Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SLOP. Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia - Cognitivo Costruttivista - Pavia, Padova, Arezzo

SLOP
Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica - Pavia, Padova, Arezzo

Riconosciuta dal MIUR (Pavia: D.D. 23.2.2007 - Padova: D.D. 19.1.2012 - Arezzo: D.D. 21.9.2017)
DIREZIONE
Pavia (Retorbido): Villa Meardi - Strada Provinciale 51 - tel 02.35998935
Padova: Via S. Crispino, 28 - tel 02.35998935
Arezzo: Via de Cappuccini, 2 - tel 02.35998935
Per INFO - www.slop.it

OPEN DAY Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica

Martedì 10 Dicembre 2024 ore 11.00 su Zoom
Durante la giornata di presentazione della SLOP, vengono fornite tutte le informazioni di tipo teorico, didattico e amministrativo inerenti alle tre sedi di Pavia, Padova e Arezzo.
L'accesso è gratuito: per partecipare contattare la Scuola tramite il form
Inizio Corsi: Gennaio 2025
PRESENTAZIONE
La Scuola propone un modello terapeutico innovativo, scientificamente fondato, in grado di continuare a evolversi grazie alle conoscenze che ogni anno vengono offerte dalle più importanti discipline specialistiche delle scienze umane (Psicologia, Antropologia, Sociologia...) e di quelle naturali (Medicina, Neuroscienze, Genetica...).
Nel corso dei quattro anni accademici viene prestata particolare attenzione alla crescita personale dell'allievo, anche grazie alla presenza del co-trainer, Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, che affianca i corsisti durante l'intera Scuola di Specializzazione.
In questo modo, eventuali criticità potranno essere adeguatamente affrontate e trasformate in risorse personali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il titolo di Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo neuropsicologico oltre a consentire di svolgere la professione di Psicoterapeuta, offre un insieme di competenze di alta specialità nell'ambito delle Neuroscienze, della Neuropsicologia clinica e della Psicologia e Neuropsicologia forense, favorendo così l'accesso lavorativo in tutti quegli ambiti della clinica e della riabilitazione nei quali sono necessarie competenze neuropsicologiche specialistiche certificate.
Ad affiancare gli insegnamenti relativi alla cura psicoterapeutica, infatti, il Corso prevede specifici moduli didattici aggiuntivi ad alta specialità, affidati a docenti universitari di chiara fama, che completano la figura professionale dello Psicoterapeuta.
INDIRIZZO TEORICO
Mentre la Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (PCN) continua a condividere con la tradizione cognitivista i due presupposti di base che ne hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo, ossia l'interdisciplinarietà e la tendenza alla verificabilità empirica, rispetto alla terapia Cognitiva standard e a quella Cognitivo-Costruttivista la PCN prevede un insieme di sviluppi teorici, clinici e metodologici.
Per rendere adeguatamente conto dello sviluppo individuale, delle trasformazioni psicopatologiche e delle procedure terapeutiche, risulta infatti necessario adottare una visione dell'essere umano più complessa (non più l'uomo ridotto a una macchina del Cognitivismo standard, non più l'uomo come complessità auto-organizzata del Cognitivismo-Costruttivista, ma l'uomo come essere basicamente storico, incarnato e situato, così come la tradizione fenomenologica ha sempre sostenuto e come evidenziano i risultati empirici della ricerca neuroscientifica sull'intersoggettività degli ultimi anni).
Principali autori di riferimento
Clinica: Davide Liccione, Giampiero Arciero, Kenneth Kendler, Josef Parnas.
Ontologia ed epistemologia: Martin Heidegger, Paul Ricoeur, Merleau Ponty, Michel Henry, Gianni Vattimo, Vincenzo Costa.
Fondamenti neuroscientifici: Vittorio Gallese, Giacomo Rizzolatti, Shaun Gallagher, Dan Zahavi.
DESTINATARI
La Scuola di Specializzazione è rivolta a Medici e Psicologi.
