Incontro di presentazione
Formazione personale (un percorso che si propone, in 8 stage individuali e in gruppo, di far emergere la conoscenza di sé e di sé in relazione all'Altro,
attraverso esperienze che richiamino i vissuti tonico-emozionali):
- Imparare a usare il corpo come mezzo espressivo e di relazione
- Riconoscere e padroneggiare le proprie emozioni all'interno della relazione
- Sviluppare l'ascolto empatico attraverso la lettura del linguaggio non verbale
Formazione teorica (20 seminari teorici):
- Le aree dello sviluppo nel bambino: neuromotoria, cognitiva, affettivo-relazionale, psicomotoria, sociale
- Psicomotricità: storia ed epistemologia. Il metodo Aucouturier
- La Psicomotricità negli ambiti della prevenzione, educazione, aiuto, terapia: differenze metodologiche, principi e finalità, in Italia e all'estero
- Il gioco nelle diverse età dello sviluppo
- Lettura del disegno
- La presa in carico: colloqui con genitori, insegnanti ed educatori
- Influenza di contesto, provenienza culturale e dinamiche di gruppo sull'intervento psicomotorio
- La relazione d'aiuto: aspetti psicologici e pedagogici
- La gestione della relazione con le famiglie, le istituzioni scolastiche e socio-sanitarie
- La relazione con il cliente: promozione, progettazione, restituzione scritta e orale, remunerazione
Formazione pratica:
a) Preparazione teorica all'intervento con l'utente:
- osservazione del bambino nel suo contesto scolastico
- l'osservazione nella seduta psicomotoria: parametri e modalità
- la seduta di Psicomotricità: atteggiamento e attitudine dello Psicomotricista
- conduzione della seduta: momenti, spazi, materiali, attività
- impostazione del colloquio con gli insegnanti e/o gli operatori dei servizi
- impostazione e conduzione degli incontri con le famiglie
- gestione delle fasi dell'intervento: progettuale, iniziale, conclusiva
b) Intervento diretto:
- ogni anno gli allievi partecipano a un percorso di sedute psicomotorie, in cui vengono coinvolti attivamente: dapprima come osservatori sul campo, in seguito come co-conduttori e infine come conduttori
- le esperienze di tirocinio guidato vengono effettuate da ogni allievo prevalentemente presso i laboratori condotti da Psicomotricisti convenzionati
con l'Associazione Le Terre del Faro, oppure direttamente nelle scuole dell'infanzia o primarie di primo grado
c) Rielaborazione in aula delle esperienze:
- in aula, attraverso 2 seminari di supervisione che, grazie all'ausilio di videotape, possono fornire un'attenta lettura dell'espressività psicomotoria e dei contenuti della seduta
- individualmente, compilando griglie di valutazione ed elaborati scritti
d) Tirocinio:
- partecipazione a 10 sedute di Psicomotricità. Ad ogni seduta segue dapprima la relativa rielaborazione individuale con lo Psicomotricista e
successivamente la produzione di un elaborato che viene sottoposto al proprio supervisore, il quale produce restituzioni per iscritto.
Sono previsti 2 seminari sull'analisi in gruppo degli elaborati e dei video dei tirocini