Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Ricevi le ultime news! Newsletter: max una a settimana
Centro Berne. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Milano

Centro Berne
L'Analisi Transazionale Relazionale

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Milano

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 16.11.00 - G.U. n. 298 del 22.12.00)
DIREZIONE
Milano: Piazza Vesuvio, 19 - 02.4987357
Per INFO - www.berne.it
È possibile partecipare come osservatori alle attività di laboratorio e supervisione di casi clinici, previste tutto l'anno nel percorso di specialità.
PRESENTAZIONE
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Milano Il Centro Berne è una Scuola di Formazione riconosciuta dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca che, dal 1978, opera nel campo della Psicoterapia, della Specializzazione clinica e psico-sociale e della formazione aziendale.
Negli anni il gruppo di Psicoterapeuti del Centro ha costruito una propria identità e modalità di lavoro, intorno all'Analisi Transazionale, principale teoria di riferimento, integrata con altri approcci psicologici come gli orientamenti a mediazione corporea (Bioenergetica), quelli emotivamente espressivi (Psicodramma relazionale) e quelli che danno un posto centrale alla relazione e all'intersoggettività che in essa si dispiega (Psicoanalisi relazionale/intersoggettiva).
Una parte dell'insegnamento della Scuola è dedicata a temi che appartengono all'ambito della Psicologia generale (attività cognitiva, emozioni, teorie della personalità, Psicologia dello sviluppo) e a un'adeguata trattazione della Psicopatologia.
È previsto inoltre il confronto tra la propria metodologia e le altre presenti nel campo del lavoro psicologico e psicoterapeutico.
Alcune docenze sono dedicate a una presentazione essenziale di importanti modelli terapeutici quali: Terapia a orientamento psicanalitico, della Gestalt, Cognitivo Comportamentale, Ipnotica ericksoniana, Sistemica, Bioenergetica.
OBIETTIVI
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale trasmette conoscenze teoriche e tecniche necessarie per svolgere l'attività psicoterapeutica utilizzando l'Analisi Transazionale.
Gli obiettivi dei quattro anni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sono così organizzati:
  • I anno: conoscere la teoria di base dell'Analisi Transazionale (AT)
  • II anno: conoscere gli sviluppi teorici e clinici dell'AT; saper gestire il ruolo di terapeuta in situazione di laboratorio
  • III anno: conoscere e usare l'AT come strumento di lavoro terapeutico, sia in situazione di laboratorio sia nel tirocinio
  • IV anno: conoscere e usare l'AT come strumento di lavoro terapeutico; preparare l'esame finale
INDIRIZZO TEORICO
L'Analisi Transazionale è un indirizzo psicoterapeutico fondato da Eric Berne negli anni '50, ormai diffuso in tutto il mondo.
Le radici psicoanalitiche di Berne sono evidenti nell'apprendistato da lui compiuto prima con Paul Federn e poi con Eric Erikson; successivamente non si è più riconosciuto nelle organizzazioni psicoanalitiche americane, sottolineando la specifica identità del proprio orientamento con il nome di Analisi Transazionale.
Nell'ultimo e operosissimo decennio della sua vita (1960-1970), Berne ha indubbiamente sentito l'influsso di quel clima che è stato poi individuato con il nome di Psicoterapie umanistiche, con la sottolineatura di temi quali il valore e l'irripetibilità del singolo, le risorse personali, la tensione verso la realizzazione di sé e la salute, il valore centrale della relazione.
Nella teoria dell'Analisi Transazionale, l'attenzione alla relazione emerge in due direzioni: una rivolta al contesto in cui la persona è nata e attraverso cui si è costruita, e l'altra che guarda alle modalità che ciascuno impiega, nel momento presente, per stabilire le sue relazioni con gli altri.
Questa duplice prospettiva ha trovato la sua traduzione teorica nei concetti di stato dell'Io, transazione, gioco psicologico e copione.
Coerentemente con questo impianto teorico, nella pratica terapeutica un Analista Transazionale lavora sia sul qui e ora e sulla concretezza della vita, sia sull'eredità di ciò che è stato più importante nella storia di ciascuno; in questo doppio sguardo, verso il presente e verso il passato, sta nell'ottica della Scuola la prima ragione dell'efficacia dell'Analisi Transazionale.
DIREZIONE
La direzione della Scuola è affidata ai partner del Centro Berne: Anna Brambilla, Mariacristina Caroli, Diana Misaela Conti, Manuela Giago, Marida Lella, Giacomo Magrograssi, Giorgio Piccinino, Pierluigi Spatola, Alessandra Zanuso.
SEDE DIDATTICA
Milano: Piazza Vesuvio, 19
DURATA
La Scuola ha una durata quadriennale.
L'attività didattica di ogni anno - esclusi tirocinio e terapia personale - impegna intorno alle 300 ore, distribuite nei weekend.
Il Corso inizia nel mese di Gennaio.
METODOLOGIA
La metodologia dell'insegnamento ha come carattere essenziale l'incontro tra la teoria e l'esperienza, personale e clinica, degli allievi.
Laboratori e supervisioni: esercitazioni, simulazioni, casi di studio, supervisione di gruppo sulle attività svolte dai partecipanti, verifica delle competenze e delle abilità conseguite.
Un tutor, scelto tra i soci docenti della Scuola, affianca gli allievi per l'intero quadriennio.
PROGRAMMA
I ANNO
- Lezione introduttiva
- Gli stati dell'Io
- Alle basi dell'Analisi Transazionale
- La comunicazione
- I riconoscimenti
- Il copione
- Psicopatologia
- Psicoterapia a orientamento psicodinamico
- Clinica psichiatrica e Analisi Transazionale
- Il primo colloquio
- La simbiosi
- I giochi psicologici
- La struttura di personalità nelle dipendenze
- La teoria delle emozioni
- La teoria dell'attaccamento
- Psicoterapia e ricerca