È possibile essere ammessi anche se non ancora iscritti al relativo Ordine di appartenenza, purché si sostenga l'esame entro la prima sessione utile.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Prof. Davide Liccione (Direttore didattico e Rappresentante legale della Scuola).
Psicologo, Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Cognitiva, professore straordinario di Psicoterapia Cognitiva e di teorie e tecniche del colloquio presso l'Università degli Studi di Pavia.
È stato professore a contratto di Psicologia dell'età evolutiva presso dell'Università Statale di Milano e di Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali si segnalano: Casi clinici in Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (a cura di Libreria Universitaria, 2012), Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (Bollati Boringhieri, 2011), Psicoterapia cognitiva con pazienti traumatizzati cranici, capitolo inserito nel Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva (a cura di Bruno Bara, Bollati Boringhieri, 2006), L'uso del sogno in Psicoterapia cognitiva (con Rezzonico G., Bollati Boringhieri, 2005) e Psicologia degli scacchi (con Wally Festini, Rusconi Editore, 1988).
SEDI DIDATTICHE
Retorbido (Pavia): Villa Meardi - Strada Provinciale 51
Padova: Via S. Crispino, 28
Arezzo: Via de Cappuccini, 2
Info al numero 02.35998935
DURATA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica è articolata in 4 anni per un totale di 2000 ore di attività didattica, comprensive di 100 ore annue di tirocinio guidato presso strutture convenzionate.
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana (sabato e domenica) per un totale di 400 ore annue (è prevista la possibilità che alcune lezioni si svolgano nella giornata di venerdì).
METODOLOGIA
La Psicoterapia è anche strategia e tecnica.
A questo proposito, parte delle lezioni è dedicata al lavoro di gruppo e all'analisi del materiale personale, affinché gli Specializzandi possano toccare con mano gli strumenti diagnostici e terapeutici che vengono loro insegnati.
La Scuola prevede inoltre la presentazione e la discussione clinica di svariati colloqui videoregistrati, proprio perché risulti possibile a ogni allievo lavorare su materiale clinico reale e non soltanto su situazioni astratte.
La SLOP offre almeno 80 ore annue di intervisione gratuita (coordinata da Psicoterapeuti esperti nel modello cognitivo-neuropsicologico) affinché tutti i corsisti possano verificare l'andamento clinico dei loro primi pazienti, aumentare la necessaria fiducia in se stessi e nei loro strumenti di intervento e confrontarsi con colleghi con maggiore esperienza.
PROGRAMMA
Insegnamenti di base
Hanno lo scopo di fornire la preparazione scientifica e le basi culturali necessarie a comprendere, in modo critico, le teorie e le tecniche di intervento clinico cognitivo-neuropsicologico.
Inoltre, i moduli di ontologia, epistemologia e filosofia della scienza consentono di sviluppare la necessaria competenza critico-costruttiva per distinguere tra modelli/teorie scientifiche e approcci naive, anche alla luce del continuo miglioramento professionale.
Moduli didattici principali
- Diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento
- Ermeneutica
- Fenomenologia
- Filosofia della scienza
- Stili di personalità
- Sistemi nosografico-descrittivi della Psicopatologia
- Sogni e analisi dell'attività onirica in Psicoterapia
- Primo colloquio e formulazione della strategia psicoterapeutica
- Setting
- Sistema dei neuroni specchio ed empatia
- Memoria umana
- Emozioni
- Medicina di base per Psicologi
- Neuropsicologia del trauma cranio-encefalico
- Neuropsicologia generale
- Neuroscienza clinica: Transcranial Magnetic Stimulation (TMS), biofeedback...
- Neuroscienze cognitive
- Ontologia
- Psichiatria
- Psicofarmacologia
- Psicologia dell'intersoggettività
- Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo
- Psicopatologia generale
- Psicoterapia dei disturbi di personalità
