| DIREZIONE
Online: per info 06.4828136 - 06.4828171 - 380.4380907 - 392.1029755 Roma: Via Nazionale, 163 - tel 06.4828136/4828171 - fax 06.4880867 - cell 340.2339530
www.istituto-skinner.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024-2025
L'Istituto Skinner nasce nel 1973 grazie all'iniziativa del Prof. Antonino Tamburello.
Dal 1978, l'Istituto propone un'attività specifica di formazione clinica in terapia cognitivo-comportamentale rivolta ai laureati
in Medicina e in Psicologia, il cui obiettivo fondamentale è quello di assicurare uno standard di eccellenza a tutti gli allievi.
L'indirizzo scientifico dell'Istituto trae ispirazione soprattutto dall'opera e dall'insegnamento del Prof. Burrhus Skinner,
che ne autorizzò l'impiego del nome.
L'Istituto Skinner di Roma svolge le proprie attività nelle aree della clinica, della formazione e ricerca in
Psicoterapia cognitivo-comportamentale.
MASTER UNIVERSITARIO: NEUROPSICOLOGIA EVOLUTIVA, ADULTI, ANZIANI
Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica
Età Evolutiva, Adulti e Anziani
Master in convenzione con l' Università Europea di Roma
Durata: annuale
Inizio: Gennaio 2025
In presenza e online
Presentazione
La Neuropsicologia clinica, all'interno della Psicologia clinica, della Neurologia, della Psichiatria clinica e della specialistica Forense e Assicurativa, ha assunto una ben precisa identità e una rilevanza riconosciuta.
Oggi si assiste a una richiesta di professionalità in continua crescita che vede necessaria una formazione di elevato tenore qualitativo, adeguato a rispondere alle esigenze dell'operare clinico-scientifico dell'area.
Obiettivi
Il Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica sviluppa una competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione e intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive.
Sbocchi professionali
L'Esperto in Neuropsicologia clinica e riabilitativa trova impiego nell'attività libero professionale in ambito clinico-diagnostico,
clinico-riabilitativo e assicurativo-forense; negli ospedali pubblici e privati, nei centri di riabilitazione e negli istituti di
ricerca e cura a carattere scientifico, nelle unità di valutazione Alzheimer, nei centri di Psicoterapia e in generale negli enti
assistenziali e nella scuola.
Destinatari
Il Master è riservato ai laureati in Psicologia (magistrale, specialistica o vecchio ordinamento) e ai laureati in Medicina e Chirurgia.
Responsabili
Direttore: prof. Antonino Tamburello
Coordinatore: dott.ssa Marilena D'Annuntiis
Sede didattica
Roma: presso la sede dell'Istituto Skinner.
Durata
Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore (60 CFU), di cui 320 di lezioni frontali, 300 di tirocinio e
le restanti ore suddivise in ricerca, autoformazione e stesura della tesina.
Materiale didattico
Gli iscritti possono selezionare dal sito il materiale didattico necessario per il percorso di formazione.
Programma
Il programma del Master è strutturato nelle seguenti unità di apprendimento:
- Introduzione alla Neuropsicologia clinica
- Neuropsicologia dell'età evolutiva
- Neuropsicologia dell'adulto
- Neuropsicologia dell'invecchiamento
- Neuropsicologia Forense in ambito civile e penale
- Tirocinio
- Tesina e prova finale
Suddivise in 18 moduli:
- Introduzione alla Neuropsicologia clinica
- Definizione e obiettivi della Neuropsicologia
- Storia della Neuropsicologia
- Fondamenti di neuroanatomia e neuropatologia
- Le funzioni cognitive: attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali e costruttive (e i relativi strumenti di valutazione)
- Aspetti psicologici e psichiatrici delle patologie a carico del sistema nervoso centrale: implicazioni per la Neuropsicologia clinica
- Basi psicometriche dell'assessment neuropsicologico
- Il referto neuropsicologico e la restituzione dei risultati
- Integrazione tra metodi di indagine in Neuropsicologia clinica: tecniche di neuroimaging, misure funzionali e test di Neuropsicologia
- Elementi di neuropsicofarmacologia: l'effetto dei farmaci e altre sostanze sul funzionamento cognitivo
- Le strutture assistenziali e la rete dei servizi
- Deontologia professionale nell'assessment neuropsicologico
- Neuropsicologia dell'età evolutiva
- La Neuropsicologia dello sviluppo
- Sviluppo e patologia pre-peri-post natale
- Anamnesi clinica, colloquio neuropsicologico e diagnosi funzionale in età evolutiva
- Aspetti psichiatrici e psicopatologici dei disturbi evolutivi
- Strumenti diagnostici e per la valutazione nella Neuropsicologia in età evolutiva
- La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva
- Strategie comportamentali e parent training nei disturbi evolutivi
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi dell'apprendimento scolastico
- Disturbi della lettura strumentale: la dislessia
- Disturbi della comprensione del testo
- Disturbi del calcolo: discalculie
- Disturbi della risoluzione dei problemi matematici
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi generalizzati dello sviluppo (DGS)
- La sindrome di Rett
- L'autismo
- La sindrome di Asperger
- DGS-NAS
- Strategie e tecniche riabilitative
- Esercitazioni pratiche
- Disturbo di attenzione/iperattività (ADHD)
- Epidemiologia, inquadramento nosografico, diagnosi differenziale
- Strumenti diagnostici e di valutazione
- Trattamenti farmacologici
- Trattamenti comportamentali
- Esercitazioni pratiche
- Il ritardo mentale
- Epidemiologia, inquadramento nosografico, diagnosi differenziale
