Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

ICoNa SB. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista Narrativa - Padova

ICoNa SB
Istituto Costruttivista Narrativo

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Narrativa - Padova

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 11.8.2022 - G.U. n. 197 del 24.8.2022)
DIREZIONE
Padova: Via dei Borromeo, 16 - cell 392.9696046
Per INFO - www.iconasb.it
La Scuola inizia ogni anno a Settembre
Colloqui di ammissione in corso
PRESENTAZIONE
ICoNa (Istituto Costruttivista Narrativo) nasce dal desiderio di dare corpo a una proposta formativa con il respiro della novità, ma saldamente appoggiata su una storia più che ventennale sia di pratica clinica che di insegnamento della Psicoterapia, maturata dalle fondatrici, Maria Cristina Ortu e Manola Alfredetti, in una Scuola di Specializzazione a indirizzo cognitivo-costruttivista.
L'elemento che meglio rappresenta il trait d'union tra passato e futuro è proprio il Direttore Emerito di ICoNa: Gabriele Chiari, colui che, insieme a Maria Laura Nuzzo, ha portato per primo in Italia il costruttivismo di George Kelly e che ha formato la maggior parte dei professionisti che attualmente insegnano e lavorano come Psicoterapeuti di questo orientamento.
Affiliazioni
Il Consiglio Direttivo e il corpo docente di ICoNa sono affiliati a numerose società nazionali (la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva - SITCC, l'Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista - AIPPC, la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia - FIAP) e internazionali (la European Association of Psychotherapy - EAP, la European Personal Construct Association - EPCA, la George Kelly Society - GKS).
OBIETTIVI
La Scuola quadriennale prepara gli iscritti ad esercitare la professione di Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo in vari setting (individuale, di coppia e di gruppo) con diverse fasce di età (bambini, adolescenti, adulti, anziani) e relativamente a una vasta gamma di disturbi.
INDIRIZZO TEORICO
"Una teoria psicologica propone inevitabilmente dei valori, non è solo un enunciato sulle persone, ma un atteggiamento nei loro confronti, un modo di mettersi in relazione". (Bannister)
La Psicologia dei costrutti personali di George Kelly (1955) fonda l'orizzonte teorico, arricchito dalle elaborazioni che i didatti della Scuola hanno prodotto negli ultimi anni, facendo riferimento anche ad altre prospettive che dialogano particolarmente bene con il costruttivismo kelliano:
- la Fenomenologia di Merleau-Ponty
- la Psicologia narrativa di Bruner
- il Costruttivismo radicale (von Glasersfeld, 1984)
- il movimento del Costruzionismo sociale (Gergen, 1985)
- la tradizione Socio-costruttivista (Vygotskij, 1962)
- la teoria dell'Autopoiesi (Maturana & Varela, 1987)
Nella sua formulazione originale la Psicoterapia dei costrutti personali aveva già dato prova della sua efficacia (Holland, Neimeyer, Currier, & Berman, 2007; Metcalfe, Winter, & Viney, 2007; Viney, 1998; Viney, Metcalfe, & Winter, 2005; Watson & Winter, 2005) e sta trovando sempre più ampia applicazione nella ricerca psicologica e psicosomatica (Cipolletta, Malighetti, Serino, Riva, & Winter, 2017; Cipolletta & Ortu, 2020).
Il costruttivismo è un modo di pensare e di conoscere, è uno sguardo sul mondo, aperto e ospitale verso le differenti visioni.
Si parte dal presupposto che non ci sia un'unica realtà, separata da chi ne fa esperienza, ma molteplici costruzioni e narrative, legittime nella loro diversità e suscettibili di continue revisioni.
Le implicazioni cliniche:
- metafora della persona come soggetto auto-inventivo, narratore generatore di storie e capace di scegliere l'alternativa più elaborativa per sé;
- orientata verso il futuro: non siamo determinati dal nostro passato, è la nostra anticipazione del futuro che orienta il presente e le nostre scelte;
- alternativismo costruttivo: tutte le nostre costruzioni del mondo possono essere riviste o reinterpretate;
- la pluralità delle prospettive;
- responsabilità epistemologica: "siamo responsabili del mondo in cui pensiamo di vivere" (von Glasersfeld);
- natura relazionale delle costruzioni personali: "il mondo che ciascuno di noi vede non è il mondo, ma un mondo che generiamo insieme ad altri" (Maturana);
- centralità del linguaggio, del dialogo e dell'esperienza per la co-costruzione di nuove storie;
- rifiuto dell'ovvio, uscita dalla cornice, sguardo di confine, curiosità per la contaminazione e la marginalità che scompagina i luoghi comuni.
DESTINATARI
L'iscrizione alla Scuola di Specializzazione dell'Istituto Costruttivista Narrativo Icona SB è riservata ai laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi professionali.
Possono essere iscritti alla Scuola, in via temporanea e con riserva, anche i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia non ancora iscritti ai rispettivi Albi; in tal caso il mantenimento dell'iscrizione al primo anno di corso è condizionata al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile di esami di abilitazione, successiva all'effettivo inizio dei corsi, e all'iscrizione all'Ordine di appartenenza entro 30 giorni dall'abilitazione.
SEDE DIDATTICA
Padova: Via dei Borromeo, 16 (in centro a Padova vicino a Piazza Insurrezione).
ORE COMPLESSIVE ANNUE
Il numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica compreso il tirocinio è di 500 ore (2000 ore nei quattro anni + 20 ore di analisi personale didattica).
PROGRAMMA
"Apprendere vuol dire diventare qualcuno, non solo sapere qualcosa" (Wenger)
Insegnamenti di base
- Sviluppi storici della Psicoterapia Costruttivista: Fenomenologia e Costruttivismo
- Psicologia generale: Epistemologia della Psicologia, Epistemologia costruttivista
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia del linguaggio
- Semiotica e storytelling
- Psicologia sociale
- Psicologia di gruppo e di comunità
- Etica e deontologia professionale
- Psicopatologia
- Diagnostica clinica
- Psichiatria: Psicofarmacologia
- Psicologia giuridica
- Psicosomatica: interfaccia Medicina/Psicologia
Presentazione e discussione clinica dei principali indirizzi psicoterapeutici:
- elementi di Psicoanalisi relazionale
- elementi di Psicoterapia Sistemico-Relazionale
- elementi di Psicoterapia fenomenologica
- elementi di Ipnosi ericksoniana in Psicoterapia

