I ANNO
Formazione teorica
Parte generale:
- Psicologia generale 1
- Psicologia dell'età evolutiva 1
- Psicopatologia generale 1
- Psicodiagnostica clinica 1
- Psichiatria
- Epistemologia 1
- Neuroscienze 1
- Letture guidate da tutor 1
Parte specifica (CIOR 1):
- Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari 1
- Teoria e tecnica dell'osservazione relazionale 1
- Teoria e tecnica della comunicazione umana 1
- Letture guidate da tutor 1
Formazione pratica
Modulo relazionale (metodi):
- dinamica di gruppo e studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni
- genogrammi e sculture familiari; visione di videonastri di clinica
- osservazione dal vivo, attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi, di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta
- simulazione di primi colloqui, condotti dall'allievo, con registrazione video e analisi clinica del materiale registrato
Esercitazioni pratico-cliniche (processo terapeutico, osservazione di videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
II ANNO
Formazione teorica
Parte generale:
- Psicologia generale 2
- Psicologia dell'età evolutiva 2
- Psicopatologia generale 2
- Psicodiagnostica clinica 2
- Epistemologia 2
- Neuroscienze 2
- Letture guidate da tutor 2
Parte specifica (CIOR 2):
- Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari 2
- Teoria e tecnica dell'osservazione relazionale 2
- Teoria e tecnica della comunicazione umana 2
- Letture guidate da tutor 2
Formazione pratica
Modulo relazionale (metodi):
- clinica familiare, individuale e di coppia condotta dall'llievo, con supervisione diretta attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi effettuata dal didatta
- supervisione indiretta su casi dell'allievo
- clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta
- videonastri di processi clinici condotti dai didatti
- simulazioni videoregistrate e riesaminate
Esercitazioni pratico-cliniche (processo terapeutico, osservazione di videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
III ANNO
Formazione teorica
- Approccio Psicodinamico 1
- Approccio Analitico Transazionale 1
- Approccio Cognitivo-Comportamentale 1
- Approccio Gestaltico 1
- Farmacoterapia 1
- Psiconcologia Sistemica 1
- Approccio Psicogiuridico 1
- Approccio Gruppale 1
Formazione pratica
Modulo relazionale (metodi):
- supervisione ed elaborazione della clinica diretta e indiretta, in rapporto alla persona e alla famiglia d'origine del terapeuta, tenendo conto della sua esperienza nel gruppo di formazione
- clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi clinici condotti dai didatti
- simulazioni videoregistrate e riesaminate
Esercitazioni pratico-cliniche (processo terapeutico, osservazione di videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
IV ANNO
Formazione teorica
- Approccio Psicodinamico 2
- Approccio Analitico Transazionale 2
- Approccio Cognitivo-Comportamentale 2
- Approccio Gestaltico 2
- Farmacoterapia 2
- Psiconcologia Sistemica 2
- Approccio Psicogiuridico 2
- Approccio Gruppale 2
Formazione pratica
Modulo relazionale (metodi):
- elaborazione del lavoro clinico seguito in supervisione diretta e indiretta
- clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi clinici condotti dai didatti
- supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi
- supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi; riflessione sul sistema di supervisione osservato nella clinica diretta e indiretta e nella valutazione dei casi
Esercitazioni pratico-cliniche (processo terapeutico, osservazione di videonastri di clinica guidata da tutor, ...)
I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l'approccio teorico-clinico dell'ITF RC-ME con quello di altre Scuole di terapia familiare o di altre forme di Psicoterapia.
Le caratteristiche principali del modello di formazione della Scuola ITF RC-ME
- La conoscenza approfondita della famiglia di origine di ciascun allievo
- L'uso del gruppo di allievi come laboratorio di esperienze relazionali
- Lo studio del non-verbale e dell'immagine come linguaggio di riferimento
- Lo studio della famiglia normale come "base sicura" per il confronto con quella portatrice di patologia
- Lo studio della Psicopatologia da un punto di vista familiare e relazionale
- La supervisione clinica diretta di almeno due processi terapeutici con coppie o famiglie per ogni allievo
- La supervisione indiretta sull'attività clinica condotta dall'allievo nel suo ambiente di lavoro
- Il confronto con la realtà dei servizi (nel tirocinio) seguito dai tutor
- Il supporto teorico generale e specifico a quanto sopra scritto
- La fornitura di una bibliografia e videografia guidata adeguata a tutto questo