- La valutazione dell'intelligenza in età evolutiva
- Trattamenti riabilitativi
- Esercitazioni pratiche
- Sindromi genetiche
- Criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei principali quadri diagnostici
- Fenotipo neuropsicologico nelle sindromi genetiche
- Strumenti diagnostici e di valutazione
- Trattamenti riabilitativi
- Esercitazioni pratiche
- Neuropsicologia dell'adulto
- La diagnosi neuropsicologica nell'adulto
- La valutazione dell'intelligenza in età adulta
- I disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento
- La valutazione dei disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento
- Disturbi neuropsicologici conseguenti a trauma cerebrale
- Valutazione neuropsicologica nel paziente con trauma cerebrale
- Aspetti psichiatrici e psicopatologici dei disturbi neuropsicologici in età adulta
- Esercitazioni pratiche
- L'attenzione e i suoi disturbi
- Neuropsicologia dell'attenzione
- I disturbi dell'attenzione
- I test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni attentive
- Riabilitazione neuropsicologica dei disturbi dell'attenzione
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi della memoria
- Neuropsicologia della memoria
- Principali quadri diagnostici
- I test neuropsicologici per la valutazione della memoria
- Riabilitazione neuropsicologica dei disturbi della memoria
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi delle funzioni esecutive
- Neuropsicologia delle funzioni esecutive
- Le sindromi disesecutive
- I test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni esecutive
- Riabilitazione neuropsicologica dei deficit delle funzioni esecutive
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi del controllo cognitivo volontario del movimento
- Neuropsicologia del gesto intenzionale
- Principali quadri diagnostici
- I test neuropsicologici per la valutazione delle aprassie
- Riabilitazione neuropsicologica del controllo volontario del movimento
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi dell'identificazione dello stimolo (agnosia associativa)
- Neuropsicologia dei processi di riconoscimento
- Le agnosie associative
- Test neuropsicologici per la valutazione delle agnosie
- Riabilitazione neuropsicologica delle agnosie
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi del linguaggio scritto e orale
- Neuropsicologia del linguaggio
- Principali quadri diagnostici
- Test neuropsicologici per la valutazione dei deficit del linguaggio scritto e orale
- Riabilitazione neuropsicologica dei deficit del linguaggio scritto e orale
- Esercitazioni pratiche
- I disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento
- Neuropsicologia dei disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento
- Anosognosia
- Confabulazione
- Test neuropsicologici per la valutazione dei disturbi neuropsicologici dell'emotività, dell'ideazione e del comportamento
- Riabilitazione neuropsicologica
- Esercitazioni pratiche
- Trauma cerebrale
- Disturbi neuropsicologici conseguenti a trauma cerebrale
- Valutazione neuropsicologica nel paziente con trauma cerebrale
- Counseling psicologico nei pazienti con trauma cerebrale
- La riabilitazione neuropsicologica nel paziente con trauma cerebrale
- Esercitazioni pratiche
- Psicofisiologia dell'invecchiamento, deterioramento mentale e demenze
- Psicogeriatria
- I deficit cognitivi minori nell'anziano
- Le principali forme di demenza
- Batterie e screening per la valutazione del decadimento cognitivo
- Test neuropsicologici specifici per la valutazione dei disturbi cognitivi nelle demenze
- Riabilitazione neuropsicologica nel paziente con patologie neurodegenerative
- La valutazione dello stress nel caregiver
- Strategie di supporto psicologico al paziente anziano
- Esercitazioni pratiche
- Neuropsicologia forense in ambito civile e penale
- La perizia in ambito medico-legale
- Quantificazione del danno cognitivo
- La valutazione neuropsicologica in ambito forense
- I test neuropsicologici e psicologici per individuare la simulazione
- Esercitazioni pratiche
Tirocinio
Il percorso formativo prevede un tirocinio clinico di 300 ore presso una struttura clinico-assistenziale in cui si seguono, sotto la supervisione di un tutor, pazienti con disturbi cognitivi e comportamentali.
Il tirocinio può essere effettuato in una delle strutture convenzionate con l'Università Europea di Roma o con l'Istituto Skinner di Roma.
Gli iscritti che lavorano in una struttura in cui si svolge attività nell'area della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cliniche, possono essere esonerati dal tirocinio previa autorizzazione della Direzione scientifica del Master.
Frequenza ed Esami
Le lezioni si svolgono il venerdì, il sabato e la domenica, con una frequenza di un incontro al mese.
L'interruzione estiva è prevista dalla seconda metà di luglio ai primi di settembre.
È prevista una verifica intermedia con prova scritta e una verifica finale con prova scritta, orale ed elaborazione di una tesina.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e per richiedere un colloquio di selezione contattare l'Istituto Skinner tramite il form sottostante oppure ai numeri: 06.4828136 - 06.4828171 - 340.2339530.
Attestato
Al termine del Master, a completamento di una frequenza di almeno l'80% delle lezioni e dopo il superamento della prova finale, viene consegnato l'Attestato di Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva, dell'Adulto e dell'Anziano rilasciato dall'Università Europea di Roma.
