Il
Corso di base di formazione pratica (Training) comprende l'addestramento alle metodologie di assessment nell'ottica cognitivista; l'addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell'ottica cognitivo-comportamentale; l'addestramento all'utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell'attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.
Si articola in 100 ore annue per un totale di 400 ore nell'arco dell'iter formativo. È condotto da due o tre didatti. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all'apprendimento dell'impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale.
Primo biennio
- Conduzione dell'assessment cognitivista utilizzando sia materiale clinico prodotto dai didatti, sia materiale individuale degli allievi.
- Definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento terapeutico nell'ottica cognitivista.
- Utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai didatti e/o materiale personale degli allievi.
Secondo biennio
- Nella supervisione individuale in gruppo che ha come oggetto l'attività psicoterapeutica effettuata dagli allievi con almeno 2 pazienti (supervisione a rotazione), che derivano da a) tirocinio da svolgere annualmente presso strutture pubbliche o private con accreditamento socio sanitario (in cui è compresa anche la Psicoterapia) con Regione o SSN; b) dall'attività privata che si può iniziare preferibilmente dalla fine del II anno.
- Nell'analisi del materiale personale degli allievi (formazione personale in gruppo) che continua dal biennio.
Attività formativa
Questa sezione didattica comprende sia gli insegnamenti teorici di base previsti dalla normativa sia un'ampia parte di attività formative nelle quali vengono presentati i modelli e i protocolli di intervento cognitivo comportamentali sui vari disturbi, nonché varie attività addestrative nelle tecniche di intervento caratterizzanti l'approccio cognitivo comportamentale e a quelle della terza onda. A questi
insegnamenti teorici e caratterizzanti saranno dedicate 170 ore per ogni annualità per un totale di 680 ore nel quadriennio di formazione.
I
Seminari consistono in un ciclo di seminari svolti in plenaria dedicati agli avanzamenti nella experimental psychopathology, nella teoria e nella pratica clinica. Sono finalizzati all'aggiornamento costante sulle novità che ci sono nella conoscenza dei processi che generano e mantengono la psicopatologia, sul ruolo degli eventi relazionali precoci avversi, sulle procedure di intervento, sugli esiti delle stesse e sulle conoscenze riguardanti il processo terapeutico. Ogni anno sono dedicati a questa attività 30 ore per un totale di 120 nel quadriennio.
Il
Tirocinio pratico è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 200 ore l'anno per un totale di 800 ore nell'arco dell'intero iter formativo. A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.
Il tirocinio deve essere svolto annualmente nella sua interezza. In caso di mancato svolgimento non sarà possibile passare all'anno successivo.