Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Ricevi le ultime news! Newsletter: max una a settimana
Istituto Alfred Adler. Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica - Psicologia individuale - Brescia

Istituto Alfred Adler

Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica - Brescia

Riconosciuta dal MIUR (abilitata con D.D. 16.11.2000; sede di Brescia D.D. 21.02.2018)
DIREZIONE
Brescia: Via Divisione Tridentina, 54 - cell 333.6577935
Per INFO - www.scuolaadleriana.it
Istituto Alfred Adler, su facebook
La Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica di Brescia è anche su Facebook.
PRESENTAZIONE
L'Istituto Alfred Adler promuove studi, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni scientifiche e organizza Corsi informativi e formativi ispirati all'orientamento della Psicologia Individuale Adleriana, curando i rapporti con analoghi sodalizi internazionali.
Fondato l'8 marzo 1981 da Francesco Parenti e da Pier Luigi Pagani, nel 1982 l'Istituto è entrato a far parte dell'International Association of Individual Psychology (IAIP).
L'Istituto è attualmente diretto dal Prof. Claudio Ghidoni.
I soci dell'Istituto sono didatti, predidatti e analisti della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI).
L'Istituto ha inoltre concepito il periodico semestrale online Dialoghi Adleriani: è scaricabile gratuitamente sul sito scuolaadleriana.it da chiunque intenda seguire lo slancio antidogmatico del pensiero adleriano e desideri cooperare con spirito di confronto e di apertura.

OBIETTIVI
La Scuola di Psicoterapia Adleriana trasmette le conoscenze teoriche e le tecniche cliniche della Psicologia Individuale di Alfred Adler.
Il modello di riferimento di impostazione psicodinamica, sociale e transculturale risulta particolarmente adeguato ad affrontare le problematiche della società attuale in continua trasformazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La formazione consente di utilizzare le competenze acquisite nel campo della clinica terapeutica, della psicopedagogia, del counseling, della diagnosi psicologica.
Il modello teorico-pratico individualpsicologico, di straordinaria applicabilità, appare singolarmente compatibile con le odierne ipotesi scientifiche, permette interventi in numerosi settori dell'area psicologica, si apre a confronti e scambi collaborativi con altre discipline.
INDIRIZZO TEORICO
La Psicologia Individuale Comparata di Alfred Adler è una Scuola di lunga tradizione e di affermazione e risonanza internazionale.
Essa costituisce, insieme alla Psicoanalisi freudiana e alla Psicologia Analitica junghiana, la triade classica delle cosiddette Psicologie del profondo.
La visione adleriana di una Psicologia relazionale, fenomenologica, olistica mal si accordava con il modello deterministico positivista della teoria freudiana; Adler dunque raccolse e tradusse nella sua teoria i fermenti evoluzionistici presenti nella filosofia, nel riformismo sociale, nelle arti della Vienna del suo tempo.
Le intuizioni sul rapporto soma-psiche, sulla costruzione e il funzionamento della mente, sull'importanza della cultura e delle interazioni tra gli individui rifluirono nella sua teoria e nei suoi scritti.
La Psicologia Individuale Comparata è una vera e propria teoria dell'uomo che, a partire dall'affermazione "non è possibile studiare un essere umano in condizioni di isolamento, ma solo all'interno del suo contesto sociale", prende in esame l'individuo nella sua unica e irripetibile dinamica di processi consci e inconsci.
La Psicologia di Adler si definisce Individuale perché studia l'uomo come unità indivisibile di corpo e mente; Comparata perché fa riferimento all'ambiente e alla cultura di appartenenza della persona.
Principali concetti del modello teorico adleriano:
- Sentimento e complesso di inferiorità: il sentimento di inferiorità è la condizione naturale di insufficienza e di insicurezza che manifesta il fanciullo di fronte al mondo ancora sconosciuto.
- Finalismo: ogni essere umano tende a lottare con i propri limiti in vista di una meta di superiorità e sicurezza.
- Compensazioni: modalità psichiche di costruire pensieri, affetti e comportamenti finalizzati a sconfiggere o a evitare le condizioni di inferiorità, reale o percepita.
