| DIREZIONE
Roma: Viale Mazzini, 119 - tel 06.64561731 - cell 342.7541021
Per INFO - www.scuoladianalisitransazionale.it
PRESENTAZIONE
La Scuola di Analisi Transazionale SIFP è fondata prevalentemente sull'apprendimento, l'applicazione e l'approfondimento di tutte le Scuole di Analisi Transazionale per favorire una visione di integrazione dei vari apporti teorici e metodologici di questo orientamento.
La Scuola promuove inoltre un serio e fondato pensiero integrativo nei confronti di tutte le acquisizioni rilevanti nel campo della Psicoterapia: nel primo biennio ampio spazio è dedicato alla metodologia della gestalt e della bioenergetica, mentre nei due anni conclusivi vengono presentati il modello cognitivista, psicodinamico e sistemico.
La formazione mira allo sviluppo di competenze teoriche e operative nel campo della Psicoterapia e dell'intervento psicosociale, che permettano di progettare, promuovere, coordinare, attuare e valutare interventi di diagnosi, di terapia e di prevenzione.
La metodologia utilizzata è fortemente orientata a un agire pratico sulla base di una chiara direzione teorica.
Attraverso le simulate e i role playing in aula, il tirocinio, l'attività di ricerca, l'esperienza clinica svolta presso il centro clinico della Scuola e la supervisione, l'allievo struttura e sperimenta il proprio sapere, saper fare, saper essere.
Il processo formativo implica la necessità di un'esperienza personale di terapia, indispensabile per la futura professionalità dello Psicoterapeuta.
Il percorso personale si realizza nella terapia di gruppo e nella partecipazione annuale a workshop residenziali (22 ore annue).
Il progetto formativo ha come riferimento gli standard stabiliti dall'European Association for Transactional Analysis per il conseguimento della qualifica di Certified Transactional Analyst (CTA).
INDIRIZZO TEORICO
L'origine del modello dell'Analisi Transazionale (AT) si deve allo Psichiatra Eric Berne (1910-1970).
L'intervento terapeutico, orientato a diversi livelli di profondità, viene identificato come un sistema di analisi in cui al paziente viene riconosciuto un valore intrinseco (l'essere "OK"), in quanto persona in grado di pensare, di prendere decisioni per la propria vita e, soprattutto, di cambiare quegli schemi di vita (copioni) che si rivelino inadeguati.
Secondo l'Analisi Transazionale, il processo terapeutico è fondato sul contratto al cui conseguimento concorrono sia il paziente sia il terapeuta, su un piano di parità.
La remissione dei sintomi spesso è raggiunta con un lavoro più incentrato sul comportamento, in altri casi serve operare sul copione e sui conflitti inconsci che caratterizzano le relazioni interne tra i tre stati dell'Io: Adulto, Bambino e Genitore.
Durante il percorso formativo SIFP vengono approfonditi i principi basilari dell'Analisi Transazionale propri del modello postulato da Berne:
- i tre stati dell'Io: Adulto, Bambino e Genitore, i tre sottosistemi interagenti che, dal punto di vista motivazionale, orientano il comportamento e che di frequente sono l'uno in contrasto con l'altro
- l'indagine sulle relazioni: sia sul versante sociale sia intrapsichico, nella comunicazione ("transazione") si manifesta lo stato dell'Io attivo in chi comunica che a sua volta innesca meccanismi comportamentali e di pensiero secondo sequenze individuabili
- la teoria del copione, trama complessa di processi consci, preconsci, subconsci e automatici che stanno alla base dei modelli comportamentali attuali
- la teoria delle carezze, cioè la fame di stimolo, di riconoscimento e di strutturazione che ogni persona ha necessità di soddisfare
Inoltre vengono esplorati i modelli e le prospettive fornite dagli altri orientamenti terapeutici, anche attraverso moduli di lavoro dedicati.
Le ricerche hanno prodotto risultati che confermano l'efficacia dell'Analisi Transazionale per numerose manifestazioni patologiche.
