Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Change. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale e Sistemica - Bari

Change
Sede di Bari del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale e Sistemica - Bari

Riconosciuta dal MURST (D.M. 25/05/01 - GU n.160 del 12/07/01)
DIREZIONE
Bari: Via M.R. Imbriani, 69 - tel/fax 080.9904789
Per INFO - www.scuolachange.it

Seminario gratuito con Giuseppe Lavenia

"Mio figlio non riesce a stare senza smartphone. Nuova clinica, nuovi setting."
Introduce Francesca Vinci
Sabato 19 Ottobre 2024 ore 09.00-16.30
Presso Hotel Excelsior Bari
Il Seminario esplora la crescente dipendenza da dispositivi elettronici tra bambini e adolescenti, e l'evoluzione concomitante nel ruolo dei genitori.
Analizzando le nuove sfide presentate da questa dipendenza, si delinea come la clinica stessa sta subendo una trasformazione per affrontare efficacemente questo fenomeno emergente. La presentazione include anche una panoramica del protocollo clinico innovativo dell'autore, progettato specificamente per trattare questo tipo di pazienti.
Destinatari: ex allievi di Change, studenti dell'ultimo anno della laurea magistrale in Psicologia, Psicologi e Medici interessati a Scuola Change.
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 335.8792815 (WhatsApp)
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale e Sistemica
>> Per prenotare un colloquio conoscitivo contattare la Scuola tramite il form
oppure al numero 335.8792815 (WhatsApp) <<
PRESENTAZIONE
Il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale è stato fondato nel 1974 ed è perciò il più antico dei Centri che si sono occupati di formazione dei terapeuti familiari e relazionali in Italia.
Vi hanno ricevuto la loro formazione iniziale la gran parte dei terapeuti e dei didatti attivi nel campo della terapia familiare in molte parti d'Italia.
II Centro ha avuto sin dall'inizio regolari rapporti di scambio culturale e di ricerca con i più importanti Istituti di Terapia Sistemica americani ed europei: rapporti reciproci di collaborazione sono stati stabiliti in particolare con:
L'Ackerman Institute di New York, il Mental Research Institute di Palo Alto, la Child Guidance Clinic di Filadelfia, il Family Therapy Institute di Washington, la Società Argentina di Terapia Familiare di Buenos Aires, a Tavistok Clinic-Institute of Human Relation di Londra, il Cerfasy (Centre de Recherche Familiale et Systemique) di Neuchatel, il Ceras (Centre Etude et de Recherche sur I Approche Systemique) di Grenoble, il Ceccof di Parigi, il Crisol Centro Studi Specialistici di Terapia Familiare - Città del Messico, l'Institute d'Etudes et des Systèmes Humains di Bruxelles.
INDIRIZZO TEORICO
La tradizione scientifica cui più direttamente si ispira il filone di studi e di ricerca del Centro è quella sistemico-relazionale che ha avuto come essenziali punti di riferimento concettuale, da un lato, la "teoria generale dei sistemi" di L.Von Bertanlaffy e, dall'altro, l'indirizzo epistemologico di Gregory Bateson.
Dal punto di vista più squisitamente clinico, i riferimenti più importanti che hanno ispirato la pratica terapeutica e i programmi formativi del Centro, sono rappresentati dalla Pragmatica della Comunicazione Umana del gruppo di Palo Alto, dalla Terapia Familiare Strutturale di Salvador Minuchin, dalla Terapia Strategica di J. Haley, dalla Terapia Strategico-paradossale di Milton Erickson, dalla Terapia Strategico-Esperienzale di C. Whitaker.
Sempre maggiore spazio trovano oggi le integrazioni provenienti dagli studi della seconda cibernetica e i contributi provenienti dalla teoria delle relazioni oggettuali, dalla teoria dell'attaccamento e da alcuni indirizzi e tecniche del cognitivismo sistemico, dello psicodramma analitico, della Gestalt, dell'analisi transazionale, sino alle più recenti acquisizioni dell'approccio psicoanalitico (Kernberg e altri) e degli studi sui disturbi di personalità (L. Smith Benjamin).
DURATA
Il programma si svolge in 4 anni e un semestre per almeno 2000 ore complessive.
Ogni annualità prevede la frequentazione di un training specifico, di lezioni teoriche e seminari e lo svolgimento di un tirocinio pratico presso servizi socio-sanitari pubblici o accreditati.
PROGRAMMA
1° anno
Consiste nell'acquisizione di elementi teorici di base dell'ottica sistemico-relazionale e di abilità per la lettura dei contesti in cui si dispiega il disagio umano.
Si sviluppa attraverso l'analisi della domanda d'aiuto, la corretta costituzione di un setting psicoterapeutico, l'apprendimento (con role-playing, simulate, discussione di nastri didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico.
Comprende, inoltre, un approfondito lavoro centrato sull'allievo, attraverso la descrizione dei genogramma, il racconto della storia familiare, l'analisi della fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale.
Lezioni teoriche
Psicologia generale
Teoria e metodologia della psicologia clinica
Psicologia dello sviluppo
Psicopatologia generale e dell'età evolutiva
Psicoterapia della famiglia
Diagnostica clinica
Elementi di psicoterapia
2° e 3° anno
Consistono nella "supervisione diretta" dell'allievo che viene seguito e coadiuvato dal didatta durante la terapia attraverso uno specchio.
Tale tecnica di supervisione permette all'allievo un apprendimento guidato, seduta per seduta, della conduzione del processo terapeutico e della ela­borazione di strategie, consentendo, inoltre, al didatta una ulteriore conoscenza dell'allievo, di cui possono essere discusse e analizzate reazioni emozionali e dinamiche controtransferali.
Lezioni teoriche
- 2° anno
Diagnostica clinica
Elementi di psicoterapia
Psicoterapia relazionale sistemica
Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia cognitivo comportamentale
- 3° anno
Psicoterapia delle tossicodipendenze
Psicoterapia dei disturbi psicotici
Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
Psicodinamica della coppia e tecniche di intervento
Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
4° anno e semestre di completamento
Il 4° anno consiste nel completamento, ove necessario, dell'attività terapeutica in supervisione diretta e nell'inizio della "supervisione indiretta" di casi clinici che l'allievo comincia a seguire autonomamente e che presenta ai didatti.
In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione di contesti terapeutici, alla elaborazione di strategie terapeutiche e alla articolazione longitudinale del processo terapeutico.
Ogni allievo deve presentare almeno 3 casi clinici diversi alla supervisione indiretta dei didatti.

Le attività di formazione proseguono, dopo il 4° anno, in un semestre di completamento della fase della supervisione indiretta per ulteriori 200 ore di training specifico. Non sono previste nel quinto anno di corso attività di tirocinio e lezioni teoriche obbligatorie.
Lezioni teoriche
Tecniche di terapia familiare
Famiglie multiproblematiche, maltrattamenti e abusi
Teorie e tecniche di analisi istituzionale
Tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario inviare all'indirizzo mail dell'Istituto Change il proprio curriculum.

Scarica il pdf: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare - Bari.


Contatta Change: Sede di Bari del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Change: Sede di Bari del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma
Bari: Via M.R. Imbriani, 69 - tel/fax 080.9904789
www.scuolachange.it