Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SPIC ACOF. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità - Varese

SPIC
Scuola di Psicoterapia, Psicologia e Psicoanalisi

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità - Varese

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 15.7.2008)
DIREZIONE
Varese (Busto Arsizio): Via Varzi, 16 - tel 0331.624318 - fax 0331.620371
Per INFO - www.spic-acof.it

Lezioni Aperte 2024 > Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità <

Domenica 6 Ottobre ore 9:00-13:00
Sabato 23 Novembre ore 9:00-13:00
Dove: Via Andrea Costa, 29 - Busto Arsizio (VA)
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 0331.624318
La Scuola di Specializzazione inizia a Gennaio di ogni anno
PRESENTAZIONE
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità - Varese La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità - SPIC promossa dall'Associazione Culturale Olga Fiorini (ACOF) di Busto Arsizio (VA) è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con D.D. 15.7.2008, per l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica ai sensi dell'articolo 3 della legge 18 febbraio 1989 n. 56.
OBIETTIVI
Gli obiettivi della Scuola SPIC sono:
  • consentire all'allievo l'acquisizione, anche tramite il percorso di formazione personale, di una profonda consapevolezza di sé e del paziente
  • sviluppare la capacità di adottare tecniche efficaci nell'aiuto alla persona tenendo conto delle sue specificità cliniche e delle basi epistemologiche integranti dei modelli sotto indicati
  • fornire, considerato lo sviluppo dei Servizi di Psicoterapia all'interno di comunità (ospedali, Residenze Sanitarie Assistite, comunità psichiatriche, Servizi per le tossicodipendenze) un sapere integrato che consenta al futuro Psicoterapeuta di svolgere sia la libera professione sia attività all'interno delle Comunità
INDIRIZZO TEORICO
Il modello scientifico di interpretazione e intervento è focalizzato sull'integrazione di approcci storici afferenti alle tradizioni cognitivistiche, gestaltiche e psicodinamiche, accumunate dal riferimento teorico e pratico alle emozioni.
Da diversi anni esiste nel gruppo un'attenzione teorico-operativa per promuovere la rielaborazione degli elementi comuni e migliorare l'efficacia dell'intervento.
Nel solco di questo consolidato filone, la Scuola ne arricchisce la proposta didattica e culturale grazie a un accurato lavoro di ricerca e di integrazione epistemologica, teorica e operativa a cura di clinici e ricercatori impegnati in ambito psicoterapeutico e universitario, preparando professionisti in grado di dialogare con prospettive cliniche eterogenee.
La prospettiva di integrazione terapeutica si focalizza in particolare a partire da 2 modelli storici della Psicoterapia: il Cognitivismo e la Gestalt, con riferimento altresì all'indirizzo psicodinamico considerato fondamentale per la specifica importanza attribuita ai processi emozionali nelle dinamiche psichiche normali e patologiche.
DIRETTORE
Maria Rosa Madera - Psicologa, Psicoterapeuta; Professore a contratto presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
SEDE DIDATTICA
Busto Arsizio (Varese): Via Andrea Costa, 29
DURATA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ha durata quadriennale, da gennaio a novembre.
Il percorso si articola in:
- formazione teorica: 350 ore annue
- formazione pratica: 150 ore annue
METODOLOGIA
La didattica di A.C.O.F. - Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità utilizza, accanto alle lezioni d'aula frontali, role-playing, lezioni con l'ausilio di audiovisivi, formazione sulle dinamiche personali attraverso gruppi esperienziali e formazione personale (Psicoterapia individuale).
La metodologia didattica applicata si basa su un rapporto equilibrato tra teoria e pratica e consente ai partecipanti, attraverso simulazioni su case histories reali, di acquisire competenze operative.
Attraverso una metodologia esperienziale, la Scuola intende favorire la capacità di "rivedersi" nell'agire all'interno del proprio lavoro, sviluppando già in sede formativa un'attenzione alle dimensioni del sapere, del saper fare e del saper essere.
PROGRAMMA
  • Primo anno
    • Insegnamenti teorici generali
      Psicologia generale
      Psicologia dello sviluppo
      Psicologia della salute
      Diagnostica clinica
      Psicoterapia cognitiva
      Psicoterapia della Gestalt
      Fondamenti epistemologici dell'integrazione in Psicoterapia I
    • Insegnamenti teorici specifici
      Teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico in Psicoterapia Integrata
      Teoria e tecnica del colloquio clinico in Psicoterapia Integrata
    • Insegnamenti teorico-pratici (formazione di gruppo I)
    • Formazione personale I (Psicoterapia individuale)
    • Supervisione clinica di gruppo I
    • Tirocinio

