Corso di base di formazione pratica (Training): addestramento alle metodologie di assessment nell'ottica cognitivista; addestramento alla definizione di criteri per la scelta di obiettivi, strategia e tecniche di intervento nell'ottica cognitivo-comportamentale; addestramento all'utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche; formazione personale in gruppo; supervisione clinica dell'attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.
Si articola in 120 ore annue per un totale di 480 ore nell'arco dell'iter formativo. È condotto da due o tre didatti. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all'apprendimento dell'impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale.
Primo biennio
- Conduzione dell'assessment cognitivista utilizzando sia materiale clinico prodotto dai didatti, sia materiale individuale degli allievi.
- Definizione di criteri per la scelta di obiettivi, strategia e tecniche di intervento terapeutico nell'ottica cognitivista.
- Utilizzo di procedure e tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai didatti e/o materiale personale degli allievi.
Secondo biennio
- Nella supervisione individuale in gruppo che ha come oggetto l'attività psicoterapeutica effettuata dagli allievi con almeno 2 pazienti (supervisione a rotazione), che derivano da a) tirocinio da svolgere ogni anno in strutture pubbliche o private con accreditamento socio sanitario (in cui è compresa anche la Psicoterapia) con Regione o SSN; b) dall'attività privata da iniziare preferibilmente dalla fine del 2° anno.
- Nell'analisi del materiale personale degli allievi (formazione personale in gruppo) che continua dal biennio.
Attività formativa
Sono comrpesi sia gli insegnamenti teorici di base previsti dalla normativa sia un'ampia parte di attività formative in cui sono presentati i modelli e i protocolli di intervento cognitivo comportamentali sui vari disturbi, nonché varie attività addestrative nelle tecniche di intervento caratterizzanti l'approccio cognitivo comportamentale e a quelle della III onda. A questi
insegnamenti teorici e caratterizzanti sono dedicate 170 ore per ogni annualità per un totale di 680 ore nel quadriennio.
È previsto un ciclo di
Seminari svolti in plenaria dedicati agli avanzamenti nella
experimental psychopathology, nella teoria e nella pratica clinica. Aggiornamento costante su: novità che ci sono nella conoscenza dei processi che generano e mantengono la psicopatologia, ruolo degli eventi relazionali precoci avversi, procedure di intervento, esiti delle stesse e conoscenze riguardanti il processo terapeutico. Ogni anno sono dedicati a questa attività 30 ore per complessive 120 ore nel quadriennio.
Tirocinio pratico: è svolto in strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 150 ore l'anno per un totale di 600 ore nell'arco dell'intero iter formativo. A questo fine la Scuola ha stabilito opportuni accordi con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.
Il tirocinio deve essere svolto ogni nella sua interezza. Non sarà possibile passare all'anno successivo in caso di mancato svolgimento.