Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

ASCoC. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Catanzaro

ASCoC
Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Catanzaro (Lamezia Terme)

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 10/3/2008 - G.U. n. 71 del 25/3/2008)
DIREZIONE
Catanzaro (Sant'Eufemia di Lamezia Terme): Via G. Pinna, 34 - 347.5255379
Per INFO - www.ascoc.it
Sono in corso i colloqui di ammissione.
Per informazioni relative alla prenotazione del colloquio e all'ammissione vedi più sotto alla voce "MODALITÀ DI ISCRIZIONE".
PRESENTAZIONE
ASCoC nasce formalmente nel marzo del 2008, con il riconoscimento ministeriale, come centro sia formativo-teorico sia clinico-riabilitativo.
È gestita dall'AUSAR Formazione (attiva dal 2005) e afferisce a IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano).
OBIETTIVI
La mission fondamentale è formare Psicoterapeuti a indirizzo Cognitivo Comportamentale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
I professionisti saranno in grado di confrontarsi con un ampio panorama di disturbi dello spettro psichico dell'età adulta, dell'infanzia, dell'adolescenza, e dell'ambito geriatrico.
Inoltre sapranno affrontare problematiche e disturbi legati al contesto di coppia, alla famiglia e, più in generale, alle problematiche relazionali.
INDIRIZZO TEORICO
All'interno di una cornice metodologica e operativa scientifica vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nell'ambito della Analisi Comportamentale Applicata (ABA) con le nuove acquisizioni della terapia Comportamentale e Cognitiva e degli approcci Evidence-Based.
In maniera più specifica, i riferimenti possono essere individuati nelle seguenti Scuole di pensiero:
  • condizionamento classico, condizionamento operante e apprendimento cognitivo complesso (Secenov, Pavlov, Bechterew, Thorndike, Watson, Skinner)
  • intercomportamentismo (Kantor)
  • Psicologia del comportamento (Wolpe, Majer, Eysenck, Lazarus, Bandura, Staats, Lieberman, Rotter) - behavior modification
  • Psicoterapia cognitiva sui comportamenti covert, emotivi e cognitivi (Ellis, Beck, Kanfer, Mahoney, Meichenbaum, Marks), teoria dell'attaccamento (Bowlby), conoscenza tacita (Polani), epistemologia evolutiva (Maturana, Varela), fenomenologia (Kelly) - cognitivismo post-razionalista e costruttivista
ASCoC, pur mantenendo dunque, un importante radicamento alle metodiche tradizionali, si caratterizza per una forte attenzione alle tecniche di Psicoterapia di seconda e terza generazione (EMDR, ACT, DBT, FAP, Mindfulness).
DESTINATARI
Sono ammessi alla Scuola i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti al relativo Albo o che riceveranno l'abilitazione entro il primo anno.
RESPONSABILI DELLA SCUOLA
Prof. Paolo Moderato: Direttore scientifico, Università IULM Milano, Presidente IESCUM
Dott. Giovanni Capoderose: Coordinamento didattico e segreteria organizzativa
SEDE DIDATTICA
Sant'Eufemia di Lamezia Terme (Catanzaro): Via G. Pinna, 34.
SEDE LEGALE
Castrolibero (Cosenza): Via P. Mancini, 11/b.
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale e si articola in 2.000 ore:
- teoria di base
- teoria caratterizzante
- training pratico-clinico
- supervisione individuale e di gruppo
- tirocinio
METODOLOGIA
La didattica è congruente con i criteri metodologici dell'EBI (Evidence-Based Intervention).
PROGRAMMA
Sintesi del programma
  • Primo anno
    Epistemologia e storia del modello cognitivo comportamentale
    SWOT analysis del modello comportamentale e cognitivo
    Psicologia generale e Neurofisiologia dei processi cognitivi
    Assessment cognitivo comportamentale I
    Dal laboratorio all'ambulatorio: i processi di base per la pratica clinica
    Assessment cognitivo comportamentale II
    La diagnosi multimodale - DSM-V: la formulazione del caso
    Introduzione alla Psicoterapia dell'età evolutiva
    Formazione personale: training di assertività
    Il colloquio clinico
    Analisi funzionale e concettualizzazione del caso
    La comunicazione: modelli teorici e pragmatica
    Epistemologia delle scienze umane: confronto tra modelli in Psicoterapia
    Psicologia dello sviluppo
    Psicopatologia dello sviluppo
    Psicopatologia del bambino: i disturbi del comportamento
    Test: CBA (Cognitive Behavioural Assessment)
    Test: (MMPI-2 Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2)
    L'intervento cognitivo comportamentale in riabilitazione