RESPONSABILI
Direttore responsabile dr.ssa Claudia Filipponi
Direttore didattico dr. Giorgio C. Cavallero
SEDE DIDATTICA
Roma: Viale Mazzini, 119
DURATA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo analitico transazionale ha la durata di 4 anni e prevede 2000 ore di attività.
PROGRAMMA
PRIMO BIENNO
Insegnamenti di base
- Etica e diritto applicato alla professione
- Metodologia della ricerca in Psicoterapia
- Modello bioenergetico
- Modello gestaltico
- Psicodiagnostica
- Psicologia clinica
- Psicologia generale
- Psichiatria
Insegnamenti caratterizzanti
- Laboratorio di ricerca
- Metodologia e prassi della Psicoterapia analitico transazionale
- Teoria dell'Analisi Transazionale
- Supervisione
- Training di gruppo
Terapia personale
Tirocinio
SECONDO BIENNO
Insegnamenti di base
- Modello cognitivista
- Modello psicodinamico
- Modello sistemico
- Psicologia dello sviluppo e della sessualità
- Psicopatologia
Insegnamenti caratterizzanti
- Laboratorio di ricerca
- Metodologia e prassi della Psicoterapia analitico transazionale
- Teoria dell'Analisi Transazionale
- Terapia infantile
- Supervisione
- Visiting professor
- Training di gruppo
Terapia personale
Tirocinio
Centro clinico
|
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 allievi per ogni corso.
DOCENTI
I docenti dei moduli di Analisi Transazionale sono didatti e supervisori certificati.
Gli altri insegnamenti sono tenuti da docenti universitari ed esperti della materia.
TIROCINIO
Il tirocinio viene effettuato per 150 ore annue presso strutture sanitarie pubbliche e del privato sociale, convenzionate con il SSN.
L'attività di tirocinio è sottoposta a supervisione anche all'interno della Scuola.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Scopo dell'attività di ricerca è promuovere la crescita autonoma degli studenti in rapporto al loro processo formativo mediante:
- progetti di ricerca
- gruppi di lettura
- messa a punto di strumenti per l'osservazione clinica
- ricerche bibliografiche
- preparazione di seminari, sotto la guida del docente
ATTIVITÀ CLINICA
Il percorso offre l'opportunità di sperimentarsi come Psicoterapeuta analista transazionale presso il Centro clinico gestito dalla Scuola, con il supporto della supervisione sistematica per tutte le fasi del processo terapeutico.
ANALISI DI GRUPPO
Il percorso prevede 160 ore di Psicoterapia di gruppo, secondo la metodologia dell'Analisi Transazionale.
Gli Psicoterapeuti di gruppo non svolgono attività di docenza o di supervisione nello stesso corso, per favorire l'autonomia dell'esperienza di terapia.
FREQUENZA ED ESAMI
Ogni anno sono previste 32 giornate di formazione teorico-pratiche: il sabato e la domenica.
La frequenza è obbligatoria: è consentito un massimo del 20% di assenze.
Sono previste valutazioni in itinere e una verifica finale (presentazione scritta di un caso clinico trattato ed esame orale).
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia
- Abilitazione all'esercizio professionale conseguita precedentemente o entro la prima sessione utile successiva all'inizio dei corsi
- Superamento del colloquio di selezione
Per ulteriori informazioni contattare la Scuola di Analisi Transazionale tramite il form sottostante oppure ai numeri: tel. 06.64561731 - cell. 342.7541021.
DIPLOMA
Viene conferito il titolo di Psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale.
BORSE DI STUDIO
3 borse di studio: sconto di € 500 sulla quota annuale del 1° anno.
Per informazioni prenotare un colloquio con la SIFP tramite il form sottostante.
COSTI
12 rate mensili da € 325 complessivi.
Sono compresi: colloqui di selezione, iscrizione, lezioni, assicurazione per il tirocinio, supervisioni, Psicoterapia personale (160 ore nel quadriennio), attività e supervisione al Centro clinico.
Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo analitico transazionale - Roma.
Contatta SIFP - Scuola di Analisi Transazionale:
|
SIFP - Scuola di Analisi Transazionale:
Roma: Viale Mazzini, 119 - tel 06.64561731 - cell 342.7541021
www.scuoladianalisitransazionale.it
|