Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SPS. Scuola di Specializzazione: Psicoterapia Psicoanalitica - Intervento psicologico clinico, analisi domanda - Roma

SPS
Studio di Psicosociologia

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Intervento psicologico clinico e analisi della domanda - Roma

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 23.4.2007 - G.U. n. 104 del 7.5.2007)
DIREZIONE
Roma: Vicolo del Cedro, 18 - tel 06.5896530 - cell 346.7810886 (WhatsApp)
Per INFO - www.spsonline.it

EVENTI GRATUITI per conoscere la Scuola di Specializzazione

> Seminario aperto SPS
"Tutti i riti partecipano del contemporaneo. I riti della morte e della nascita"
Si svolge online e in presenza (Via della Lungara, 19 - Roma) ore 9.30-13.00
Domenica 24 Novembre 2024
> Quaderni incontra i lettori
Presentazione del numero 1/2024 di Quaderni di Psicologia Clinica
Si svolge online ore 20.30-22.00
Martedì 26 Novembre 2024
> Open Day SPS: per confrontarsi sulla metodologia formativa della Scuola
Si svolge online ore 20.00-22.00
Giovedì 5 Dicembre 2024
- Quali competenze sviluppiamo, in rapporto a quali domande della contemporaneità per la Psicoterapia Psicoanalitica
- Come organizziamo il processo di formazione, verifica, supporto allo sviluppo professionale dei singoli e dei gruppi di professionisti
> Piccoli gruppi di orientamento per confrontarsi su formazione e professione
Si svolgono in presenza (Vicolo del Cedro, 18 - Roma) ore 10.30-12.00
Sabato 7 Dicembre 2024
Sabato 14 Dicembre 2024
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
PRESENTAZIONE
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Intervento psicologico clinico e analisi della domanda forma Psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico, in grado di praticare la Psicoterapia Psicoanalitica individuale e di gruppo in differenti contesti sociali: dallo studio privato al servizio sanitario nazionale alla scuola alle strutture produttive aziendali alle organizzazioni di assistenza a utenti "deboli" (anziani, giovani in situazione di disagio, tossicodipendenti, persone di culture "altre" provenienti da paesi extracomunitari) alle organizzazioni religiose, militari o carcerarie.
INDIRIZZO TEORICO-METODOLOGICO
La Scuola fonda la sua formazione e il suo apporto culturale su uno specifico modello di teoria della tecnica: l'analisi della domanda, con l'intervento psicoterapeutico che da tale analisi consegue. Si tratta di un originale modello che, proposto da Renzo Carli nell'alveo della Psicoanalisi, è stato elaborato, perfezionato e sviluppato dal gruppo dei fondatori della Scuola entro l'intervento psicosociale.
La formazione concerne due componenti fondanti: la tecnica dell'intervento psicoterapeutico e l'analisi del contesto entro cui si situa l'intervento stesso.
La Psicoterapia è intesa quale intervento volto a facilitare un pensiero sui problemi portati dalle singole persone o dalle strutture entro le quali l'intervento ha luogo e per questo motivo è fondata sull'analisi della domanda formulata nei confronti dello Psicoterapista, cioè sull'esplorazione delle simbolizzazioni affettive agite da chi pone la domanda d'intervento, entro la relazione con lo Psicoterapista.
L'analisi della domanda, e dei problemi posti con la domanda, guida l'intervento psicoterapeutico nel suo sviluppo e ne fonda la verifica.
SEDE DIDATTICA
Roma: presso Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof.ssa Rosa Maria Paniccia
Prof.ssa Viviana Langher
Prof. Paolo Valerio
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale.
METODOLOGIA
La formazione, all'interno della Scuola, è suddivisa in tre grandi aree:
a. lezioni ed esercitazioni volte a costruire categorie di analisi dei problemi posti, con la domanda, da chi si rivolge allo Psicoterapista; volte anche a trasmettere una teoria della tecnica dell'intervento psicoterapeutico;
b. lezioni e attività formative (laboratori, convegni, gruppi di studio, ricerche-intervento) volte ad ampliare la cultura dello Psicoterapista, a conoscere i problemi di convivenza della contemporaneità e a individuare le matrici storiche, antropologiche e culturali del metodo psicoanalitico e dell'intervento psicoterapeutico fondato sull'analisi della domanda;
c. monitoraggio del processo formativo e del lavoro di tirocinio nei diversi gruppi annuali di allievi.
Il lavoro di monitoraggio, così come le attività formative più in generale, ha l'obiettivo di facilitare lo sviluppo degli allievi, seguendo queste direttrici:
I anno: conoscenza delle proprie emozioni, da parte dei singoli allievi e dei singoli gruppi annuali di apprendimento, nel loro sperimentare le relazioni di formazione, di tirocinio, di lavoro;