Costi
La quota complessiva di partecipazione al Master è di € 4.250 pagabili in 3 rate.
Contatta Istituto Skinner: Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica - Roma - Online
|
Scarica il pdf: Istituto Skinner: Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica - Roma - Online
|
MASTER UNIVERSITARIO IN PSICOLOGIA GIURIDICA (ADULTO E MINORE)
Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica (ambito civile e penale)
Adulti e Minorile
Master in convenzione con l' Università Europea di Roma
Durata: annuale
Inizio: Febbraio 2025
In presenza e online
Presentazione
La Psicologia Giuridica nasce dall'interazione tra Psicologia e Diritto e si riferisce a un'estesa varietà e complessità di compiti che il professionista è chiamato a sostenere e a compiere relazionandosi con Magistrati, Avvocati e altre figure coinvolte nella tutela del diritto dell'adulto e del minore.
Si suddivide in quattro aree principali: giudiziaria (si occupa del repertorio psichico degli attori del processo), criminale (studia le vittime, gli autori del reato e il contesto dell'azione criminale), forense (si riferisce alle variabili psicologiche utili al fine della valutazione giudiziaria), rieducativa (studia il valore della pena e della rieducazione nelle sue componenti psicologiche).
Se fino a un passato non troppo lontano, il bisogno di accertamento e valutazione peritale veniva coperto prevalentemente da professionisti
di formazione medico-psichiatrica, oggi viene maggiormente compreso il valore della professionalità psicologica e soprattutto dell'Esperto in Psicologia Giuridica.
Obiettivi
Il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica (ambito civile e penale) si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l'azione giudiziaria nell'ambito del diritto civile, penale, minorile e negli altri ambiti riferiti a giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, Amministrativa o in compiti di consulenza e
redazione di pareri extra-processuali.
Sbocchi professionali
L'Esperto in Psicologia Giuridica trova un importante impiego come
- Consulente tecnico d'ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati nell'attività libero professionale in ambito clinico-peritale
- Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni
- Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni
- Perito presso il Tribunale dei Minorenni
- Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile
- Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria (se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria)
- CTU o CTP in materia di separazione, divorzio e affidamento di minori, nella mediazione familiare, come Consulente tecnico in materia
di adozione (nazionale e internazionale)
- Perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico
- Perito nella valutazione dei danni di natura psichica, nella valutazione dell'invalidità civile, per la concessione della patente e
del porto d'armi, nella valutazione del danno da mobbing
- Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza
Destinatari
Il Master annuale è riservato laureati in Psicologia (specialistica-magistrale o vecchio ordinamento), in Medicina e in Giurisprudenza.
Direzione
Direttore scientifico: Prof. Antonino Tamburello
Vicedirettori: Prof. Paolo Capri, Prof. Giovanni Cuomo
Direttore didattico: Dott.ssa Marilena D'Annuntiis
Sede didattica
Le lezioni si svolgono presso la sede dell'Istituto Skinner di Roma.
Durata
Il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica (ambito civile e penale) prevede un numero di ore
complessive pari a 1500 (60 CFU), di cui 320 di lezioni frontali, 300 di
tirocinio e le restanti ore suddivise in ricerca, autoformazione e stesura della tesina.
Materiale didattico
Gli iscritti selezionano dal sito il materiale didattico necessario per il percorso di formazione e, in parte, lo ricevono in forma cartacea direttamente a lezione.
Programma
Il programma del Master è strutturato nelle seguenti 10 unità di apprendimento:
- Introduzione alla Psicologia giuridica
- Fondamenti di Psicopatologia e ruolo dello Psicologo nell'ordinamento giudiziario
- Psicologia giuridica in ambito civile
- Psicologia giuridica in ambito penale
- Psicologia giuridica in ambito minorile
- Psicologia giuridica in ambito canonico
- Psicologia giuridica in ambito assicurativo e della tutela sociale
- Protocolli deontologici
- Tirocinio
- Tesina e prova finale
Suddivise in 18 moduli:
- Fondamenti di Psicologia giuridica
- Definizione della Psicologia giuridica
- Elementi di Diritto penale generale e speciale
- Procedimento, ruoli e gradi della giustizia
- Relazione tra Diritto e Psicologia in ambito forense
- Psicopatologia del bambino e dell'adolescente
- Categorie dello sviluppo (relazionale, motorio, cognitivo)
- Neuropsichiatria infantile (disturbi del corpo, della cognizione, dell'intelletto, degli affetti, delle condotte, dello sviluppo)
- Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza (disturbi neuro-psichiatrici, disarmonie evolutive, reazioni psicologiche al disturbo,
reazioni del nucleo familiare, conseguenze relazionali e psicosociali)
- Manifestazioni di psicopatologia dell'età evolutiva (Psicopatologia relazionale precoce)