II ANNO
- I giochi psicologici - II livello
- Il lavoro con le parti dell'Io
- Psicopatologia
- Clinica psichiatrica e Analisi Transazionale
- La terapia della ridecisione
- Clinica psichiatrica
- La simbiosi in terapia
- Psicoterapia a orientamento psicodinamico
- La teoria dell'attaccamento
- I riconoscimenti in terapia
- Il sistema copione
- I primi colloqui
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- La teoria delle emozioni
- Età evolutiva e ciclo della vita
- Psicoterapia e ricerca

III ANNO
- Il genitore
- Lo sviluppo del copione
- Psicopatologia
- La relazione terapeutica
- Il lavoro con le parti dell'Io
- La terapia della ridecisione
- Esercitazioni su tecniche conversative berniane: decontaminazione e deconfusione
- L'ascolto
- Psicoterapia e ricerca
- Il corpo nel setting terapeutico
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale
- Terapia di gruppo
- Psicoterapia a orientamento psicodinamico
- Uso delle fantasie guidate
- Il sogno in Analisi Transazionale

IV ANNO
- Dalla diagnosi al progetto terapeutico
- Il gruppo in Psicoterapia
- Uso delle fantasie guidate
- Il sogno in Analisi Transazionale
- La relazione terapeutica
- Psicopatologia
- La terapia cognitivo-comportamentale
- Esercitazioni su tecniche conversative berniane: decontaminazione e deconfusione
- L'ascolto
- Psicoterapia e ricerca
- Il corpo nel setting terapeutico
- Avvio della professione
- Psicoterapia a orientamento psicodinamico
- La conclusione della terapia
TIROCINIO
Il tirocinio (120 all'anno) si svolge presso strutture convenzionate con la Scuola.
ANALISI PERSONALE
L'esperienza di un itinerario personale di Psicoterapia è per la Scuola un elemento qualificante della formazione al futuro ruolo di Psicoterapeuta.
Il percorso si svolge con metodologia analitico-transazionale e con terapeuti riconosciuti dalle associazioni italiane di Analisi Transazionale.
L'esperienza degli anni trascorsi dal riconoscimento della Scuola (anno 2000) ha portato il Centro Berne a qualche modifica nelle modalità scelte per realizzare questo obiettivo.
A partire dall'anno 2019 la Scuola propone agli allievi la partecipazione a un gruppo di Psicoterapia, con una durata che si estende per i quattro anni del Corso, e con un impegno annuale di 80 ore.
Il costo della partecipazione al gruppo è compreso nel costo dell'iscrizione annuale alla Scuola.
ESAMI
Il passaggio da un anno a quello successivo è subordinato alla valutazione dei docenti.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi i laureati in Psicologia o Medicina, iscritti ai rispettivi Albi o che ricevano l'abilitazione entro la prima sessione utile successiva all'inizio delle lezioni.
L'ammissione alla Scuola è subordinata a due colloqui motivazionali gratuiti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni o iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 02.4987357 (dal lunedì al venerdì ore 14.30-18.30).
DIPLOMA
Alla fine dei quattro anni, viene rilasciato Diploma di Psicoterapeuta (art. 3, Legge 56/89), valido anche per l'ammissione ai concorsi per i posti organici presso il SSN (Legge 31/2008).
COSTI
Il costo annuo della Scuola è di € 4.535, pagabili in 4 rate.
NOTE
Il Centro Berne: sede di tirocinio
Il Centro è sede di tirocinio post-lauream e di stage pre-lauream per gli studenti di Psicologia dei seguenti atenei:
- Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Università degli Studi di Pavia
- Università degli Studi di Padova
- Università degli Studi di Firenze
- Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Università Sigmund Freud di Milano
- Università degli Studi di Roma "Sapienza"
- Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo di Torino, affiliata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana
- Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma
- Università Telematica E-Campus
- Università degli Studi Universitas Mercatorum di Roma
- Università Telematica Internazionale "UniNettuno" di Roma



Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Analisi Transazionale - Milano.


Contatta Centro Berne: L'Analisi Transazionale Relazionale
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Centro Berne: L'Analisi Transazionale Relazionale
Milano: Piazza Vesuvio, 19 - 02.4987357
www.berne.it