| DIREZIONE
Roma: Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - tel 06.45445779
Per INFO - www.istitutostrategico.it
OPEN DAY ONLINE > Scuola di Psicoterapia Strategica <
Rivolti a studenti e laureati in Medicina e Psicologia
Si svolgono il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Ultimo incontro:
22 Novembre 2024: La Psicoterapia strategica evoluta: un caso di empasse nello svincolo e crescita del paziente dal nucleo d'origine
Gli incontri sono gratuiti: per info e iscrizioni contattare la Scuola tramite il form oppure allo 06.45445779
>> Aperte le iscrizioni 2025 <<
| Incontro bimensile gratuito online di supervisione al lavoro
| Destinatari: Psicologi (anche laureandi) e Psicoterapeuti
| Per info contattare l'Istituto Strategico tramite il form
PRESENTAZIONE
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica offre un accompagnamento alla costruzione di un'identità
professionale completa attraverso una preparazione non solo teorica ma soprattutto pratica nei seguenti ambiti: clinico, scolastico, giuridico, della riabilitazione, delle emergenze, organizzativo e di progettazione.
L'area applicativa della consulenza psicologica consente, allo Psicologo prima e Psicoterapeuta poi, di intervenire in svariati
contesti organizzativi (scuola, cooperative, servizi rivolti al sociale, settori privati orientati alla prevenzione,
alla diffusione del benessere e alla cura della patologia...).
L'area della prevenzione e della produzione del benessere è l'ambito in cui il Counseling psicologico si esprime al suo meglio e trova ampia diffusione.
Questi temi sono centrali nei primi due anni di preparazione ai quali si affianca una didattica attiva per favorire l'acquisizione
di competenze specifiche della professione psicoterapeutica.
Durante gli anni di formazione l'attività clinica è approfondita anche attraverso la sperimentazione diretta (visione e/o conduzione) di casi clinici e l'uso dello specchio unidirezionale digitale.
OBIETTIVI
I partecipanti acquisiscono:
- competenze utili a leggere e decodificare la relazione con il cliente
- le più avanzate tecniche di ascolto
- competenze nella comunicazione efficace e persuasiva
- le tecniche derivanti dal modello strategico
- competenze nell'utilizzo dei più importanti strumenti diagnostici (test grafici e di personalità)
- strumenti efficaci per costruire piani di trattamento e di intervento per lavorare con varie tipologie di pazienti (adulti, adolescenti, età evolutiva)
in setting individuali, di coppia e di gruppo
- competenze necessarie alla verifica dell'efficacia del trattamento sia in itinere che al temine
Inoltre, la Scuola fornisce:
- competenze specifiche di progettazione e reperimento di fondi pubblici e privati
- competenze tecniche di intervento sulla devianza minorile e adulta, nel contesto giuridico e sociale
- strumenti per lavorare nell'ambito della terapia di coppia con particolare attenzione all'ambito sessuologico
- strumenti per lavorare in contesti organizzativi quali: scuole, cooperative, cliniche della riabilitazione, ...
Infine, viene offerto anche un supporto allo start-up professionale attraverso:
- un orientamento al lavoro
- un accompagnamento alla costruzione professionale
- una funzione di tutoraggio che consente al partecipante di avvicinarsi al mondo del lavoro con il supporto di professionisti
esperti dei contesti applicativi conosciuti durante le lezioni
SBOCCHI PROFESSIONALI
La Scuola forma Psicoterapeuti preparati a lavorare nei seguenti ambiti:
- clinico, con particolare attenzione al setting individuale, di coppia e di gruppo
- emergenze
- sessuologico
- giuridico e della devianza
- organizzativo e di progettazione
INDIRIZZO TEORICO
L'approccio teorico di riferimento è quello strategico nella sua forma più evoluta, attinge idee e tecniche dalle ipotesi di lavoro del gruppo di Palo Alto e in particolare da Milton Erickson, Jay Haley e coll. i quali valorizzarono, non solo il sintomo, ma la relazione con il paziente, intesa come il motore del cambiamento.
All'interno della relazione terapeutica l'intento dello specialista è quello di favorire il cambiamento nella vita del paziente al fine di offrirgli nuovi punti di vista e nuove possibili soluzioni ai problemi proposti.
In questo recupero della tradizione strategica, l'integrazione con altri modelli è sempre auspicabile.
Integrare consente, infatti, di ampliare le conoscenze tecniche e teoriche dello specialista che è aperto e flessibile al fine di favorire il cambiamento, obiettivo principale del trattamento.