Formazione pratica
La formazione pratica corrisponde ad attività formative specifiche per costruire il ruolo professionale di Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo.
All'apprendimento della teoria (teoria dei costrutti personali di George Kelly e successivi sviluppi teorici e clinici) si affianca l'elaborazione, in gruppo e a coppie, dell'epistemologia personale dell'allievo per favorire la costruzione del suo ruolo professionale.
La formazione pratica è costantemente seguita nell'arco dei quattro anni da due didatti che fanno parte del Consiglio dei docenti di Icona SB, affiancati da un co-didatta sempre presente nelle ore di formazione pratica per l'intero quadriennio.
Il co-didatta è uno Psicoterapeuta di formazione Costruttivista Narrativa, specializzato da almeno tre anni.
La formazione alla Psicoterapia Costruttivista Narrativa si propone di aiutare gli allievi a elaborare creativamente il proprio stile professionale, coerentemente con una teoria rigorosa, ma che mette al centro la persona nella sua irriducibile unicità.
La didattica è costruttivista: i docenti non si limitano a trasmettere informazioni in lezioni frontali, ma favoriscono esperienze per permettere agli allievi di contribuire attivamente e creativamente alla loro formazione.
Il clima è aperto e ospitale, invita al confronto, al rispetto reciproco, a valorizzare le risorse personali di ognuno, a moltiplicare le prospettive più che a cercare un'omologazione a un modello in continue sfide competitive.
Dal primo mese gli allievi vengono divisi in coppie terapeuti/clienti per sperimentare, personalmente e nell'ambiente protetto della formazione, tutte le tecniche presentate, sia nel ruolo di cliente sia in quello di terapeuta.
Questo tipo di lavoro - che si effettua anche con l'ausilio di strumenti audiovisivi - si prolunga nei primi due anni di formazione e consente spesso un vero e proprio processo di cambiamento personale, favorito dalla possibilità di elaborare il proprio sistema di costrutti e di aumentare la consapevolezza di quegli aspetti personali che vengono poi utilizzati per delineare sempre di più anche il ruolo professionale e per affinare un proprio stile.
Il gruppo è una risorsa formativa molto importante: attraverso esercizi mirati, diventa uno spazio di sperimentazione sociale per aumentare il livello di consapevolezza della propria relazionalità e del proprio sistema di conoscenza.
Ognuno, attraverso il continuo processo di rispecchiamenti e differenziazioni, può elaborare il proprio ruolo, mettendo alla prova la costruzione di sé in relazione a come gli viene riproposta dagli altri membri del gruppo.
Affina e articola i costrutti di ruolo, ovvero la capacità di guardare con gli occhi dell'altro.
Consente di promuovere il senso di appartenenza che fonda l'atmosfera di fiducia e di accettazione reciproca.
Per favorire quella versatilità di risorse personali e professionali che un buon terapeuta costruttivista dovrebbe coltivare vengono utilizzate didatticamente varie forme di espressione artistica (quadri, film, libri, teatro, musica), al fine di ampliare la capacità dei futuri terapeuti di immedesimarsi in molteplici ruoli:
- tecniche di drammatizzazione teatrale per avere maggiore consapevolezza nell'espressione delle esperienze emozionali;
- visione e analisi di film per approfondire i processi di cambiamento o specifiche dimensioni cliniche;
- libri e immagini artistiche come spunti per dinamiche di gruppo.

