Il
Corso di base di formazione pratica (Training) comprende l'addestramento alle metodologie di assessment nell'ottica cognitivista; l'addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell'ottica cognitivo-comportamentale; l'addestramento all'utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell'attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.
È condotto da due o tre didatti e si articola in 100 ore annue per complessive 400 ore nel quadriennio. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all'apprendimento dell'impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale.
Primo biennio
- Conduzione dell'assessment cognitivista utilizzando sia il materiale clinico prodotto dai didatti, sia il materiale individuale degli allievi.
- Definizione dei criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento terapeutico nell'ottica cognitivista.
- Utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai didatti e/o materiale personale degli allievi.
Secondo biennio
- Nella supervisione individuale in gruppo che ha come oggetto l'attività psicoterapeutica effettuata dagli allievi con almeno 2 pazienti (supervisione a rotazione), che derivano da a) tirocinio da svolgere annualmente presso strutture pubbliche o private con accreditamento socio sanitario (in cui è compresa anche la Psicoterapia) con Regione o SSN; b) dall'attività privata che si può iniziare preferibilmente dalla fine del II anno.
- Nell'analisi del materiale personale degli allievi (formazione personale in gruppo) che continua dal biennio.
Attività formativa
Questa sezione didattica comprende gli insegnamenti teorici di base previsti dalla normativa e le attività formative nelle quali vengono presentati i modelli e i protocolli di intervento cognitivo comportamentali sui vari disturbi, nonché varie attività addestrative nelle tecniche di intervento caratterizzanti l'approccio cognitivo comportamentale e a quelle della terza onda. Agli
insegnamenti teorici e caratterizzanti sono dedicate 170 ore per ogni annualità (680 nei quattro anni).
I
Seminari sono svolti in plenaria e sono dedicati agli avanzamenti nella experimental psychopathology, nella teoria e nella pratica clinica. Sono finalizzati all'aggiornamento costante sulle novità che ci sono nella conoscenza dei processi che generano e mantengono la psicopatologia, sul ruolo degli eventi relazionali precoci avversi, sulle procedure di intervento, sugli esiti delle stesse e sulle conoscenze riguardanti il processo terapeutico. Ogni anno sono dedicati a questa attività 30 ore (120 nel quadriennio).
Il
Tirocinio pratico è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 200 ore l'anno (800 nell'arco dell'intero iter formativo). A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.
Deve essere svolto ogni nella sua interezza e in caso di mancato svolgimento non sarà possibile passare all'anno successivo.