Sulla linea di questa flessibilità e al fine di offrire una prospettiva aperta e di sintesi, sia da un punto di vista teorico che delle tecniche di intervento, la Scuola IIRIS si propone di utilizzare strategicamente anche conoscenze e metodologie di approcci storici diversi da quello strategico (come l'approccio sistemico-relazionale, psicodinamico e cognitivo-comportamentale) confermando la tendenza di questo metodo a proporsi come approccio che si costituisce sulla base degli obiettivi da raggiungere e non sulla scia di una teoria da difendere.
DESTINATARI
La Scuola di Specializzazione è aperta a Psicologi e Medici.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Accursio Gennaro, prof.ssa Patrizia Patrizi, dott.ssa Francesca Mastrantonio, dott. Andrea Stramaccioni, dott. Quattrini Fabrizio.
SEDE DIDATTICA
Roma: presso l'IIRIS - Viale dell'Oceano Atlantico, 13.
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale, per complessive 2.000 ore.
Ogni anno accademico prevede 500 ore:
- 220 ore d'aula teoriche
- 280 ore di pratica così distribuite:
- 16 di gruppo esperienziale
- 44 di attività ricerca
- 50 di Psicoterapia personale (I biennio)
- 20 di supervisione di gruppo (I biennio)
- 50 di supervisione personale (II biennio)
- 20 di laboratorio clinico (II biennio)
- 150 di tirocinio in strutture pubbliche e private
METODOLOGIA
1. Lezioni frontali:
- momenti teorici, necessari a far comprendere le radici teoriche del lavoro e la teoria della tecnica che è alla base delle applicazioni;
- momenti pratici, coerenti con il metodo learning by doing, capaci di operazionalizzare i concetti e passare dall'astratto della
teoria alla pratica della tecnica.
I discenti sperimentano, singolarmente e in gruppo, in simulate, lavoro sui casi e laboratori applicativi: ascolto di casi clinici registrati,
visione di perizie e progetti rivolti alle scuole, partecipazione alla stesura di nuovi progetti,
sperimentarsi nella somministrazione e decodifica dei test, ...
2. Attività di ricerca: il discente è coinvolto in attività di ricerca bibliografica e scientifica finalizzata ad approfondire e
promuovere la produzione scientifico-applicativa del metodo strategico, contribuisce alla produzione di articoli e di materiale
sul modello anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca attivati dall'Istituto.
3. Laboratorio clinico: momenti didattici outdoor nei quali gli studenti sperimentano il lavoro dello Psicoterapeuta ad impostazione strategica
presso i centri di ascolto aperti dall'Associazione IIRIS.
Agli studenti sono assegnati dei casi clinici da seguire con il supporto della supervisione e dello specchio direzionale digitale.
4. Laboratori online: consentono di avere un contatto costante con un tutor che offre consigli e stimoli in tempo reale per realizzare
gli obiettivi fissati durante i momenti d'aula.
5. Incontri esperienziali: sono un momento dedicato all'entrare in contatto con la propria interiorità e con le emozioni
che scaturiscono dalle relazioni e dalla condivisione.
6. Supervisione dei casi (individuale o di gruppo): riflessione sul proprio agire professionale con l'intento di analizzare le criticità
e le risorse che ognuno mette in campo nel proprio lavoro; i discenti portano in osservazione i propri casi ricevendo aiuto e indicazioni
da esperti Psicoterapeuti. Per l'ambito di supervisione la Scuola si avvale dello specchio unidirezionale digitale.
7. Psicoterapia personale: indispensabile per lo sviluppo di un sé professionale consapevole e stabile.
Viene svolta con Psicoterapeuti esterni al corpo docente, ma appartenenti a un gruppo di professionisti selezionato dall'Istituto; può essere
organizzata in setting individuale, di gruppo ed esperienziale.
PROGRAMMA
PRIMO E SECONDO ANNO
- Contesti applicativi della Psicologia e Psicoterapia: applicazioni nel contesto riabilitativo, scolastico, organizzativo, giuridico,
applicazioni sperimentali in Psicologia
- Start-up professionale
- Professione ed etica
- Elementi di Psicologia clinica
- Elementi di Psicologia dello sviluppo
- Elementi di Psicologia strategica generale
- Sessuologia clinica
- Elementi di Psicodiagnosi
- Elementi di tecniche del colloquio clinico
- Conduzione di gruppo
- Psicoterapia strategica evoluta: modelli di comunicazione, relazione e contesto
- Teorie e tecniche di terapia strategica
- 2 Workshop
- Gruppo esperienziale
- Attività di ricerca
- Psicoterapia
- Supervisione di gruppo
- Tirocinio
TERZO E QUARTO ANNO
- Psichiatria
- Tecniche di Psicoterapia strategica evoluta
- Psicoterapie di terza generazione: area sistemica, cognitiva, dinamica
- Sessuologia clinica
- Professione ed etica
- Elementi di Psicodiagnosi
- Sviluppo professionale
- Approccio neuroscientifico ericksoniano
- Conduzione di gruppo
- Supervisione
- 2 Workshop
- Gruppo esperienziale
- Attività di ricerca
- Psicoterapia
- Laboratorio clinico
- Supervisione
- Tirocinio
|
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 17 iscritti.
