Insegnamenti del I e II anno
- Istituzione del setting e interpretazione
- Laboratorio Analisi della domanda
- Teorie e metodi della diagnosi in Psichiatria
- Il mandato sociale
- Laboratorio Analisi emozionale del testo
- Laboratorio tirocini
- Laboratorio costruzione dei progetti di intervento
- Psicoterapia e diversità culturale
- Psicoterapia ed età evolutiva
- Psicologia generale: lo sviluppo come modello collusivo
- La soggettività in Psicologia clinica: implicazioni per l'intervento
- L'intervento psicoanalitico nei servizi per la salute mentale
Insegnamenti del III e IV anno
- Istituzione del setting e interpretazione
- Modelli e tecniche dell'interpretazione
- Laboratorio sulla letteratura psicoanalitica
- Basi teorico-culturali dei differenti indirizzi di Psicoterapia
- Teorie e metodi della diagnosi in Psichiatria
- L'intervento psicoanalitico nell'integrazione tra servizi
- La resocontazione
- Laboratorio costruzione dei progetti di intervento
- La verifica dell'intervento psicoterapeutico
- Psicologia generale: lo sviluppo come modello collusivo
- La soggettività in Psicologia clinica: implicazioni per l'intervento
- L'intervento psicoanalitico nei servizi per la salute mentale
Il progetto formativo si articola inoltre attraverso gruppi di studio, ricerche-intervento e seminari aperti che coinvolgono trasversalmente i 4 anni di formazione e vertono su questioni ritenute centrali per l'intervento psicoanalitico oggi, sia per quanto riguarda la metodologia dell'intervento (Il gruppo come strumento di intervento, Il setting e l'interpretazione, La competenza a imprendere nell'intervento psicoanalitico), sia per ciò che concerne i problemi di convivenza della contemporaneità (Diagnosi, scuola ed età evolutiva; Il ciclo di vita contestualizzato: diventare padri, madri, la coppia, la condizione giovanile, i cambiamenti della famiglia, lo stato anziano, la morte; Il cambiamento delle culture del lavoro).
Il tirocinio si distribuisce in 100 ore annue, svolte in servizi socio-sanitari pubblici o del privato sociale.
Lo sviluppo del processo formativo è monitorato e facilitato mensilmente con il setting del monitoraggio.