- Volontà di potenza e sentimento sociale: provvedono a garantire la sopravvivenza dell'essere umano, ponendosi al di sopra delle pulsioni con il preciso compito di regolare sia gli impulsi istintuali che le attività coscienti.
- Aspirazione alla superiorità: una vera e propria "gara" che l'individuo indice con se stesso, non per competere con i propri simili, ma per raggiungere la perfezione.
- Stile di vita: soggettiva visione di se stesso e del mondo per mezzo della quale operare tutte le scelte che paiono adeguate e rifiutare le risoluzioni che non sembrano produttive.
- Finzione: modalità, in vario modo non obiettiva, di valutare se stessi e il mondo, concepita in appoggio alle finalità che l'individuo vuol perseguire.
- Sé creativo: "Non sono né l'eredità né l'ambiente che determinano la relazione col mondo esterno. L'eredità gli assegna solo alcune doti. L'ambiente gli fornisce solo alcune impressioni.
Queste doti e impressioni e la maniera in cui egli ne fa "esperienza", cioè l'interpretazione che egli dà di queste esperienze, sono i mattoni che egli usa nelle specifiche modalità "creative", per costruire le proprie attitudini verso la vita".
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Alessandro ANTONIETTI
Direttore del dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Prof. Claudio GHIDONI
Psicologo, analista didatta e consigliere Società Italiana di Psicologia Individuale, direttore dell'Istituto Alfred Adler di Milano, direttore e responsabile legale della Scuola.
SEDE LEGALE
Milano: Via Giotto, 3
SEDE DIDATTICA
Brescia (Via Divisione Tridentina, 54).
DURATA
La Scuola di Specializzazione ha durata quadriennale (500 ore annue, di cui almeno 200 di tirocinio).
Si articola in un primo biennio prevalentemente teorico e propedeutico, in grado di dare spazio alle diverse materie che concorrono a formare l'impalcatura culturale di base di ogni Medico o Psicologo che desideri formarsi in una disciplina psicoterapeutica.
Nel secondo biennio si sviluppa su un piano più caratterizzante, specificamente a orientamento individualpsicologico, in grado di favorire la crescita professionale del futuro Psicoterapeuta di formazione adleriana, ulteriormente affinata dall'analisi personale, che la Scuola, proprio perché a indirizzo dinamico, ritiene indispensabile.
METODOLOGIA
La Scuola Adleriana di Psicoterapia pone particolare attenzione all'interattività tra docenti e allievi e alla circolarità nella trasmissione dei contenuti formativi.
Inoltre viene favorito lo scambio periodico tra gli allievi e l'allenamento al confronto e alla cooperazione, che sono alla base della filosofia adleriana del sentimento sociale.
La formazione pratica di gruppo è attuata fin dal primo anno con supervisioni e simulazioni.
Oltre alle lezioni tradizionali la Scuola propone seminari interni di approfondimento teorico o tecnico su singole tematiche.
Condivisione e compartecipazione emotiva sono il fulcro della proposta formativa dell'Istituto Alfred Adler.
Sapere, formazione teorica, si intreccia con saper fare, formazione pratica.
Laboratori esperienziali, formativi e di socialità, nutrono la creatività, fattore imprescindibile per il futuro terapeuta.
La Psicoterapia adleriana ha come presupposto la creazione di una coppia artistica.
Il Sé creativo del paziente e del terapeuta costituiscono la base della terapia.
Vengono proposti laboratori sui Sogni, sulla Psicodiagnosi, sulla Etnopsichiatria, sulla Perinatalità, sulla Psicogeriatria e Role-playing di sedute terapeutiche.
Laboratori tematici di com-partecipazione ad approccio pratico
Sono proposte attività formative pratiche, interattive, che sviluppano in modo pratico le competenze degli allievi, in chiave teorica e, in specie, Adleriana, al fine di trasmettere strumenti utili e concreti per affrontare problematiche legate all'intero ciclo di vita e alle peculiari cronicità.
Elemento fondamentale trasversale è la com-partecipazione, la capacità cioè di coinvolgere in modo diretto e significativo gli allievi affinché, attraverso l'esperienza diretta, si aprano concrete possibilità di utilizzo di quanto insegnato.