- Sistemi di classificazione diagnostica (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-IV-TR; classificazione internazionale delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali ICD-10; classificazione diagnostica: 0-3 "Developmental Psychopathology")
- Psicopatologia forense
- I disturbi di personalità
- Personalità abnormi e criminalità
- Reazioni e condotte normali, abnormi e patologiche
- Il disturbo post-traumatico da stress
- Il reato d'impeto e l'impulso irresistibile
- Sindromi confusionali e deliranti acute
- Fisiologia e Patologia del sonno: le parasonnie
- I comportamenti sessuali devianti e criminali
- Insufficienze mentali e criminalità
- L'intossicazione da alcol e da sostanze stupefacenti
- I traumi cranio-encefalici in psichiatria forense
- La patologia senile e le demenze
- Schizofrenie e criminalità
- Psicosi affettive e criminalità
- Lo Psicologo nell'ordinamento giudiziario: ruolo e funzioni
- Il Giudice Onorario (presso il Tribunale di Sorveglianza, presso il Tribunale per i Minorenni - sezione civile e sezione penale; compiti
e responsabilità; il potere giurisdizionale del G.O.; i compiti del G.O. nell'istruttoria)
- Il CTU - Consulente Tecnico d'Ufficio (definizione di Consulenza Tecnica d'Ufficio; l'Albo dei Consulenti Tecnici; l'accettazione
dell'incarico: casi di incompatibilità, incapacità e inidoneità; le funzioni del CTU e i suoi diritti e doveri; la responsabilità del CTU;
poteri e discrezionalità del CTU: il segreto d'Ufficio)
- I CTP - Consulenti Tecnici di Parte (la Consulenza Tecnica di Parte; le funzioni del CTP e i suoi diritti e doveri; la figura del CTP
nei procedimenti civili e penali; le attività del Consulente di Parte; rapporti con il CTU e con gli altri; CC.TT.PP - Consulenti Tecnici delle Parti)
- Lo Psicologo nel carcere (le carriere criminali; la Legge 26 Luglio 1975 n.354: il percorso rieducativo del detenuto; i detenuti tossicodipendenti e il percorso rieducativo)
- Lo Psicologo nei servizi sociali territoriali
- Lo Psicologo nelle comunità per minori vittime
- Lo Psicologo nei centri di assistenza alle vittime di violenza
- La Consulenza Tecnica in materia di separazione, divorzio e affidamento dei minori
- Aspetti giuridici di separazioni e divorzi giudiziali
- Il diritto di famiglia
- Criteri psicologici in tema di capacità genitoriale
- Metodologia e strumenti di valutazione (esame del minore; colloquio clinico con gli adulti; WISC-IV - Wechsler Intelligence Scale For
Children-IV; WAIS-R - Wechsler Adult Intelligence Scale-Revised; MMPI-2 - Minnesota Multiphasic Personality Inventory; Rorschach;
TAT - Thematic Apperception Test; CAT - Children Apperception Test; test della figura umana; test della famiglia; stesura della relazione peritale;
esercitazioni pratiche)
- La mediazione familiare
- La normativa in materia di mediazione familiare
- Aspetti etici e deontologici della Mediazione
- L'art. 15
- La legge 54/06 sull'affidamento condiviso dei figli minori (strumenti di applicazione della legge 54/06; l'applicazione in ambito giudiziale
e in ambito extra-giudiziale)
- La PAS - Sindrome da Alienazione Genitoriale (sintomi primari; diagnosi differenziale sul minore e sul genitore alienante; interventi
terapeutici, sociali e giudiziari; parent training e parent connection; esercitazioni pratiche)
- Consulenza Tecnica in materia di adozione nazionale e internazionale
- Procedure, metodologie e valutazione dell'idoneità: test e colloquio
- Il processo di inserimento del minore nella famiglia
- La stesura della relazione peritale
- La casistica
- I gruppi di supporto alla genitorialità adottiva
- La CAI - Commissione per le Adozioni Internazionali
- Gli Enti autorizzati
- Esercitazioni pratiche
- La Consulenza Tecnica nei casi di violenza o di ipotesi di abuso sessuale sui minori
- Aspetti normativi
- La procedura penale
- Elementi di diritto
- La denuncia
- L'indagine preliminare
- L'intervista al bambino
- L'intervista cognitiva
- L'intervista strutturata
- L'ascolto protetto del minore: l'incidente probatorio
- La psicologia della testimonianza del bambino
- La distorsione della memoria, il falso ricordo e la suggestione
- Strumenti di valutazione (colloquio clinico; protocolli diagnostici standardizzati: CBCL - Child Behavior CheckList, TRF - Teacher's
Report Form, YSR - Youth Self-Report, K-SADS-PL, CPTSDI - Children's PTSD Inventory, Strange Situation, Strange Situation modificata,
SAT - Separation Anxiety Test, AAI - Adult Attachment Interview)
- La perizia
- Linee guida in tema di abuso sessuale su minori (carta di Noto)
- Esercitazioni pratiche
- La Perizia psicologica in ambito penale minorile
- Il processo penale minorile
- Normativa e prassi giuridica relativa alla richiesta del CTU
- Aspetti psicologici dei minori autori di reato
- Capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità del minore
- Condotte devianti nell'infanzia e nell'adolescenza
- La funzione rieducativa della pena
- Mediazione penale
- L'intervento psicologico nelle comunità per minori autori di reato
- Valutazione del minore deviante: test e colloquio
- La stesura del progetto educativo individualizzato: obiettivi, metodo e azioni
- Aspetti deontologici