FREQUENZA ED ESAMI
Oltre i momenti online e le giornate esperienziali, è prevista una frequenza di 11 weekend (venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-14/15-19).
Al termine di ogni anno è prevista la valutazione del livello di formazione raggiunto attraverso un esame di ammissione all'anno successivo.
Le assenze dal programma formativo, didattico ed esperienziale, non possono superare il 20% del monte ore annuo.
Alla fine del I biennio l'allievo presenta e discute una tesi o un progetto di lavoro su uno degli argomenti trattati e deve
dimostrare il suo impegno nell'inserimento in uno dei settori lavorativi della Psicologia.
Il superamento con profitto del primo biennio consente di ottenere l'Attestato di Esperto in Counseling Psicologico ad Impostazione Strategica di II livello.
Al quarto e ultimo anno l'allievo presenta e discute una tesi: aspetti teorici e pratici del modello teorico di riferimento;
elaborazione di un caso clinico trattato e supervisionato dal candidato.
La valutazione dell'idoneità finale del candidato rispetto al rilascio dell'Attestato finale tiene conto delle valutazioni annuali e
dell'impegno profuso nell'attività di laboratorio.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni e per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 06.45445779.
DIPLOMA
Il superamento con profitto del secondo biennio consente di ottenere il Diploma di Psicoterapeuta ad Impostazione Strategica.
BORSE DI STUDIO
Borse di studio per premiare chi si distingue e vuole migliorarsi.
L'Istituto propone 3 borse di studio assegnate agli allievi del primo anno:
- riduzione di € 600 al I e II anno accademico
- riduzione di € 600 al I anno accademico
- riduzione di € 500 al I anno accademico.
COSTI
Il costo annuale della Scuola è di € 3.200 (possibilità di rateizzazione) e comprende: la quota di iscrizione, la quota associativa all'Associazione IIRIS, i laboratori, le attività di ricerca, l'assicurazione e gli esami.
La Scuola, per quanto riguarda le attività previste nell'area clinica (Psicoterapia, supervisione, esperienziali), offre un pacchetto forfettario annuale con tariffe agevolate (€ 25 all'ora in media) grazie alla convenzione tra terapeuti/supervisori e la Scuola.
Sconti e agevolazioni
- Sconto di € 200 per chi sceglie di pagare la retta in un'unica soluzione
- Sconto del 50% sulla quota di iscrizione alla Scuola di Specializzazione per gli studenti che portano un nuovo iscritto; è inoltre prevista l'iscrizione in tandem (riduzione del 50% sulla quota di iscrizione al primo anno di corso se ci si iscrive in due)
- La Scuola ritiene indispensabile un percorso di Psicoterapia interno. Qualora si fosse già svolto un percorso di Psicoterapia personale,
dopo valutazione e approvazione del Comitato direttivo, è possibile il riconoscimento di tale percorso. Questo comporta una riduzione di
€ 350 sul pacchetto forfait dell'area clinica del primo e secondo anno con l'impegno di frequentare un gruppo di Psicoterapia della Scuola (almeno 20 ore complessive) per sperimentare su di sé l'esperienza terapeutica del modello.
- Sconto di € 1.000 sulla retta del I anno della Scuola per chi è iscritto o ha completato con profitto il Corso
professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica.
- Sconto del 50% sulla quota di iscrizione per il primo e secondo anno di corso per chi ha già svolto un Corso presso PsicoIus e IISS.
- Sconto del 20% sulla quota di iscrizione per il primo anno di corso per chi ha già svolto un Corso presso Pianeta Psicologia.
- Sconto del 10% sulla quota di iscrizione per il primo anno di corso per coloro che hanno partecipato agli eventi dell'IIRIS o della Scuola.
- Contattando l'Istituto Strategico tramite il form di Psicologia-Psicoterapia.it è possibile iscriversi alla Scuola usufruendo di uno sconto del 10%.
Sono inoltre previsti sconti per iscrizioni anticipate
Tutti gli sconti e le agevolazioni non sono cumulabili.
Scarica il modulo di iscrizione: Istituto Strategico - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica - Roma.
Contatta Istituto Strategico - IIRIS: Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico
|
Istituto Strategico - IIRIS: Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico
Roma: Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - tel 06.45445779
www.istitutostrategico.it
|