Dott. Giansecondo Mazzoli: intervista al Direttore della Scuola Articolo: Cos'e' la Psicologia Individuale - di Alfred Adler Articolo-intervista: Gli Studenti intervistano la Scuola Adleriana di Reggio Emilia
DIREZIONEReggio Emilia: Via Wybicki, 1 - 0522.438600 - 350.5760513Per INFO - www.istitutoadler.re.it Aperte le iscrizioni per l'A.A. 2025 La Scuola Adleriana di Psicoterapia appartiene al primo nucleo di Scuole di Psicoterapia autorizzate dal MIUR (sede di Torino: D.M. del 29 settembre 1994) a progettare, organizzare e svolgere il Corso quadriennale di formazione per il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta.
Il Direttore e i docenti della Scuola trovano nella relazione e nel conoscersi un elemento di grande arricchimento personale e professionale. Si invitano gli interessati a prenotare un colloquio conoscitivo, contattando la Scuola Adleriana tramite il form oppure ai numeri 0522.438600, 350.5760513 (WhatsApp) PRESENTAZIONELa Scuola ha un indirizzo psicodinamico integrato e trae ispirazione dal modello teorico della Psicologia Individuale di Alfred Adler con coerenti integrazioni concettuali e operative con altri sistemi teorici.La formazione proposta orienta verso una Psicoterapia integrata che, in più di venti anni di esperienza clinica e formativa, si è rivelata particolarmente rispondente ai bisogni dei pazienti che cercano rapide ed efficaci risposte ai disagi psicologici di cui soffrono. La Psicoterapia che si apprende nella Scuola è centrata sulle specifiche caratteristiche del paziente che viene riconosciuto come portatore di uno stile di vita unico e irripetibile. Ne consegue che ogni intervento terapeutico deve essere preceduto da un'accurata psicodiagnosi che permette di tracciare il profilo della personalità, che evidenzia il bilancio delle risorse e delle criticità. Dal quadro diagnostico viene poi strutturato il progetto terapeutico adatto alle caratteristiche di ogni singolo paziente. Vengono insegnate tecniche terapeutiche che permettono di adeguare gli interventi ai bisogni del paziente: lo Psicoterapeuta in formazione impara a gestire sia trattamenti brevi e focalizzati sia la Psicoterapia espressiva e più impegnativa, orientati ad aiutare il paziente a ristrutturare parti, anche significative, del suo stile di vita. La consapevolezza dei continui cambiamenti che avvengono nella società e del loro riflesso nei disturbi psicologici porta la Scuola a partecipare attivamente alle attività congressuali e ai gruppi di ricerca della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.) e a quelle dell'International Association of Individual Psychology (IAIP).
I punti di forza della Scuola
Per chi fosse interessato, sul sito della Scuola sono presenti video di alcuni Seminari in forma sintetica.
OBIETTIVILa Scuola fornisce agli allievi la preparazione teorica e le tecniche che permettono di operare come Psicoterapeuta e di affrontare le diverse patologie con cui il professionista può entrare in contatto.Lo specializzando acquisisce le competenze per effettuare: - diagnosi - progetti terapeutici - Psicoterapie brevi - Psicoterapia di sostegno - Psicoterapia espressiva - Psicoterapia vera e propria Impara inoltre come personalizzare e inserire le tecniche in una corretta relazione psicoterapeutica. SBOCCHI PROFESSIONALIIl Diploma di Specializzazione permette di lavorare come Psicoterapeuti nelle strutture pubbliche, convenzionate, in ambito privato con pazienti adulti e di età evolutiva.La Scuola fornisce una buona e solida formazione di base, fatta di studio, di continue rivisitazioni sulle sedute svolte con i pazienti. INDIRIZZO TEORICOLa metodologia e le tecniche psicoterapeutiche che discendono dall'impostazione della teoria adleriana orientano a prendere in esame "l'uomo concreto", "il suo stile di vita" che si esprime nel rapporto con il proprio sé e con le persone dell'ambiente in cui vive.La continua attenzione alle disarmonie comportamentali porta paziente e psicoterapeuta a sviluppare la consapevolezza delle spinte motivazionali alla base delle difficoltà personali e relazionali. Il progressivo ampliamento della conoscenza di sé permette di pensare a modalità comportamentali alternative e più consone a creare rapporti armonici. Tutto il processo terapeutico si svolge in un clima di incoraggiamento permettendo al paziente un'esperienza relazionale che è a un tempo non valutativa, accogliente e orientativa verso le direzioni che Adler definiva "il lato utile della vita". La Psicologia individuale di Alfred Adler è la teoria di riferimento della Scuola. Dalle formulazioni teoriche discendono il metodo terapeutico e le tecniche di intervento che vengono trasmessi agli allievi per l'impostazione del lavoro con i pazienti. La Psicologia individuale è una teoria che offre un quadro preciso del funzionamento della mente e permette di comprendere le complesse dinamiche dello sviluppo della vita cognitiva, affettiva e sociale. La formazione della personalità avviene all'interno della costellazione familiare che, se basata sulla cooperazione dei ruoli genitoriali, consente lo sviluppo di stili di vita armonici, fondati sull'autostima e sulla capacità di perseguire costruttivi progetti di vita. Le personalità disarmoniche, invece, si strutturano in ambienti caratterizzati da precoci complessità organiche o relazionali, che portano al sorgere di sentimenti di autosvalutazione e di inferiorità che attivano dinamismi compensatori di carattere finzionale. I comportamenti che ne derivano, siano essi sani o orientati in senso patologico, possono essere compresi alla luce degli scopi che perseguono: la teoria di Adler è teleologica e fonda l'interpretazione