- Esercitazioni pratiche
- La Perizia psicologica nel Codice Canonico
- La Legislazione Canonica vigente
- Il procedimento canonico nelle cause di nullità matrimoniale
- L'atto umano e l'atto giuridico
- Disturbi psicologici e la capacità di intendere e di volere
- L'immaturità psicoaffettiva
- Protocollo psicodiagnostico
- La perizia
- Strutturazione della relazione peritale
- Esercitazioni
- La valutazione del danno biologico di natura psichica
- Tipologie di danno psichico
- Aspetti legislativi e giurisprudenziali
- Quantificazione del danno: modello Brondolo-Marigliano
- Modello Pajardi-Macrì
- Il nesso di causa (la causalità nel diritto e in medicina legale; dimostrazione del nesso di causa; trasformazione in parametri tabellari)
- Metodologia peritale (protocolli operativi; strumenti psicodiagnostici; stesura della relazione peritale; esercitazioni pratiche)
- La valutazione in ambito assicurativo e della tutela sociale
- La stima dell'invalidità lavorativa
- La concessione di patente e porto d'armi
- Valutazione psicodiagnostica
- Esercitazioni pratiche
- La valutazione del danno di natura neurologica
- Trauma Cranico Encefalico
- Neuropsicologia delle lesioni frontali: trauma lieve e grandi sindromi frontali
- Sintomatologia
- Il nesso di causa
- Perizia neuropsicologica
- Colloquio clinico
- Test neuropsicologici e psicologici
- I test per individuare la simulazione
- Refertazione finale
- Esercitazioni pratiche
- La valutazione del danno da mobbing
- La definizione giuridica di mobbing
- Le norme costituzionali e civili
- Fasi del mobbing secondo il modello italiano Ege
- Implicazioni penali del mobbing e della "sindrome da falso mobbing"
- Le cause di danno psichico
- Quantificazione del Danno: aspetti medico-legali
- Patologie psicosomatiche stress-correlate
- Patologia psicosomatica stress-correlata di interesse sessuologico
- Patologia psicosomatica stress-correlata di interesse neuropsichiatrico
- Il mobbing in età evolutiva
- Mobbing scolastico: il bullismo
- Aspetti etici e deontologici
- Strumenti di valutazione: test e colloquio
- La perizia
- La valutazione del disturbo dell'identità di genere
- Anatomia e fisiologia della sessualità maschile
- Anatomia e fisiologia della sessualità femminile
- La normativa
- La consulenza tecnica
- La valutazione del DIG
- La stesura della relazione peritale
- La casistica
- Esercitazioni
- Psicologia criminale e investigativa
- Psicologia investigativa
- Profilo criminologico
- L'approccio statunitense: Crime Scene Analysis
- L'approccio anglosassone: Investigative Psychology
- Vittimologia
- Psicologia della testimonianza
- Scena del crimine
- Il colloquio criminologico
- La struttura del colloquio criminologico
- Intervista cognitiva
- La struttura dell'intervista cognitiva
- La macchina della verità
- Grafologia criminologica
- Test psicologici applicati in criminologia
- La perizia in criminologia
- La perizia sulla imputabilità
- La perizia sulla imputabilità del minore
- La perizia sulla pericolosità sociale
- La perizia psichiatrica sulla vittima
- Strumenti di counseling in ambito penale
- Counseling legale
- Counseling in ambito giudiziario
- Counseling socio-assistenziale
- Counseling con il minore
- Counseling con gli adulti
- Protocolli deontologici in Psicologia Giuridica
- Linee guida per lo Psicologo Giuridico in ambito civile e penale
- Linee guida per l'utilizzazione dei test in ambito forense dell'Ordine degli Psicologi del Lazio
- Linee guida Ordine Psicologi Lazio per la perizia nei casi di abuso e maltrattamento di minore
Tirocinio
Il percorso formativo prevede l'effettuazione di un tirocinio clinico di 300 ore.
Il tirocinio è effettuato in una delle strutture convenzionate con l'Istituto Skinner di Roma o con l'Università Europea di Roma.
Gli iscritti che lavorano in una struttura in cui si svolge attività nell'area della Psicologia Giuridica possono essere esonerati dal
tirocinio previa autorizzazione della Direzione scientifica del Master.
Frequenza ed Esami
Le lezioni si svolgono venerdì, sabato e domenica con la frequenza di un incontro al mese.
L'interruzione estiva è prevista dalla seconda metà di luglio ai primi di settembre.
È prevista una verifica intermedia con prova scritta e una verifica finale con prova scritta, orale ed elaborazione di una tesina.
Requisiti di ammissione
L'ammissione al Master è consentita sulla base della valutazione della documentazione pervenuta (curriculum vitae, certificazione della laurea con l'elenco degli esami sostenuti e rispettiva votazione e altra documentazione utile a completare il profilo del candidato) e sulla risultanza del colloquio preliminare all'iscrizione.
Per informazioni e per richiedere un colloquio di selezione contattare l'Istituto Skinner tramite il form sottostante oppure ai numeri: 06.4828136/4828171, 340.2339530.
Attestato
Al termine del Master, a completamento di una frequenza di almeno l'80% delle lezioni e dopo il superamento della prova finale, viene consegnato l'Attestato di Master in Psicologia Giuridica in ambito civile e penale - Adulti e Minorile rilasciato
dall'Università Europea di Roma.
Costi
La quota complessiva di partecipazione al Master è di € 4.250 pagabili in 3 rate.