II anno: conoscenza delle emozioni dell'interlocutore clinico, in integrazione con la conoscenza della propria dinamica emozionale. Quindi: conoscenza della dinamica emozionale che fonda la relazione psicoterapeutica e competenza ad analizzare le sue connessioni con le componenti del contesto entro il quale si organizza l'intervento;
III anno: come intervenire nella relazione psicoterapeutica. La funzione di analisi e di interpretazione. Con quali strumenti intervenire, in funzione del contesto di lavoro;
IV anno: come costruire la committenza, come strutturare l'intervento psicoterapeutico, come concluderlo e verificarlo.
La Scuola intende assumere un concreto obiettivo professionalizzante. L'arco formativo della Scuola finisce, per i responsabili, con il reale inserimento professionale degli allievi e con una loro promozione lavorativa. Questo è un punto rilevante degli obiettivi SPS: trasmettere un saper fare psicoanalitico coerente con la domanda individuale e con quella delle strutture sociali, ma anche promuovere lo sviluppo di questo apprendimento entro la dinamica professionale e lavorativa.
PROGRAMMA
Insegnamenti del I e II anno
- Istituzione del setting e interpretazione
- Laboratorio Analisi della domanda
- Teorie e metodi della diagnosi in Psichiatria
- Il mandato sociale
- Laboratorio Analisi emozionale del testo
- Laboratorio tirocini
- Laboratorio costruzione dei progetti di intervento
- Psicoterapia e diversità culturale
- Psicoterapia ed età evolutiva
- Psicologia generale: lo sviluppo come modello collusivo
- La soggettività in Psicologia clinica: implicazioni per l'intervento
- L'intervento psicoanalitico nei servizi per la salute mentale
Insegnamenti del III e IV anno
- Istituzione del setting e interpretazione
- Modelli e tecniche dell'interpretazione
- Laboratorio sulla letteratura psicoanalitica
- Basi teorico-culturali dei differenti indirizzi di Psicoterapia
- Teorie e metodi della diagnosi in Psichiatria
- L'intervento psicoanalitico nell'integrazione tra servizi
- La resocontazione
- Laboratorio costruzione dei progetti di intervento
- La verifica dell'intervento psicoterapeutico
- Psicologia generale: lo sviluppo come modello collusivo
- La soggettività in Psicologia clinica: implicazioni per l'intervento
- L'intervento psicoanalitico nei servizi per la salute mentale
Il progetto formativo si articola inoltre attraverso gruppi di studio, ricerche-intervento e seminari aperti che coinvolgono trasversalmente i 4 anni di formazione e vertono su questioni ritenute centrali per l'intervento psicoanalitico oggi, sia per quanto riguarda la metodologia dell'intervento (Il gruppo come strumento di intervento, Il setting e l'interpretazione, La competenza a imprendere nell'intervento psicoanalitico), sia per ciò che concerne i problemi di convivenza della contemporaneità (Diagnosi, scuola ed età evolutiva; Il ciclo di vita contestualizzato: diventare padri, madri, la coppia, la condizione giovanile, i cambiamenti della famiglia, lo stato anziano, la morte; Il cambiamento delle culture del lavoro).
Il tirocinio si distribuisce in 100 ore annue, svolte in servizi socio-sanitari pubblici o del privato sociale.
Lo sviluppo del processo formativo è monitorato e facilitato mensilmente con il setting del monitoraggio.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 persone.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla Scuola esclusivamente allievi laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al DM n. 509, del 1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi albi.
I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano, nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione, a richiedere l'iscrizione all'albo.
La selezione avviene tramite colloqui di committenza.
I colloqui di committenza si svolgono durante tutto l'anno e hanno i seguenti obiettivi:
- offrire ai candidati una consulenza sulla motivazione all'iscrizione alla Scuola e sul senso del proprio progetto di formazione;
- confrontare gli obiettivi formativi specifici della Scuola con le ipotesi di sviluppo professionale dei candidati.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni o per richiedere un primo colloquio contattare la Scuola tramite il form sottostante oppure al numero 346.7810886 (WhatsApp).
DIPLOMA
Al termine degli studi, e successivamente alla valutazione finale espressa dalla Commissione di tesi, la Scuola rilascia il Diploma di Specializzazione in: Psicoterapia Psicoanalitica - Intervento psicologico clinico e analisi della domanda.
COSTI
Il costo previsto per ogni annualità è di € 3.500.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Intervento psicologico clinico e analisi della domanda - Roma.


Contatta SPS: Studio di Psicosociologia
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



SPS: Studio di Psicosociologia
Roma: Vicolo del Cedro, 18 - tel 06.5896530 - cell 346.7810886 (WhatsApp)
www.spsonline.it