  • Secondo anno
    Modelli: repertorio verbale-cognitivo. Regole, schemi e valori
    La terapia comportamentale e cognitiva: modelli di prima, seconda e terza generazione
    Modelli di intervento nell'età evolutiva
    La drammatizzazione delle emozioni: tecniche di Psicodramma
    Introduzione alla Psicoterapia dell'età evolutiva II
    REBT (Rational Emotive Behavior Therapy): il modello di Ellis
    La ristrutturazione cognitiva
    Repertorio autonomico-emozionale: biofeedback
    Psicologia della salute e progetti di intervento per la prevenzione
    PTSD (Post-Traumatic Stress Disorder): il modello di LeDoux
    Schema therapy: il modello di Young
    I modelli per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
    I modelli per il trattamento della fobia sociale - i modelli cognitivi: Clark e Salkovskis
    L'approccio EMDR I (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
    Le terapie di terza generazione: ACT (Acceptance and Commitment Therapy)
    Psicopatologia del bambino: disturbi dell'apprendimento
    I modelli di intervento nell'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder)
    I modelli di intervento nell'attacco di panico
    Le terapie di terza generazione: FAP (Functional Analytic Psychotherapy)
    Il modello metacognitivo: A. Wells
    I modelli del trattamento del DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo)

  • Terzo anno
    Il trattamento dei disturbi d'ansia
    Trattamento degli attacchi di panico
    Problem solving
    Tecniche di suggestione e ipnosi terapia I
    La presa in carico e il trattamento delle famiglie problematiche
    Le terapie di terza generazione: DBT (Dialectical Behavior Therapy)
    Conoscenze basilari di Psichiatria clinica per la pratica della Psicoterapia I e II
    Tecniche e strategie di trattamento comportamentale
    Il trattamento della fobia sociale
    La Consulenza Tecnica di Parte e la Consulenza Tecnica d'Ufficio
    La Consulenza Tecnica in ambito penale minorile
    Il trattamento del DOC
    Il trattamento dei disturbi sessuali
    Il trattamento integrato: Psicoterapia e psicofarmaci
    Il trattamento dell'ipocondria
    Psicopatologia del bambino: il trattamento dei disturbi nella sfera relazionale
    New addiction: modelli di intervento e trattamento

  • Quarto anno
    Dalla semeiotica alla clinica psicologica
    Marketing cognitivo comportamentale
    Concettualizzazione del caso singolo
    Il trattamento dei disturbi di personalità
    Drop out
    Altre Psicoterapie: l'intervento sistemico-relazionale e il modello psicodinamico
    L'approccio EMDR II
    Il trattamento nelle psicosi schizofreniche
    Trattamento dei disturbi d'ansia
    Tecniche di suggestione e ipnosi terapia II
    Psicoterapia di coppia
    L'intervento psicologico in caso di abuso di minore
    Psicogeriatria
    Mindfulness-Based Therapy
    Euristica delle strategie di intervento
    L'intervento dello Psicologo nella realtà penitenziaria
    L'intervento cognitivo comportamentale in azienda: percorsi di mediazione dei conflitti
    Selezione del personale e management aziendale
    Gestione del gruppo in Psicoterapia e organizzazione del gruppo di lavoro
    Casi clinici ACT
    Percorsi di Neuroriabilitazione
ACCREDITAMENTO
Gli allievi sono esentati dall'obbligo di aggiornamento ECM (d.l. 30.12.1992 n. 502 e successive integrazioni).
TIROCINIO
Viene svolto in strutture pubbliche o convenzionate, operanti nel campo della salute mentale.
Ha una durata di 200 ore annue.
SUPERVISIONE
Oltre a essere conforme alle ordinanze ministeriali, recepisce e amplia gli standard minimi suggeriti dall'EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies), nell'ottica di omogeneizzare, a livello europeo, la formazione offerta dalle Scuole Cognitivo-Comportamentali.
FREQUENZA
L'inizio delle lezioni è previsto tra dicembre e gennaio, con termine a novembre.
La frequenza è, di norma, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00, una volta al mese.
Nei mesi di luglio e agosto non si svolge attività didattica.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi solo coloro che abbiano superato il colloquio di ammissione.
Per prenotare il colloquio è necessario inviare i seguenti dati: nome e cognome, residenza, recapito telefonico, indicazione della laurea, anno e università presso la quale si è conseguita.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il candidato ammesso deve presentare i seguenti documenti:
- certificato di laurea o copia autenticata
- iscrizione all'Albo (entro il compimento del primo anno accademico)
- documentazione utile a comprovare il livello scientifico-professionale
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa tramite il form sottostante oppure al numero 347.5255379 (9.30-18.30).
DIPLOMA
La Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale ASCoC rilascia Diploma equipollente a quello delle Scuole universitarie.
COSTI
Il costo è di € 3.500 per ogni annualità, la cifra rimane invariata per l'intero ciclo quadriennale.
La somma è rateizzabile (10 mensilità).

Contatta ASCoC: Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



ASCoC: Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria
Catanzaro (Sant'Eufemia di Lamezia Terme): Via G. Pinna, 34 - 347.5255379
www.ascoc.it