Scarica il pdf: Istituto Skinner: Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica (ambito civile e penale) - Roma - Online
|
CORSO IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Corso in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per Psichiatri e Psicoterapeuti
Durata: 400 ore (triennale)
La formazione viene erogata in ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19
Presentazione
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale può contare su una molteplicità di interventi:
accanto a uno di tipo sintomatologico mirato e terapeutico, ci si avvale oggi del lavoro di modifica in profondità proprio del
Cognitivismo, arricchito e potenziato da un approccio causale, ideato e sviluppato dall'Istituto Skinner dagli anni 90 in poi.
L'apprendimento delle teorie e delle tecniche cognitivo-comportamentali fornirà al clinico una base solida per i propri interventi.
Destinatari
Il Corso in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è riservato agli Psichiatri, agli Psicoterapeuti e agli
specializzandi in Psichiatria e in Psicoterapia, ovvero a coloro che abbiano ricevuto o siano in procinto di ricevere l'autorizzazione a
esercitare l'attività di Psicoterapeuta ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 56/89.
Direzione
Direttore scientifico: Prof. Antonino Tamburello
Direzione didattica: Dott.ssa Marilena D'Annuntiis, Dott.ssa Loredana Rosiello
Sede didattica
Roma: Via Nazionale, 163.
Durata
Il Corso ha durata triennale per un totale di 400 ore.
Metodologia
Il Corso è suddiviso in:
- lezioni teorico-pratiche
- formazione personale e training pratico-clinico
- esercitazioni e laboratori
Programma
Parte generale
- Metodologia, Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo
Metodologia sperimentale in Psicologia
Psicologia generale
Psicologia dello sviluppo
I principali indirizzi psicoterapeutici
Parte specifica
- Teoria e tecniche comportamentali e cognitive
Epistemologia e storia della Terapia Comportamentale e Cognitiva
Condizionamento classico
Condizionamento operante
Apprendimento sociale
Psicologia cognitiva e RET (Terapia Razionale Emotiva)
L'assessment comportamentale e cognitivo
Analisi funzionale
L'osservazione diretta
L'osservazione dell'interazione di coppia e/o famiglia
Assessment psicofisiologico
Interviste strutturate e semistrutturate
Colloquio clinico
Interazione terapeutica
Strategie di intervento
Tecniche di rilassamento
Rilassamento neurofisiologico di Jacobson
Corsi di training autogeno
La desensibilizzazione sistematica
Training assertivo: parte I
La contrattazione comportamentale e le tecniche derivate di modificazione comportamentale
Il modellamento
Le tecniche implosive e di esposizione
Le tecniche di autocontrollo
Le tecniche di ristrutturazione cognitiva
Le tecniche di modificazione immaginativa
Biofeedback
- Approccio comportamentale e cognitivo ai principali disturbi clinici e ad altre problematiche comportamentali
Nevrosi sperimentali, ansia e paure
Disturbi d'ansia - attacchi di panico e fobie
Disturbo ossessivo-compulsivo
La depressione
Psicoterapia nei disturbi di personalità parte I
Psicoterapia nei disturbi di personalità parte II
La Medicina comportamentale
La gestione dello stress
I disturbi dell'alimentazione
Disturbo post-traumatico da stress
Alcolismo e disturbi da sostanze psicoattive
Disturbi del sonno
Terapia della coppia
Terapia della famiglia
Psicoterapia dei disturbi nel controllo degli sfinteri, tic e balbuzie
I disturbi sessuali
Il dolore cronico
Le psicosi - riabilitazione nelle psicosi
Psicopatologia comportamentale del bambino e dell'adolescente
Handicap e disabilità d'apprendimento
I disturbi specifici dell'apprendimento
Autismo
Psiconcologia e approccio al paziente terminale
Approccio al paziente geriatrico
Psicoterapia in Medicina e Pediatria comportamentale
Neuropsicologia comportamentale
Intervento comportamentale e cognitivo nel Counseling e nella Formazione
Intervento comportamentale e cognitivo nella Comunità
Intervento comportamentale e cognitivo nella Scuola
Biofeedback II
Ipnosi
Problem solving e decision making training
Training assertivo: parte II
- Psicodiagnostica
Test e questionari di personalità
Test e questionari di intelligenza
Test per la valutazione psicopatologica
Test per l'età evolutiva
Formazione personale e training pratico clinico
Frequenza ed Esami
Le lezioni si terranno di venerdì pomeriggio con la frequenza di 2 incontri al mese.
Sono previsti 2 week-end annuali.
È programmata una verifica finale con prova scritta e orale.
Requisiti di ammissione
L'ammissione al Corso è consentita sulla base della valutazione della documentazione pervenuta (curriculum vitae, certificazione della Laurea
e altra documentazione utile a completare il profilo del candidato) e del colloquio preliminare.
Per informazioni e per richiedere un colloquio di selezione contattare l'Istituto Skinner tramite il form sottostante
oppure ai numeri: tel 06.4828136/4828171 - fax 06.4880867 - cell 340.2339530.
Costi
La quota annuale di partecipazione al Corso è di € 3.200 pagabili in 4 rate.
Scarica il pdf: Istituto Skinner: Corso in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per Psichiatri e Psicoterapeuti - Roma
|
CORSO ONLINE ECM: MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR)
Corso MBSR: 'Mindfulness-Based Stress Reduction'
Riduzione dello stress attraverso la consapevolezza
Protocollo MBSR e applicazioni cliniche
Il Corso si svolge online su Zoom
Presentazione
Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) è un programma di riduzione dello stress formulato da Jon Kabat-Zinn, professore
presso l'Università di Worcester in Massachusetts, alla fine degli anni '70.
