Corso di base di formazione pratica o training di base
Gli incontri del training di base sono tenuti da 2 didatti e coprono 100 ore annuali di attività didattica.
Sono organizzati in 1 o 2 weekend al mese (venerdì, sabato e domencia ore 9.00-13.00/14.00-18.00) associati agli incontri relativi agli insegnamenti di base e caratterizzanti.
L'attività didattica è
addestrativa, di tipo tecnico-professionale, ed è indirizzata all'apprendimento dell'impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale.
Nel primo biennio l'addestramento avviene nei seguenti ambiti:
- conduzione dell'
assessment cognitivista utilizzando sia materiale clinico prodotto dai didatti, sia materiale individuale degli allievi;
- definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento terapeutico nell'ottica cognitivista;
- utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai didatti e/o materiale personale degli allievi.
Nel secondo biennio l'attività formativa consiste:
- nella supervisione individuale in gruppo che ha come oggetto l'attività psicoterapeutica effettuata dagli allievi con almeno 2 pazienti (supervisione a rotazione), che derivano da a) tirocinio da svolgere annualmente presso strutture pubbliche o private con accreditamento socio sanitario (in cui è compresa anche la Psicoterapia) con Regione o SSN; b) dall'attività privata che si può iniziare preferibilmente dalla fine del II anno, attivando partita iva, inserendo nell'oggetto della prestazione "seduta di Psicoterapia sotto supervisione" e facendo firmare un consenso informato al paziente in cui è esplicitato che il paziente è in carico a uno specializzando;
- nell'analisi del materiale personale degli allievi (formazione personale in gruppo) che continua dal biennio.
Terapia personale
La Scuola non prevede la terapia personale obbligatoria, ma ha introdotto nei 4 anni di training una sezione dedicata alla formazione personale in gruppo (tramite simulate si lavora sul proprio materiale personale). Qualora si evidenzino delle criticità emerse dallo stesso lavoro personale nel training, i didatti possono richiedere agli allievi che lo necessitano un percorso psicoterapeutico al fine di affrontare e superare aspetti di funzionamento personale problematici e critici per la professione. L'allievo è libero di scegliere lo Psicoterapeuta che preferisce, anche di altro orientamento psicoterapeutico.
Qualora ci sia un diniego da parte dell'allievo rispetto alla richiesta dei didatti di intraprendere una terapia personale, i didatti stessi potranno prendere in considerazione la sospensione dal Corso, finché le criticità non verranno risolte.
È fatto esplicito divieto ai didatti e ai docenti della Scuola di prendere in terapia personale propri allievi.
Insegnamenti di base
- Psicologia cognitiva
- Psicologia dei processi cognitivi
- Introduzione al cognitivismo clinico
- Psicopatologia generale
- Psichiatria e epidemiologia
- Psicofarmacologia
- Psicodiagnostica
- Sessuologia
- Dipendenze patologiche
- Psicoterapia psicoanalitica
- Psicoterapia relazionale
- Psicoterapia interpersonale
- Neuroscienze
- Aspetti legislativi e deontologici della professione
Insegnamenti caratterizzanti
- Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo (I, II e III anno)
- Disturbi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell'alimentazione, disturbi dell'umore (II e III anno)
- Disturbi di personalità e schizofrenia, disturbi correlati a traumi (III e IV anno)
- Mindfulness
- Training dell'assertività
- Tecniche cognitive e comportamentali
- Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
- Compassion Focused Therapy (CFT)
- Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)
- Schema Therapy
- Terapia sensomotoria
- Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
Seminari
Si tratta di 30 ore annue svolte in plenaria sugli avanzamenti nella
Experimental Psychopathology, nella teoria e nella pratica clinica.
Sono finalizzati all'aggiornamento costante sulle novità che ci sono nella conoscenza dei processi che generano e mantengono la Psicopatologia, sul
ruolo degli eventi relazionali precoci avversi, sulle procedure di intervento, sugli esiti delle stesse e sulle conoscenze riguardanti il processo terapeutico.
Tirocinio pratico
200 ore annuali svolte presso:
- strutture e servizi pubblici (es. DSM, CIM, DMI)
- strutture private con accreditamento socio-sanitario (in cui è compresa anche la Psicoterapia) con la Regione (ad es. case di cura accreditate) o con il SSN, con cui la Scuola ha stabilito una convenzione.
In entrambi i casi è d'obbligo la presenza di un tutor Psicoterapeuta che ha ruolo di referente all'interno della struttura ospitante e non di supervisore, perché la supervisione dei casi clinici è delegata ai didatti del training, per evitare anche sovrapposizione di orientamenti terapeutici.
Il tirocinio deve essere svolto annualmente nella sua interezza. In caso di mancato svolgimento non sarà possibile passare all'anno successivo.