del comportamento sulla conoscenza delle mete inconsce attorno a cui lo stile di vita si è strutturato durante l'infanzia. DESTINATARIPossono essere ammessi alla Scuola laureati in Psicologia e Medicina che abbiano superato l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione e siano iscritti ai rispettivi Albi Professionali.Coloro che non hanno ancora sostenuto l'Esame di Stato possono iscriversi purché siano nella condizione di sostenerlo nella prima sessione dall'inizio delle attività didattiche del primo anno. DIRETTORE DELLA SCUOLADott. Giansecondo Mazzoli, Didatta e Presidente della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI).Dal 2002 è Segretario Generale dell'International Association of Individual Psychology (IAIP). Dal 2009 è Presidente dell'Istituto Adler di Reggio Emilia. Oltre alla gestione scientifica e didattica della Scuola di Psicoterapia, il dott. Mazzoli svolge attività clinica con i pazienti ed è trainer di gruppi di terapia. I suoi contributi scientifici sono pubblicati nella rivista dell'Istituto Adler "Il Sagittario" e nella "Rivista di Psicologia Individuale". Dott. Giansecondo Mazzoli: intervista al Direttore della Scuola SEDE DIDATTICAReggio Emilia: Via Wybicki, 1. Per arrivare:- Uscita Autostradale Reggio Emilia sull'A1, si parcheggia liberamente in strada davanti all'ingresso - Stazione Mediopadana di Alta Velocità + mezzi pubblici - Stazione Centrale FS (1 km da Via Wybicki, 10 minuti a piedi) METODOLOGIALa formazione si sviluppa lungo tre direttrici che, nella pratica, hanno continue interrelazioni:
PROGRAMMA
TIROCINIOGli allievi della Scuola sperimentano le tecniche diagnostiche e terapeutiche apprese nel contatto con i pazienti durante il tirocinio professionalizzante che si può svolgere nelle tante strutture convenzionate con la Scuola.Il tirocinio prevede 150 ore annue da svolgersi sotto la guida di un tutor della struttura e dalle supervisioni del formatore della Scuola. Nel corso dell'esperienza dei primi due anni del percorso formativo, gli allievi imparano a fare la diagnosi psicologica e a condurre trattamenti supportivi. Dal terzo anno di corso possono condurre trattamenti terapeutici espressivi con pazienti affetti da patologie diverse. SUPERVISIONEViene proposta in tre modalità, comprese nella quota annuale:
ANALISI PERSONALE E DI GRUPPOAnalisi personale: l'esperienza dell'analisi personale è un momento formativo importante da affrontare quando la consapevolezza emotiva della sua importanza è autenticamente acquisita, motivata dal sentimento di responsabilità verso i pazienti che chiedono di essere aiutati a superare le loro difficoltà.Sebbene i percorsi di maturazione siano soggettivi, agli allievi è richiesto un numero minimo di 100 ore di analisi personale, da completare prima della discussione della tesi finale. Analisi di gruppo: l'allievo impara a riconoscere il proprio stile relazionale e comunicativo, apprende come offrire e dare sostegno ai membri del gruppo e migliora le personali doti di empatia. L'analisi di gruppo non è obbligatoria ma è un'opportunità formativa che può essere liberamente scelta. FREQUENZALe attività formative iniziano a Gennaio (sono sospese per la pausa estiva nei mesi di Luglio e Agosto) e terminano a Novembre con l'esame di passaggio all'anno successivo.La frequenza alle attività della Scuola è strutturata su Seminari teorici, metodologici, testistici, esperienziali e la Supervisione dei casi clinici è effettuata sia a livello individuale che in gruppo. I Seminari hanno cadenza quindicinale e si tengono nella giornata di sabato. Sono previste lezioni interattive online che gli allievi possono seguire dalla loro residenza interagendo con il docente e formatore. Dopo la pausa estiva, è previsto un Seminario residenziale a carattere esperienziale di tre giorni (venerdì, sabato e domenica) che coinvolge gli allievi in momenti di confronto. Il calendario annuale degli impegni della Scuola è studiato in modo da agevolare il più possibile gli allievi che vivono distanti dalla sede. REQUISITI DI AMMISSIONEÈ previsto un colloquio conoscitivo gratuito per valutare l'idoneità (esperienze lavorative, attività di ricerca e attitudini personali).Sono criteri prioritari le caratteristiche di personalità (fondamentali per il ruolo di Psicoterapeuta) quali la motivazione elevata, la passione per lo studio e la ricerca, la sensibilità al contatto umano, il desiderio di approfondire le conoscenze sulla natura e sul funzionamento psichico. Per ulteriori informazioni contattare la Scuola Adleriana di Psicoterapia tramite il form sottostante oppure al numero 350.5760513. COSTILa quota annuale è di € 3.500 (da pagare in tre rate).È comprensiva di tutte le ore previste dal programma formativo, incluse le supervisioni di gruppo, di sottogruppo e individuali e, anche, della partecipazione a Congressi, Convegni Nazionali e Internazionali importanti per la formazione degli allievi. La quota fissata dalla Scuola all'inizio del percorso formativo resta invariata per tutto il quadriennio. - Personalizzazione della rateazione della quota quando, per particolari esigenze, gli allievi richiedano scadenze in linea con le loro possibilità. - Convenzione con un Istituto Bancario locale disponibile a finanziare la quota annuale ai consueti tassi di mercato, senza spese aggiuntive. NOTE
Sostegno all'avvio della professione
L'impegno della Scuola va nella direzione di:
Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica (Adler) - Reggio Emilia.
Scuola Adleriana di Psicoterapia: Orientamento Psicodinamico per Adulti ed Età Evolutiva Reggio Emilia: Via Wybicki, 1 - 0522.438600 - 350.5760513 www.istitutoadler.re.it |