    Secondo anno
    • Insegnamenti teorici generali
      Psicologia delle emozioni
      Teorie e modelli della Psicologia clinica
      Psicologia di Comunità e delle organizzazioni I
      Psicopatologia generale
      Psicopatologia dello sviluppo
      Psicoterapia comportamentale
      Psicoterapia psicoanalitica I
      Fondamenti epistemologici dell'integrazione in Psicoterapia II
    • Insegnamenti teorici specifici
      Teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico in Psicoterapia Integrata
      Teoria e tecnica del colloquio clinico in Psicoterapia Integrata
      La relazione terapeutica in Psicoterapia Integrata
    • Insegnamenti teorico-pratici (formazione di gruppo II)
    • Formazione personale II (Psicoterapia individuale)
    • Supervisione clinica di gruppo II
    • Tirocinio

    Terzo anno
    • Insegnamenti teorici generali
      Psicosomatica
      Psicoterapia sistemico relazionale
      Psicologia di Comunità e delle organizzazioni II
      Fondamenti epistemologici dell'integrazione in Psicoterapia III
    • Insegnamenti teorici specifici
      Il modello di Psicoterapia Integrata nel lavoro con: narrativa, sogno, immaginazione, corpo-voce
    • Insegnamenti teorico-pratici (formazione di gruppo III)
    • Formazione personale III (Psicoterapia individuale)
    • Supervisione clinica di gruppo III
    • Tirocinio

    Quarto anno
    • Insegnamenti teorici generali
      Normativa, deontologia e bioetica
      Valutazione in Psicoterapia
      Fondamenti epistemologici dell'integrazione in Psicoterapia IV
    • Insegnamenti teorici specifici
      Psicoterapia Integrata dei disturbi d'ansia
      Psicoterapia Integrata dell'infanzia e dell'adolescenza
      Psicoterapia Integrata dei disturbi di personalità
      Psicoterapia Integrata dei disturbi depressivi
      Psicoterapia Integrata della coppia e della famiglia
      Psicoterapia Integrata dei disturbi dell'alimentazione
      Psicoterapia Integrata di gruppo
    • Insegnamenti teorico-pratici (formazione di gruppo IV)
    • Formazione personale IV (Psicoterapia individuale)
    • Supervisione clinica di gruppo IV
    • Tirocinio
  • NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
    Il numero massimo di allievi ammessi per annualità è di 20.
    TIROCINIO E SUPERVISIONE
    All'esperienza clinica vengono dedicate 150 ore annue di tirocinio pratico presso strutture pubbliche e private operanti nel campo della sanità e della salute mentale.
    Attraverso il tirocinio e la supervisione didattica e clinica gli allievi potranno monitorare lo sviluppo progressivo delle proprie competenze.
    Durante l'attività lo specializzando potrà anche avere esperienza diretta con eventuali conflitti organizzativi e con le dinamiche relazionali ad essi collegate.
    Le esperienze potranno essere discusse in momenti di autosservazione e di autovalutazione sia sul piano comportamentale sia su quello cognitivo ed emotivo anche durante gli insegnamenti teorico-pratici (formazione di gruppo) e nella supervisione clinica di gruppo.
    FREQUENZA ED ESAMI
    Il calendario delle attività formative, a cadenza mensile/quindicinale, è così strutturato:
    sabato e domenica ore 8.00-13.00/14.00-19.00
    La frequenza è obbligatoria (sono consentite assenze entro il 15% del monte ore previsto dal piano didattico).
    La valutazione degli specializzandi avviene su base annuale, inoltre al termine del quarto anno è previsto un esame finale.
    REQUISITI DI AMMISSIONE
    Alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi.
    È possibile effettuare l'iscrizione alla Scuola anche non avendo ancora sostenuto l'Esame di Stato purché sia conseguita l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni.
    I candidati in possesso dei requisiti verranno selezionati secondo i seguenti criteri:
    - valutazione di un colloquio attitudinale e motivazionale;
    - specializzazioni universitarie, master, dottorato, valutazione del voto di laurea.
    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    L'iscrizione è subordinata all'esito positivo del colloquio di ammissione gratuito, che può essere prenotato scrivendo alla Scuola dal form di contatto.
    DIPLOMA
    A chi supera l'esame del quarto anno viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità che legittima all'esercizio dell'attività di Psicoterapia.


    Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità - Varese.


    Contatta SPIC: Scuola di Psicoterapia, Psicologia e Psicoanalisi
    Nome e Cognome:
    Mail (obbligatorio):
    Telefono (Opzionale):
    Informazioni richieste:



    SPIC: Scuola di Psicoterapia, Psicologia e Psicoanalisi
    Varese (Busto Arsizio): Via Varzi, 16 - tel 0331.624318 - fax 0331.620371
    www.spic-acof.it