È stato sviluppato nell'ambito della Medicina comportamentale e rivolto a tutte le persone che sperimentano piccoli e grandi stress a cui
quotidianamente sono esposti e ai quali reagiscono generalmente con stati di ansia, di inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso,
alterazione del sonno e comportamenti compulsivi riguardo ad alimentazione, disturbi fisici e somatici.
La Mindfulness con le sue meditazioni di consapevolezza permette di essere consapevoli del momento presente, di riconoscere e modificare le reazioni
automatiche e disfunzionali causa di stress e sofferenza e di rispondere anziché reagire a tali eventi.
Insegna a riconoscere e accogliere emozioni ed esperienze negative mediante un nuovo modo di relazionarsi ad esse.
Il protocollo, scientificamente validato, ormai evidence-based, ha mostrato come la pratica di Mindfulness comporti significativi
benefici alla salute, migliorando la gestione delle emozioni, le capacità attentive e riducendo diversi sintomi e disturbi
fisici espressione dello stress.
La partecipazione al Corso MBSR rilascia l'Attestato di partecipazione valido per poter proseguire nella formazione di istruttore del protocollo MBSR.
L'Istituto Skinner propone l'MBSR seguendo rigorosamente i temi delle sessioni e la conduzione del programma che corrispondono al 90% al protocollo
originale di Kabat-Zinn, così come proposto dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and
Society, University of Massachusetts Medical School.
Vengono introdotte alcune varianti che intendono favorire ed estendere l'applicazione della Mindfulness alla vita quotidiana; si tratta di alcune mini-meditazioni di 3 minuti
da usare nei momenti difficili, sono sperimentate dai partecipanti durante il Corso e ricevute come materiale aggiuntivo del programma.
Rafforzando così l'intenzione di base del programma MBSR che è fondato sull'apprendimento di un metodo che incoraggia a sviluppare un profondo livello di
ricerca e sperimentazione nell'applicare alla vita quotidiana la Mindfulness.
È richiesta infatti la disponibilità di praticare a casa alcuni esercizi di meditazione e altri semplici compiti che hanno lo scopo di
consolidare l'apprendimento fatto durante le sessioni del protocollo ed estendere la pratica di consapevolezza alla vita quotidiana.
All'interno del Corso, in sinergia con il protocollo MBSR, si analizzano le possibili applicazioni cliniche dei singoli esercizi di meditazione nei contesti clinici di intervento in un'ottica cognitivo-comportamentale.
Il Corso è guidato da MBSR Trainer qualificati secondo le linee guida internazionali, con comprovata esperienza di conduzione di protocolli Mindfulness.
Obiettivi
Negli ultimi anni la ricerca scientifica nell'ambito delle neuroscienze ha mostrato un interesse esponenziale per lo studio degli effetti della pratica di Mindfulness, con risultati empirici che ne sostengono l'efficacia sia pe aumentare il benessere, che per ridurre il malessere.
Gli studi neuroscientifici sulla Mindfulness e sul protocollo MBSR mostrano come l'impegno quotidiano nel praticare la meditazione possa riattivare la
neuroplasticità del cervello in due mesi.
Ciò significa che è possibile promuovere l'integrazione neurale che permette una capacità aumentata di gestire gli eventi stressanti.
Le otto settimane di durata del Corso MBSR sono il tempo minimo necessario affinché si producano effetti significativi per la riduzione dello stress:
vengono rafforzati i meccanismi di controllo cognitivo delle aree cerebrali prefrontali, favorendo una diminuzione delle attività nelle aree deputate all'elaborazione
delle emozioni, come l'amigdala, permettendo un cambiamento funzionale e strutturale.
Molti studi scientifici hanno evidenziato che le persone che terminano il Corso presentano:
- una riduzione dei sintomi fisici e psicologici
- maggiore capacità di rilassarsi
- aumentate capacità di affrontare efficacemente situazioni stressanti
- miglioramento delle capacità attentive
- migliorata concentrazione
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di meditazione o conoscenza della Mindfulness.
Direttore scientifico
Prof. Antonino Tamburello
Durata
Il Corso MBSR: 'Mindfulness-Based Stress Reduction' prevede 8 incontri di gruppo (venerdì ore 18.30-20.30), una giornata di pratica
intensiva e un incontro di follow-up.
Al termine di ogni incontro i partecipanti ricevono le istruzioni e i materiali necessari
per proseguire nella pratica personale, da svolgere a casa tra un incontro e l'altro.
La prova finale si svolge in modalità online (test a risposta multipla).
Metodologia
Le attività del Corso prevedono:
- pratiche guidate di meditazione di consapevolezza
- lavoro sul corpo: mindful yoga e movimento consapevole
- esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
- pratica quotidiana a casa da svolgere con l'ausilio dei file MP3
- sviluppo e analisi delle possibili applicazioni cliniche della Mindfulness
- condivisione con l'istruttore e con il gruppo dell'esperienza
Sono divise in:
- pratica formale: Meditazione Mindfulness svolte durante le sessioni del Corso
- pratica informale: homework da praticare ogni giorno per riuscire a gestire lo stress nel quotidiano ed estendere la consapevolezza alla vita quotidiana
È prevista inoltre la somministrazione del questionario MAAS Mindful Attention Awareness Scale (Carlson & Brown, 2005) in fase iniziale e terminale
del protocollo e un feedback di metà percorso mediante apposito questionario.
