Sono previsti un primo biennio di formazione di base e d'introduzione alla clinica e un secondo che si sviluppa attorno ai
temi fondamentali della clinica e della Psicoterapia.
Insegnamenti propedeutici e metodologici
Neuroscienze e Psicologia
Psicologia evolutiva
Psicologia della salute
Psicologia positiva
Psicologia preventiva
Psicogeriatria
Psichiatria transculturale
Fondamenti dell'etologia umana
Studio delle emozioni
Principi dell'apprendimento
Nozioni di paradigma, di complessità autorganizzata e di sistema complesso
Metodo osservazionale e tecniche
Paradigma sistemico, modelli strutturali e funzionali
Rappresentazione verbale e non verbale
Adattamento e stress
Teoria dell'attaccamento
Valutazione personale
Valutazione delle Psicoterapie
Valutazione degli interventi psicosociali
Clinica
Psicopatologia generale
Psicopatologia fenomenologica
Psicofisiologia clinica
Psicofarmacologia I, II
Valutazione cognitivo-comportamentale (CC) dei principali disturbi mentali in età adulta
Basi di clinimetria dei disturbi psicopatologici
Pianificazione dell'intervento psicoterapico
La relazione terapeutica
Modelli e trattamenti cognitivo-comportamentali di: depressione, fobie, disturbi di ansia, disturbi di personalità, disturbi dissociativi, disturbi di
dipendenza, disturbi del comportamento alimentare, obesità, disturbo ossessivo compulsivo, psicosi, disturbi del sonno, disturbi sessuali
Trattamento familiare delle psicosi
L'approccio multimodale nella riabilitazione dei pazienti psichiatrici
Trattamenti manualizzati e individualizzati
Interventi psicoterapici in day hospital geriatrico
Psicoterapia dei sistemi dinamici non lineari
Supervisione casi clinici
Tecniche terapeutiche immaginative: i primi ricordi, la fantasia guidata, il focusing
Storia familiare
Trattamento del disturbo borderline di personalità
Gestione dello stress: principi, programmi, valutazione
Psicopatologia evolutiva
Introduzione alla Psicopatologia evolutiva
Valutazione psicologica, sistemi e codici diagnostici in Psicologia clinica dell'età evolutiva
Diagnosi multiassiale
Il colloquio clinico in età evolutiva
Tecniche di osservazione e test psicometrici in età evolutiva
Psicologia clinica e Psicoterapia in età evolutiva nei sevizi pubblici: interventi di rete sociale
Psicoterapia di: ansia da separazione, fobia scolare, fobia sociale, sindrome da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD), disturbo ossessivo
provocatorio (DOP) e disturbi della condotta, mutismo selettivo, disturbi specifici del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, disturbo post traumatico
da stress (PTSD), disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi pervasivi dello sviluppo
Valutazione psicologica e Psicodiagnosi in adolescenza
Intervento psicoterapico in presenza di: abuso, disturbi dell'alimentazione, disturbi sessuali, disturbi della condotta, sindrome borderline
Gestione del caso clinico in rete
Psicoterapie
I diversi approcci psicoterapeutici: contestualizzazione e cenni storici
I principali approcci cognitivo-comportamentali (CC)
Le radici storico filosofiche della terapia cognitivo-comportamentale
Storia ed epistemologia del cognitivismo clinico
Le modellistiche cognitive
Integrazione della modellistica CC ed etologia
Modelli cognitivisti: standard e alternativi
Sistemi dinamici
Teoria e Psicoterapia dei costrutti personali
Strumenti e metodi della ipnoterapia ericksoniana
La terapia razionale emotiva di A. Ellis
L'approccio psicodinamico
La Psicoterapia esistenziale di V. Frankl
Tecniche Cognitivo-comportamentali (CC)
Principali tecniche: training autogeno respiratorio (RAT), desensibilizzazione sistematica (DS), flooding, tecniche avversive, assertive training, thought
stopping, shaping, time out, token economy, training autogeno di Jacobson, training autoipnotico, biofeedback
Comunicazione di qualità: analisi protocolli videoregistrati
Intervento psicosociale
Introduzione all'intervento psicosociale nella salute mentale (IPS)
Nascita e sviluppo dell'IPS
Il modello biopsicosociale come paradigma di riferimento dell'IPS
Prevenzione e promozione della salute
Contenuti dell'IPS: resilienza, fattori di rischio e di protezione
L'IPS in età evolutiva: l'adolescenza
Disagio e salute nei contesti sociali: la famiglia e la scuola
Modello sociocognitivo per l'intervento psicosociale nella devianza giovanile
Strain, coping e devianza sociale
Metodi di ricerca e strategie d'intervento nell'IPS
Programmi di IPS basati sulla ricerca e in età scolare
La conduzione dei training nell'intervento psicosociale
Programmi di IPS: analisi critica
Programmi di IPS in ambito familiare: analisi critica
La valutazione dei progetti di prevenzione: un modello quali-quantitativo
Elementi di base per l'elaborazione di programmi d'intervento psicosociale
Modelli di riferimento nella pianificazione degli IPS
Supervisione progetti d'intervento psicosociale
Formazione personale
Emozioni di base: ansia, rabbia, rifiuto, tristezza, dolore, gioia, piacere, interesse
Emozioni secondarie
Comportamento drogastico, alimentare, sessuale
Fantasie sessuali
Analisi delle fotografie
Legame di attaccamento e storia personale (album foto)
Comportamento sociale, rituale, esplorativo
GAI