- Psicoterapia dei disturbi dell'area nevrotica
- Psicoterapia del trauma cranio-encefalico
- Psicoterapia dell'età evolutiva
- Psicoterapia e riabilitazione dei disturbi psicotici
- Psicoterapia e riabilitazione delle dipendenze
- Psicoterapia generale
- Sessuologia
- Storia della Psicologia clinica
- Storia della Psicopatologia descrittiva
- Teoria dell'attaccamento
Moduli didattici aggiuntivi
Il percorso formativo prevede alcuni moduli didattici aggiuntivi, ad alta specialità, che completano la figura professionale dello Psicoterapeuta e ne favoriscono l'accesso al mondo del lavoro.
- Neuropsicologia clinica: alla fine dei 4 anni il corsista avrà anche acquisito un insieme di competenze di elevata specializzazione nel campo della diagnostica, della riabilitazione e della clinica neuropsicologica, utile ai fini occupazionali negli ambiti della riabilitazione delle patologie conseguenti a lesioni cerebro-vascolari o a trauma cranio-encefalico (IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, ospedali, centri di riabilitazione...).
- Psicologia forense/giuridica: alla fine del percorso formativo, lo Specialista SLOP sarà entrato in possesso delle conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per poter operare negli ambiti della Psicologia giuridica (lavoro peritale, consulenza presso tribunali, consulenza presso centri di giustizia minorile...).
- Psicologia medica: oltre ai moduli di Neuropsicologia e di Psicologia forense/giuridica, il piano formativo della SLOP prevede lezioni tematiche specificatamente rivolte all'acquisizione di competenze circa la Psicopatologia di base e la Psicofarmacologia in modo da favorire lo "scambio" professionale con le altre figure cliniche di area medica (Medico di base, Psichiatra, Neurologo...).
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Il numero massimo degli allievi per ciascun anno è fissato a 20 unità per entrambe le sedi didattiche.
DOCENTI
Il corpo docente della Scuola Lombarda di Psicoterapia è formato da clinici esperti, docenti universitari e neuroscienziati di chiara fama, ognuno dei quali esperto nei rispettivi ambiti di competenza.
Ad esempio si segnalano:
Psicoterapia: Davide Liccione, Giampiero Arciero
Neuroscienze: Vittorio Gallese, Gabriella Bottini, Tomaso Vecchi
Neuropsicologia clinica: Cesare Cornoldi, Patrizia Bisiacchi, Daniela Palomba
Fondamenti ontologici: Vincenzo Costa
Criminologia e scienze forensi: Giuseppe Sartori, Stefano Zago
Psicologia e Psicoterapia dello sviluppo: Vasudevi Reddy, Lavinia Barone
Tradizione cognitivista: Francesco Rovetto, Bruno Bara, Giorgio Rezzonico
TIROCINIO
L'attività di tirocinio ha una durata di almeno 100 ore all'anno.
La SLOP è convenzionata con oltre trenta strutture, ma lo Specializzando può richiedere la possibilità di convenzionare altre strutture pubbliche o private, ad esempio per motivi di distanza.
ANALISI PERSONALE
Gli alunni sono tenuti a condurre una Psicoterapia didattica individuale di almeno 25 sedute con lo scopo di sistemare eventuali problematiche personali e apprendere "online" la strategia del processo psicoterapeutico.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per prenotare il colloquio di ammissione e/o per ulteriori informazioni, contattare la dott.ssa Sartirana tramite il form o telefonicamente allo 02.35998935.
DIPLOMA
La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicoterapia a Indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico, valido per la partecipazione a concorsi pubblici e per l'esercizio della libera professione.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica - Pavia, Padova, Arezzo.


Contatta SLOP: Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



SLOP: Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica
Pavia (Retorbido): Villa Meardi - Strada Provinciale 51 - tel 02.35998935
Padova: Via S. Crispino, 28 - tel 02.35998935
Arezzo: Via de Cappuccini, 2 - tel 02.35998935
www.slop.it