Il role playing e l'interattività totale partono da una significativa organizzazione delle aule che coinvolgono il gruppo classe.
PROGRAMMA
A. Attività di base (discipline non cliniche)
  • Psicologia generale
  • Psicologia dello sviluppo
    - Il bambino abusato
    - Elementi di Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia sociale
    - Analisi di gruppo e sinergie con la Psicologia Individuale
    - Elementi di Antropologia e Psicologia transculturale
    - Neuroscienze affettive
    - Etica e deontologia in Psicoterapia
    - Sociologia
    - Elementi di Psicogeriatria
    - Elementi di Counseling
    - Psicologia della convivenza
    - Elementi di Vittimologia
    - Progettazione conduzione ed esiti di gruppi non psicoterapeutici
B. Attività di base (discipline cliniche)
  • Psichiatria
    - Psichiatria dinamica
  • Psicopatologia
    - Lo spettro autistico
    - Psicopatologia dinamica dei disturbi sessuali e disturbi di forme di identità di genere
    - Psicopatologia dinamica delle nuove dipendenze
    - Il bambino iperattivo e i disturbi dell'attenzione
    - Il trauma nell'adolescenza
    - Psicopatologia dinamica della schizofrenia - il delirio uditivo e visivo
    - Psicopatologia dinamica dei disturbi di personalità
    - Psicopatologia dinamica delle tossicodipendenze e dell'alcolismo
    - Psicopatologia dinamica dei disturbi del comportamento alimentare (DCA)
    - Psicopatologia dinamica dei disturbi d'ansia e dell'umore con Psicofarmacologia correlata
    - Patologie psicosomatiche
  • Diagnostica clinica
    - Elementi di analisi della domanda
    - Diagnosi e intervento
    - Il Rorschach
  • Psicoterapie
    - La relazione terapeutica
    - Lo Psicodramma Analitico Adleriano
    - Elementi di Psiconcologia: aspetti clinici e psicoterapeutici
    - I trattamenti psicoterapeutici nell'infanzia
    - Le Dipendenze online nell'adolescenza
    - Il conflitto relazionale e intrapsichico
    - Psicoterapia nei servizi psichiatrici
    - L'Agente terapeutico in Psicoterapia
    - Le terapie analogiche: Teatroterapia, Musicoterapia, Arteterapia
    - Psicoterapia di coppia
  • Indirizzi psicoterapeutici - presentazione e discussione critica dei principali
    - Teorie a confronto: Psicoterapie cognitivo-comportamentali
    - Teorie a confronto: Psicoterapia sistemico-relazionale
    - Teorie a confronto: Psicoterapie psicodinamiche
C. Attività caratterizzanti
  • Lezioni solo teoriche
    - I concetti base della Psicologia individuale
    - Anamnesi e raccolta dati
    - Psicopedagogia adleriana: l'educazione e l'incoraggiamento
    - Dimensione spirituale della persona e Psicologia individuale
    - L'alleanza terapeutica in Psicologia individuale
    - Il processo di incoraggiamento nella Psicoterapia adleriana
    - Momento esplorativo, trasformativo e prospettico in Psicologia individuale
    - Gravidanza come intreccio tra geni, ambienti e soggettività nell'ottica della P.I.
