica, progettazione e verifica di interventi personalizzati per alunni con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento
Modulo H (1 giornata)
Verifica finale
- Esecuzione della prova scritta relativa agli argomenti previsti dal programma del Master
- Presentazione dell'esperienza di tirocinio
- Discussione della tesi

Accreditamento
Il Master rilascia 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Attestato
Viene rilasciato il certificato attestante la regolare frequenza al Master e il superamento dell'esame finale con il quale è possibile fare richiesta dei CFU presso la propria facoltà.
Costi
Il costo del Corso è di € 1.700 + IVA.
Possibilità di rateizzazione

Contatta SIPP: Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)' - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso di perfezionamento: 'Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp)' - Pisa - Online
CORSO ECM ONLINE: DSA, PERCORSI DI POTENZIAMENTO
Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola'
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Logopedisti che lavorano nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento e dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva.
Durata
Il Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' si articola in 4 giorni (ore 9-13/14-18).

Programma
I giorno
- Leggere la diagnosi in ottica funzionale: la valutazione qualitativa delle competenze strumentali di letto-scrittura e calcolo; il profilo di funzionamento individuale in ambito scolastico e familiare
- Studio di casi, analisi di materiale clinico e project work in gruppo
II giorno
- Progettare e realizzare interventi clinici di potenziamento: elaborazione di protocolli operativi per gli alunni che frequentano la scuola primaria
- Studio di casi e project work in piccolo gruppo; visione di strumenti pratici
III giorno
- Progettare e realizzare interventi clinici di potenziamento: elaborazione di protocolli operativi per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado
IV giorno
- Collaborare con la famiglia: sostenere i genitori e aiutarli a comprendere le difficoltà e le potenzialità del figlio; comunicare in modo efficace con i genitori e favorire la collaborazione; gli interventi specialistici rivolti alle famiglie
- Lavorare con la scuola: offrire consulenza agli insegnanti dei bambini osservati e seguiti in trattamento
- L'elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP): interventi scolastici e percorso di potenziamento; il ruolo dello specialista

Accreditamento
Il Corso rilascia 32 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria S.I.P.P. tramite il form sottostante oppure al numero 0587.616910 (lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì, giovedì e venerdì ore 9-12).
Costi
Il costo del Corso è di € 350 + IVA (possibilità di rateizzazione).

Contatta SIPP: Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: SIPP: Corso: 'Progettare percorsi di potenziamento in collaborazione con la famiglia e la scuola' - Pisa - Online

SIPP: Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
Pisa (Pontedera): per info tel/fax 0587.616910
Online: per info tel/fax 0587.616910
www.sipponline.org