Programma
Sessione 1: Comprendere che quello che c'è di integro in noi è più di ciò che è malato
Sessione 2: Esplorare la percezione e le possibilità di risposta creativa allo stress
Sessione 3: Scoprire il piacere e il potere dell'essere presenti
Sessione 4: Comprendere l'impatto dello stress
Sessione 5: Rispondere vs Reagire allo stress
Sessione 6: Lavorare con le situazioni difficili
Sessione 7: Coltivare la consapevolezza e la gentilezza verso se stessi e gli altri
Sessione 8: Estendere la Mindfulness alla propria quotidianità
Docenti
Dott.ssa Sara Pelli e dott.ssa Giuliana Mossolani
Accreditamento
Rilasciati 50 crediti ECM (previo superamento della prova finale).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto Skinner tramite il form sottostante oppure ai numeri: 06.4828136 - 06.4828171 - 380.4380907 - 392.1029755.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di formazione in Mindfulness-Based Stress Reduction.
Costi
La quota complessiva di partecipazione al Corso è di € 350 + IVA (pagabili in 3 rate).
Cosa è incluso nel Corso MBSR:
- Otto incontri settimanali online
- Gionata di pratica intensiva
- Registrazione audio delle meditazioni e materiali di studio
- Possibilità di contattare il trainer mediante chat WhatsApp
- Attestato finale di partecipazione
Scarica il pdf: Istituto Skinner: Corso MBSR: 'Mindfulness-Based Stress Reduction' - Online
|
MASTER UNIVERSITARIO II LIVELLO: TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Master Universitario II livello: 'Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva'
Istituto Skinner in collaborazione con Consorzio Humanitas
Il Master si svolge in modalità FAD asincrona oppure in modalità Blended (FAD/Roma)
Durata: 12 mesi (1500 ore)
Presentazione
Il Master si rivolge ai laureati in Psicologia ed è un percorso di eccellenza che permette di approfondire i contenuti e i modelli della Psicoterapia
e può fungere da orientamento per la scelta della futura Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Si rivolge inoltre agli specializzati e specializzandi in altri modelli della Psicoterapia, interessati ad approfondire le diverse tecniche di intervento della Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.
Il Master è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare conoscenze e competenze pratiche, rivolte all'approfondimento dei metodi e delle tecniche
CBT finalizzate alla fase di assessment e alla progettazione trattamentale.
Destinatari
- Psicologi specializzati in Psicoterapia
- Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
Direttore
Prof. Antonino Tamburello
Durata
Il Master Universitario II livello: 'Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva' ha una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
Metodologia
FAD asincrona
- Lezioni (teoriche-pratiche): 300 ore
- Project work, prove di verifica: 200 ore
- Studio individuale: 550 ore
- Tirocinio: 250 ore
- Valutazioni in itinere e prova finale: 200 ore
Blended (FAD sincrona/asincrona/presenza)
- Lezioni (teoriche-pratiche): 150 ore
- Lezioni in presenza: 150 ore
- Project work, prove di verifica: 200 ore
- Studio individuale: 550 ore
- Tirocinio: 250 ore
- Valutazioni in itinere e prova finale: 200 ore
Programma
M-PSI/07, I principi introduttivi della Terapia Cognitivo-Comportamentale, 3 CFU
M-PSI/07, L'assessment Cognitivo-Comportamentale, 2 CFU
M-PSI/07, Le principali tecniche della Terapia Cognitivo-Comportamentale, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi d'ansia, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nella depressione maggiore, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel disturbo bipolare, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel disturbo ossessivo-compulsivo, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel disturbo post-traumatico da stress, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nelle psicosi, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi del comportamento alimentare, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi sessuali, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi del sonno, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale delle dipendenze patologiche, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nella Psicopatologia dell'età evolutiva, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel disturbo dello spettro dell'autismo, 3 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi specifici dell'apprendimento, 2 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei disturbi specifici dell'apprendimento, 1 CFU
M-PSI/07, La Terapia Cognitivo-Comportamentale nell'ADHD, 1 CFU
Tirocinio
Per la modalità FAD, il tirocinio si svolge in modalità virtuale attraverso la rielaborazione di specifici project work, filmati, problem solving e
case study consegnati dai docenti del Master o presentati dagli allievi stessi.
Per la modalità Blended, il tirocinio si svolge presso strutture convenzionate o da convenzionare.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto Skinner tramite il form sottostante oppure ai numeri: 06.4828136 - 06.4828171 - 331.1384082.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.
Costi
Il costo del Master in modalità FAD è di € 2.500.
Il costo del Master in modalità Blended è di € 4.000.
Possibilità di rateizzazione
Sono previsti sconti e agevolazioni.
Scarica il pdf: Istituto Skinner: Master Universitario II livello: 'Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva' - Roma - Online
|
Istituto Skinner: Formazione e Ricerca
Online: per info 06.4828136 - 06.4828171 - 380.4380907 - 392.1029755 Roma: Via Nazionale, 163 - tel 06.4828136/4828171 - fax 06.4880867 - cell 340.2339530
www.istituto-skinner.it
|