    - Storia e sviluppo della funzione tardiva materna e teoria dell'attaccamento
    - Finzioni e compensazioni
    - Ermafroditismo psichico
    - Il primo colloquio
    - Medico, Psicologo e Paziente
    - Il setting in Psicologia individuale
    - Il disagio e il conflitto nell'età dello sviluppo
    - Psicotraumatologia in chiave adleriana
    - Psicologia adleriana e nuove tecnologie
    - Elementi di Stile di vita nei disegni dei bambini
    - Il trauma
    - Storia della Psicologia individuale
    - Evoluzione del concetto di inconscio in Psicologia individuale
    - Lo stile di vita
    - Il sentimento e il complesso di inferiorità
    - I compiti vitali
    - Paterno e materno in Psicologia individuale
    - La protesta virile
  • Lezioni teoriche con attività pratiche
    - La formazione adleriana in Psicoterapia
    - Psicoterapia adleriana della coppia
    - APPs - Adlerian Psychodynamic Psychotherapies
    - Le difese nevrotiche secondo la Psicologia individuale
    - Lo stile terapeutico adleriano
    - Transfert e controtransfert in Psicologia individuale
    - Letteratura critica adleriana
    - Come progettare, sperimentare e scrivere un testo scientifico adleriano
    - Il Sé creativo
    - Il finalismo causale e l'orientamento teleologico
    - Analisi dei sogni
    - Analisi delle Costellazioni familiari
    - La Psicologia individuale e le nuove frontiere della clinica, il post-umano
    - Psicodiagnostica dell'infanzia
    - Il simbolismo in Psicologia individuale nel bambino e nell'adulto
    - CADP - Classical Adlerian Depth Psychotherapy (la Psicologia del profondo)
    - Verifica di tirocinio - Elaborazione e verifica dell'esperienza di tirocinio in gruppo
    - Tutoring
    - Verifica dell'apprendimento (esame scritto e orale)
D. Attività formative pratiche
- Laboratorio Testistico Adleriano
- Laboratorio Testistico Adleriano: il genogramma
- Laboratorio Testistico Adleriano: Psicodiagnostica cognitiva
- Laboratorio Testistico Adleriano: Psicodiagnostica - scale per la valutazione della personalità
- Laboratorio Testistico Adleriano: elementi del PDM
- Laboratorio della Psicologia gruppale: contesti del disagio adolescenziale
- Laboratorio della Psicologia gruppale: gruppi, metodi e strumenti
- Laboratorio di Psicologia forense: limiti e aspetti critici nella valutazione dell'autore di reato delle vittime e testimoni
- Laboratorio di Psicologia forense: lo Psicologo in ambito penale metodologia e strumenti
- Laboratorio Testistico Adleriano: elementi di Psicodiagnostica adleriana
- Laboratorio Sperimentale del Rorschach
- Laboratorio Testistico Adleriano: TAT
- La tecnica del Mind Based Stress Reduction (Mindfullness)
- Laboratorio psicoeducazionale ai caregiver di persone con demenza
- Laboratorio psicoterapeutico sulle terapie croniche
- Laboratorio di preparazione, riabilitazione e reinserimento - il post-umano
- Laboratorio di preparazione, riabilitazione e reinserimento
- Laboratorio diagnostico dei primi ricordi
- Laboratorio di sogni e Fantasie
- Laboratorio delle domande socratiche per l'inside
- Laboratorio di transculturalità ed etnopsichiatria
- Progettazione e aspetti burocratici della professione di Psicologo
E. Seminari (l'attività seminariale viene aggiornata ogni anno)
F. Supervisione individuale o in piccolo gruppo delle Psicoterapie effettuate dagli allievi
- Presentazione orale di sedute terapeutiche
- Supervisione - Role-playing di sedute terapeutiche
- Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
Altre attività personali di formazione pratica e di approfondimento
- Tirocinio in strutture o servizi accreditati
- Analisi personale
- Partecipazione a convegni accreditati
- Stesura tesi di specializzazione
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
La Scuola pubblica annualmente un bando di ammissione per un numero di 15 allievi.
FREQUENZA ED ESAMI
La frequenza è obbligatoria per il 75% del monte ore di lezione.
Al termine di ogni anno accademico sono previsti un elaborato scritto e un esame orale.
Al compimento del quarto anno l'allievo discute una tesi o un caso clinico, dimostrando di possedere conoscenze teoriche, capacità cliniche e attitudini personali.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi alla Scuola di Specializzazione i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, che risultino già iscritti ai rispettivi Albi professionali o che conseguano il titolo di abilitazione professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma finale abilitante la professione di Psicoterapeuta.


Scarica la domanda di ammissione: Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica - Brescia.


Contatta Istituto Alfred Adler:
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Istituto Alfred Adler:
Brescia: Via Divisione Tridentina, 54 - cell 333.6577935
www.scuolaadleriana.it