Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SPC. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata, Integrata - Firenze, Cagliari

SPC
Scuola di Psicoterapia Comparata

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata - Firenze, Cagliari

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 21.5.01 - G.U. n. 128 del 5.6.01)
DIREZIONE
Firenze: Viale A. Gramsci, 22 - tel 055.2479220 - fax 055.2477263
Cagliari: Via Priore Berengario, 5 - cell 348.3169673
Per INFO - www.spc.it
Inizio lezioni: Gennaio 2024
Aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
La Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC) viene fondata nel 1989 da Patrizia Adami Rook e da allora si occupa di formazione superiore in Psicologia, con particolare riferimento alla formazione specialistica in Psicoterapia.
La Scuola aderisce alla Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), alla European Association for Integrative Psychotherapy (EAIP), alla European Association for Psychotherapy (EAP), al Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia (CNSP).
La Scuola tiene Corsi riconosciuti dalla Regione Toscana ed è convenzionata con varie università italiane per l'accoglimento di tirocinanti del Corso di Laurea in Psicologia.
La Scuola dispone di biblioteca, materiale didattico e audiovisivo.
Sul piano culturale la Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC) persegue e propone la ricerca sui momenti unificanti del sapere psicoterapeutico.
Assumendo come base la strumentazione psicoanalitica intesa in senso lato (una metapsicologia vista nei suoi termini essenziali) la Scuola promuove l'integrazione non solo pragmatica ma anche teorica tra i vari indirizzi di pensiero che orientano la Psicoterapia.
Muovendo dal criterio che Psicoterapia e ricerca sulla Psicoterapia siano aspetti inseparabili di un unico processo la SPC ritiene che la formazione di Psicoterapeuti non possa essere disgiunta sia da un concreto radicamento nel tessuto sociale che da una plasticità nell'individuazione dei campi applicativi entro i quali le conoscenze psicoterapeutiche possano esplicitarsi ed evolversi.
La Scuola organizza servizi psicoterapici, e altri collegati alle professioni di aiuto e di interesse sociale nei quali, sotto la guida di docenti e soci, gli allievi possono svolgere il loro tirocinio.
Secondo la stessa logica la Scuola persegue e promuove contatti e rapporti con strutture socio-sanitarie pubbliche e private nonché con altre Scuole.
Ritenendo inoltre che la sensibilizzazione e l'informazione a vasto raggio sulle opportunità che le scienze psicoterapeutiche possono offrire sia preciso compito di chi si occupa del settore, la Scuola offre, oltre al Corso istituzionale una serie di Corsi brevi a vari livelli.
OBIETTIVI
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata ha lo scopo di impartire agli allievi una formazione professionale idonea all'esercizio dell'attività psicoterapeutica, individuale e di gruppo, secondo l'indirizzo metodologico e teorico culturale della Psicologia Integrata.
INDIRIZZO TEORICO
La Psicoterapia Comparata, in linea con i recenti sviluppi teorici dell'integrazione in Psicoterapia (Norcross & Goldfried, 2005), riconosce quattro momenti fondamentali per lo sviluppo di un confronto tra i diversi modelli: fattori comuni, eclettismo tecnico, integrazione teorica e assimilazione per l'integrazione.
Tali indirizzi sono intercorrelati e sono orientati alla costruzione di un modello aperto in base all'assunto che i sistemi cognitivi, affettivi e comportamentali siano tra loro interagenti e che un cambiamento in uno di questi sistemi possa avere effetti e ripercussioni sugli altri (Adami Rook, 1996).
Lo Psicoterapeuta rivolge pertanto la propria attenzione alle quattro modalità principali per l'integrazione in Psicoterapia evidenziate dalla ricerca teorico-empirica degli ultimi trent'anni come, ad esempio nei contributi proposti da: Hill (2004) una combinazione fra integrazione teorica e eclettismo tecnico; Good e Beitman (2006) un approccio integrato teso ad utilizzare gli elementi principali delle teorie maggiormente efficaci e tecniche specifiche ritagliate sul cliente (integrazione di fattori comuni e eclettismo tecnico); Brooks-Harris (2007) un modello che combina elementi di eclettismo tecnico e integrazione teorica (Multitheoretical Psychotherapy); Ingram (2007) un sistema integrato basato su 28 passi fondamentali per costruire un intervento psicoterapeutico.
Nello specifico le quattro modalità che permettono la comparazione e l'integrazione in Psicoterapia sono in una breve sintesi le seguenti:
- fattori comuni: determinare ciò che le Psicoterapie hanno in comune (cfr. ad es. il terapeuta, il cliente, la relazione, il placebo e la tecnica) con l'intento di utilizzare le tecniche che si sono dimostrate maggiormente efficaci (cfr. Frank & Frank, 1991; Wampold, 2001; Miller, Duncan & Hubble, 2005). La ricerca dei fattori comuni permette di considerare la varie psicoterapie in una prospettiva nuova in modo da permettere l'elaborazione della miglior soluzione di un problema;
- eclettismo tecnico: migliorare l'abilità nel selezionare il miglior trattamento possibile per lo specifico paziente sulla base dei dati disponibili in letteratura. Si tratta di incoraggiare l'uso di strategie differenti superando i limiti imposti dai modelli in cui sono nate. La maggiore difficoltà consiste nel combinare queste strategie di intervento (cfr. Lazarus, 2005; Beutler, Consoli, & Lane, 2005). L'eclettismo tecnico è in ogni caso un approccio presente nella pratica di molti Psicoterapeuti dei diversi orientamenti;
- integrazione teorica: due o più modelli vengono integrati dal punto di vista teorico con l'obiettivo di ottenere un modello qualitativamente superiore (cfr. Wachtel, Kruk, & McKinney, 2005; Prochaska & DiClemente, 2005). L'interesse è indirizzato verso uno studio sistematico dei principi fondamentali dei diversi modelli al fine di ottenere un modello che li riassuma in totalità strutturate;
- assimilazione per integrazione: un modello viene utilizzato come orientamento di base e nel corso del lavoro con i pazienti vengono progressivamente introdotte strategie provenienti da altri modelli. I modelli maggiormente utilizzati come base fondamentale sono quelli psicodinamico e cognitivo-comportamentale (Stricker & Gold, 2005; Castonguay, Newman, Borkovec, Holtforth, & Maramba, 2005).
DESTINATARI
La Scuola è riservata a Psicologi e Medici.
Possono essere ammessi anche laureati in Psicologia e Medicina purché conseguano il titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio della Scuola stessa.
COMITATO SCIENTIFICO
Vittorio Lingiardi (Presidente)
Andrea Innocenti
Manuele Matera
SEDI DIDATTICHE
Firenze: Viale A. Gramsci, 22
Cagliari: Via Priore Berengario, 5
DURATA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata è organizzata in 2 bienni.
Il primo biennio si articola in:
- 330 ore di insegnamenti teorici (seminari e workshop con frequenza obbligatoria)
- 90 ore di analisi didattica individuale
- 260 ore di formazione di gruppo
- 120 ore di itinerario personale
- 200 ore di tirocinio
Il secondo biennio si articola in:
- 330 ore di insegnamenti teorici (seminari e workshop con frequenza obbligatoria)
- 90 ore di analisi didattica individuale
- 260 ore di formazione di gruppo
- 120 ore di itinerario personale
- 200 ore di tirocinio
Sono consentite abbreviazioni del Corso a quegli studenti in possesso di idonea documentazione attestante una formazione teorica e pratica in Psicoterapia acquisita successivamente alla data dell'11 marzo 1989, presso Istituti che abbiano presentato domanda di riconoscimento al MURST prima dell'entrata in vigore della legge 11 Marzo 1997, n. 127.
PROGRAMMA
Primo biennio
Insegnamenti teorici
  • I anno
    - Insegnamenti generali
    Psicologia della personalità
    Psicopatologia dello sviluppo
    Psicopatologia generale
    Psicodiagnostica
    Psicologia dinamica
    Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari I
    - Approfondimenti specifici
    Introduzione a un approccio integrato
    Psicologia fenomenologico esistenziale
    Epistemologia
  • II anno
    - Insegnamenti generali
    Psicologia dello sviluppo
    Metodologia della ricerca psicologica
    Psicologia clinica
    Psichiatria
    Teorie della personalità Psicologia analitica I
    Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari II
    - Approfondimenti specifici
    Il rapporto psicoterapeutico il transfert i meccanismi di difesa
    Il settino e il laboratorio
    Pensiero diurno e pensiero notturno
    Deontologia professionale dello Psicoterapeuta
    Epistemologia