Esercitazioni
Sono attività formative pratiche condotte dal co-didatta del corso.
Comprendono l'approfondimento della teoria attraverso il confronto in aula, con ripassi e consultazioni bibliografiche; lavori di gruppo su materiale clinico fornito dai didatti; monitoraggio delle esperienze di tirocinio attraverso riletture con le lenti dell'indirizzo Costruttivista Narrativo.

Supervisioni
Iniziano dal terzo anno, riguardano due casi seguiti dai due didatti della formazione pratica (uno ciascuno) e si articolano in varie modalità: ascolto e/o visione in gruppo della prima seduta, che è stata anche sbobinata; lavoro in piccolo gruppo per cimentarsi nelle prime ipotesi diagnostiche; lavoro di supervisione per la comprensione professionale del caso clinico con le relative strategie terapeutiche; approfondimenti individuali e di gruppo, con momenti di role-playing, per favorire un continuo automonitoraggio tra i sistemi personali del cliente e del terapeuta, nella cornice più sovraordinata della comprensione professionale.
Il numero ridotto degli allievi, 15 persone per anno, permette di aggiornare le supervisioni del caso clinico ogni mese, garantendo continuità e qualità alle supervisioni.
I supervisori sono sempre i due didatti del corso, affiancati dal co-didatta.

Seminari
Sono attività formative che approfondiscono tematiche di specifico interesse:
- disabilità riletta attraverso le lenti costruttiviste
- terapia dell'infanzia e adolescenza: setting specifici
- interventi clinico-psicologici in contesti scolastici: la prospettiva costruttivista
- terapia costruttivista di coppia
- tecniche teatrali e psicoterapia costruttivista
- rilettura costruttivista del trauma nelle esperienze precoci
- danzaterapia
- terapia costruttivista di gruppo
- il trattamento in ottica costruttivista delle tossicodipendenze
- la ricerca clinica in ottica costruttivista
- ortogonalità, creatività del terapeuta e processi di cambiamento
- narrazione di sé

Analisi personale didattica
In ottemperanza all'articolo 10 del Regolamento 509/1998 per il conseguimento di adeguate competenze nella conduzione della relazione interpersonale e psicoterapeutica, sono richieste all'allievo almeno 20 ore di Psicoterapia personale didattica a partire dal terzo anno.
Lo svolgimento di questa attività è all'esterno delle sedi della Scuola, è svolta con Psicoterapeuti di comprovata qualificazione, purché non didatti del corso dell'allievo.
Le 20 ore sono certificate sul libretto di formazione.
Sono una condizione vincolante per poter svolgere l'esame finale di abilitazione alla Psicoterapia.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 15 persone
TIROCINIO
La proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Narrativa Icona SB prevede 140 ore annuali per un totale di 560 ore nei quattro anni.
Il tirocinio pratico-clinico consente all'allievo di fare un'esperienza sul campo "per confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza e acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza".
Per facilitare gli allievi a integrare le esperienze del tirocinio con il modello formativo scelto, una parte delle esercitazioni è dedicata all'analisi delle situazioni cliniche che gli allievi affrontano nel ruolo di tirocinanti.
Il richiamo, nel gruppo di formazione, alle esperienze di tirocinio consente un proficuo confronto tra gli allievi che operano come tirocinanti in strutture del territorio diverse per tipologia di utenza e di intervento.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Istituto Costruttivista Narrativo tramite il form sottostante oppure al numero 392.9696046.
DIPLOMA
Il Diploma rilasciato dalla Scuola è abilitante all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (ai sensi dell'art. 3 della legge 56/89) ed equipollente ai diplomi di Specializzazione Universitaria.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Narrativa - Padova.


Contatta ICoNa SB: Istituto Costruttivista Narrativo
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



ICoNa SB: Istituto Costruttivista Narrativo
Padova: Via dei Borromeo, 16 - cell 392.9696046
www.iconasb.it