DIREZIONEBrescia: Via Divisione Tridentina, 54 - cell 333.6577935Per INFO - www.scuolaadleriana.it La Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica di Brescia è anche su Facebook. PRESENTAZIONEL'Istituto Alfred Adler promuove studi, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni scientifiche e organizza Corsi informativi e formativi ispirati all'orientamento della Psicologia Individuale Adleriana, curando i rapporti con analoghi sodalizi internazionali.Fondato l'8 marzo 1981 da Francesco Parenti e da Pier Luigi Pagani, nel 1982 l'Istituto è entrato a far parte dell'International Association of Individual Psychology (IAIP). L'Istituto è attualmente diretto dal Prof. Claudio Ghidoni. I soci dell'Istituto sono didatti, predidatti e analisti della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI). L'Istituto ha inoltre concepito il periodico semestrale online Dialoghi Adleriani: è scaricabile gratuitamente sul sito scuolaadleriana.it da chiunque intenda seguire lo slancio antidogmatico del pensiero adleriano e desideri cooperare con spirito di confronto e di apertura. OBIETTIVILa Scuola di Psicoterapia Adleriana trasmette le conoscenze teoriche e le tecniche cliniche della Psicologia Individuale di Alfred Adler.Il modello di riferimento di impostazione psicodinamica, sociale e transculturale risulta particolarmente adeguato ad affrontare le problematiche della società attuale in continua trasformazione. SBOCCHI PROFESSIONALILa formazione consente di utilizzare le competenze acquisite nel campo della clinica terapeutica, della psicopedagogia, del counseling, della diagnosi psicologica.Il modello teorico-pratico individualpsicologico, di straordinaria applicabilità, appare singolarmente compatibile con le odierne ipotesi scientifiche, permette interventi in numerosi settori dell'area psicologica, si apre a confronti e scambi collaborativi con altre discipline. INDIRIZZO TEORICOLa Psicologia Individuale Comparata di Alfred Adler è una Scuola di lunga tradizione e di affermazione e risonanza internazionale.Essa costituisce, insieme alla Psicoanalisi freudiana e alla Psicologia Analitica junghiana, la triade classica delle cosiddette Psicologie del profondo. La visione adleriana di una Psicologia relazionale, fenomenologica, olistica mal si accordava con il modello deterministico positivista della teoria freudiana; Adler dunque raccolse e tradusse nella sua teoria i fermenti evoluzionistici presenti nella filosofia, nel riformismo sociale, nelle arti della Vienna del suo tempo. Le intuizioni sul rapporto soma-psiche, sulla costruzione e il funzionamento della mente, sull'importanza della cultura e delle interazioni tra gli individui rifluirono nella sua teoria e nei suoi scritti. La Psicologia Individuale Comparata è una vera e propria teoria dell'uomo che, a partire dall'affermazione "non è possibile studiare un essere umano in condizioni di isolamento, ma solo all'interno del suo contesto sociale", prende in esame l'individuo nella sua unica e irripetibile dinamica di processi consci e inconsci. La Psicologia di Adler si definisce Individuale perché studia l'uomo come unità indivisibile di corpo e mente; Comparata perché fa riferimento all'ambiente e alla cultura di appartenenza della persona. Principali concetti del modello teorico adleriano: - Sentimento e complesso di inferiorità: il sentimento di inferiorità è la condizione naturale di insufficienza e di insicurezza che manifesta il fanciullo di fronte al mondo ancora sconosciuto. - Finalismo: ogni essere umano tende a lottare con i propri limiti in vista di una meta di superiorità e sicurezza. - Compensazioni: modalità psichiche di costruire pensieri, affetti e comportamenti finalizzati a sconfiggere o a evitare le condizioni di inferiorità, reale o percepita. - Volontà di potenza e sentimento sociale: provvedono a garantire la sopravvivenza dell'essere umano, ponendosi al di sopra delle pulsioni con il preciso compito di regolare sia gli impulsi istintuali che le attività coscienti. - Aspirazione alla superiorità: una vera e propria "gara" che l'individuo indice con se stesso, non per competere con i propri simili, ma per raggiungere la perfezione. - Stile di vita: soggettiva visione di se stesso e del mondo per mezzo della quale operare tutte le scelte che paiono adeguate e rifiutare le risoluzioni che non sembrano produttive. - Finzione: modalità, in vario modo non obiettiva, di valutare se stessi e il mondo, concepita in appoggio alle finalità che l'individuo vuol perseguire. - Sé creativo: "Non sono né l'eredità né l'ambiente che determinano la relazione col mondo esterno. L'eredità gli assegna solo alcune doti. L'ambiente gli fornisce solo alcune impressioni. Queste doti e impressioni e la maniera in cui egli ne fa "esperienza", cioè l'interpretazione che egli dà di queste esperienze, sono i mattoni che egli usa nelle specifiche modalità "creative", per costruire le proprie attitudini verso la vita". COMITATO SCIENTIFICOProf. Alessandro ANTONIETTIDirettore del dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Prof. Claudio GHIDONI Psicologo, analista didatta e consigliere Società Italiana di Psicologia Individuale, direttore dell'Istituto Alfred Adler di Milano, direttore e responsabile legale della Scuola. SEDE LEGALEMilano: Via Giotto, 3SEDE DIDATTICABrescia (Via Divisione Tridentina, 54).DURATALa Scuola di Specializzazione ha durata quadriennale (500 ore annue, di cui almeno 200 di tirocinio). Si articola in un primo biennio prevalentemente teorico e propedeutico, in grado di dare spazio alle diverse materie che concorrono a formare l'impalcatura culturale di base di ogni Medico o Psicologo che desideri formarsi in una disciplina psicoterapeutica. Nel secondo biennio si sviluppa su un piano più caratterizzante, specificamente a orientamento individualpsicologico, in grado di favorire la crescita professionale del futuro Psicoterapeuta di formazione adleriana, ulteriormente affinata dall'analisi personale, che la Scuola, proprio perché a indirizzo dinamico, ritiene indispensabile.METODOLOGIALa Scuola Adleriana di Psicoterapia pone particolare attenzione all'interattività tra docenti e allievi e alla circolarità nella trasmissione dei contenuti formativi.Inoltre viene favorito lo scambio periodico tra gli allievi e l'allenamento al confronto e alla cooperazione, che sono alla base della filosofia adleriana del sentimento sociale. La formazione pratica di gruppo è attuata fin dal primo anno con supervisioni e simulazioni. Oltre alle lezioni tradizionali la Scuola propone seminari interni di approfondimento teorico o tecnico su singole tematiche. Condivisione e compartecipazione emotiva sono il fulcro della proposta formativa dell'Istituto Alfred Adler. Sapere, formazione teorica, si intreccia con saper fare, formazione pratica. Laboratori esperienziali, formativi e di socialità, nutrono la creatività, fattore imprescindibile per il futuro terapeuta. La Psicoterapia adleriana ha come presupposto la creazione di una coppia artistica. Il Sé creativo del paziente e del terapeuta costituiscono la base della terapia. Vengono proposti laboratori sui Sogni, sulla Psicodiagnosi, sulla Etnopsichiatria, sulla Perinatalità, sulla Psicogeriatria e Role-playing di sedute terapeutiche. Laboratori tematici di com-partecipazione ad approccio pratico Sono proposte attività formative pratiche, interattive, che sviluppano in modo pratico le competenze degli allievi, in chiave teorica e, in specie, Adleriana, al fine di trasmettere strumenti utili e concreti per affrontare problematiche legate all'intero ciclo di vita e alle peculiari cronicità. Elemento fondamentale trasversale è la com-partecipazione, la capacità cioè di coinvolgere in modo diretto e significativo gli allievi affinché, attraverso l'esperienza diretta, si aprano concrete possibilità di utilizzo di quanto insegnato. Il role playing e l'interattività totale partono da una significativa organizzazione delle aule che coinvolgono il gruppo classe. PROGRAMMA
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSOLa Scuola pubblica annualmente un bando di ammissione per un numero di 15 allievi.FREQUENZA ED ESAMILa frequenza è obbligatoria per il 75% del monte ore di lezione. Al termine di ogni anno accademico sono previsti un elaborato scritto e un esame orale.Al compimento del quarto anno l'allievo discute una tesi o un caso clinico, dimostrando di possedere conoscenze teoriche, capacità cliniche e attitudini personali. REQUISITI DI AMMISSIONEPossono essere ammessi alla Scuola di Specializzazione i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, che risultino già iscritti ai rispettivi Albi professionali o che conseguano il titolo di abilitazione professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni.DIPLOMAViene rilasciato il Diploma finale abilitante la professione di Psicoterapeuta.Scarica la domanda di ammissione: Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica - Brescia.
Istituto Alfred Adler: Brescia: Via Divisione Tridentina, 54 - cell 333.6577935 www.scuolaadleriana.it |