I anno
Lezioni teoriche (200 ore)
- Psichiatria clinica: approfondimenti
- Orientamenti teorici della Psicologia a confronto
- Le professioni d'aiuto: storia, ambiti e competenze
- Psicologia generale e modello esistenziale; rapporto stress/resilienza
- Sensazioni, elaborazioni, progetti
- Emozioni, sentimenti, desideri, motivazioni
- Piacere, ricompensa; appetito, appagamento
- Comunicazione e linguaggio. Psicologia dei gruppi e socialità
- Il colloquio clinico psicologico: aspetti aspecifici e comuni I
- Antropologia
- Comunicazione e metacomunicazione I
- Le Psicoterapie: storia comparata
- Psicoterapie psicodinamiche: principi basilari
- La Psicoanalisi freudiana
- Psicoterapie cognitive comportamentali: principi basilari
- Psicoterapie sistemico relazionali: principi basilari
- Metodiche Bionomiche, Vogt, Jacobson
- Uso dell'immagine mentale in Psicoterapia
- Il pensiero esistenziale nella storia della filosofia
- Psicoterapia Esistenziale e modello neo-Esistenziale I. Prospettive basilari. Approccio clinico ai temperamenti; approccio clinico alle patologie psicologiche
- La diagnosi: aspetti comuni e controversi
Gli allievi del I anno partecipano a:
- 60 ore di stage
- 60 ore di formazione
- 80 ore di esercitazione
Prova finale I anno
- un test di quesiti con risposte a scelta multipla
- un colloquio sulle tematiche trattate
II anno
Lezioni teoriche (121 ore)
- Psichiatria clinica e farmacoterapia: approfondimenti II
- Presupposti clinici del modello esistenziale
- Antropofenomenologia
- Metodologia delle Psicoterapie
- Logoterapia e analisi esistenziale I
- Il colloquio clinico psicologico: aspetti aspecifici e comuni II
- L'esperienza del passato, del presente e del futuro nell'esistenza personale e in quella collettiva; memoria e speranza dell'esistenza dell'altro
- Comunicazione e metacomunicazione II
- Continuum formativo per Psicoterapeuti: metodologie e procedure, gruppi Balint
- Psicoterapia Esistenziale e modello neo-Esistenziale II. Valutazione e trattamento del disagio psicologico ed esistenziale
- Esistenzialismo e letteratura
- Psicopatologia descrittiva
- Psicodiagnostica del modello esistenziale
Gli allievi del II anno partecipano a:
- 60 ore di stage
- 100 ore di formazione (50 formazione di gruppo, 50 simulate e supervisione)
- 120 ore di esercitazione
Prova finale II anno
- un test di quesiti con risposte a scelta multipla
- un colloquio su tematiche cliniche
III anno
Lezioni teoriche (81 ore)
- Psichiatria clinica e farmacoterapia: approfondimenti III
- Logoterapia e analisi esistenziale II
- Esistenzialismo e arte
- Identità caotica e/o organica dell'esistenza; Perdita e riconquista della esistenza
- Psicologia esistenziale dei gruppi
- Comunicazione e metacomunicazione III
- Psicoterapia Esistenziale e modello neo-Esistenziale III. Valutazione e trattamento dei disturbi psichici non psicotici
- Psicopatologia delle dipendenze
- Psicodiagnostica del modello esistenziale
- Psicologia esistenziale giuridica e forense
Gli allievi del III anno partecipano a:
- 60 ore di stage
- 120 ore di formazione (30 formazione di gruppo, 70 simulate e supervisione, 20 analisi personale)
- 120 ore di esercitazione
Prova finale III anno
- un test di quesiti con risposte a scelta multipla
- due casi clinici in tutoraggio
IV anno
Lezioni teoriche (84 ore)
- Le visioni del mondo e l'Existenzerhellung
- Modello neoesistenziale e neuroscienze
- Psicopatologia antropofenomenologica
- Psicologia esistenziale giuridica
- Le Psicoterapie Esistenziali nel mondo
- Comunicazione e metacomunicazione IV
- Psicodiagnostica del modello esistenziale
- Psicologia esistenziale: singolo, famiglia, società
- Psicoterapia Esistenziale e modello neo-Esistenziale IV. Gestione integrativa dei disturbi psico-tici; le forme di "esistenza mancata"
- Bioetica in Psichiatria e in Psicoterapia
Gli allievi del IV anno partecipano a:
- 60 ore di stage
- 120 ore di formazione, di cui 20 in residenziale, se consentito (30 formazione di gruppo, 70 simulate e supervisione, 20 analisi personale)
- 120 ore di esercitazione
Prova finale del quadriennio
- Colloquio che prevede la valutazione della formazione personale, delle conoscenze teoriche del modello e delle metodologie operative, nonché degli strumenti comunicativi,
applicabili alle diverse patologie, infine dei casi clinici trattati
- Redazione di saggio (paper) eventualmente anche su caso clinico e relazione in presenza sul tema del saggio o su tema ad esso connesso