Secondo biennio
Insegnamenti teorici
  • III anno
    - Insegnamenti generali
    Teoria della personalità Psicologia analitica
    Teoria della personalità Psicologia individuale
    Psicoterapia psicoanalitica
    Psicoterapia cognitivo comportamentale I
    Psicoterapia sistemica
    Psicoterapia della gestalt
    - Approfondimenti specifici
    Psicoterapia Comparata nei suoi rapporti con: teoria dell'osservatore; integrazione teorica; ricerca dei fattori comuni; terapia multimodale
  • IV anno
    - Insegnamenti generali
    Psicoterapia dell'approccio centrato sulla persona
    Psicoterapia cognitivo comportamentale II
    Teoria e tecnica della dinamica di gruppo Gruppoanalisi
    Teorie della comunicazione interpersonale
    Bioetica
    - Approfondimenti specifici
    Psicoterapia Comparata nei suoi rapporti con: Psicoterapia individuale; Psicoterapia di coppia; Psicoterapia di gruppo; Mediazione
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 persone per ogni annualità.
TIROCINIO
Tirocinio in struttura pubblica o privata accreditata (per complessive 400 ore).
Il tirocinio si svolge in strutture idonee convenzionate con la Scuola di Psicoterapia Comparata.
Ogni anno l'allievo presenta una relazione sul tirocinio svolto controfirmata dal supervisore incaricato dalla struttura.
FREQUENZA ED ESAMI
Nel corso dei 4 anni sono previsti un totale di 10 esami inerenti alle materie affrontate.
Al termine del IV anno l'allievo sostiene, di fronte a una commissione, due tesi finali, una teorica e una clinica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e per prenotare un colloquio contattare la Scuola tramite il form sottostante oppure ai numeri: 055.2479220 (sede di Firenze), 348.3169673 (sede di Cagliari).
DIPLOMA
Al termine del quadriennio viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, utile ai fini dell'iscrizione all'elenco depositato presso l'Ordine di appartenenza.
COSTI
€ 410 al mese (12 mesi, 4 annualità) esenti IVA.
È esclusa la terapia personale.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata - Firenze, Cagliari.


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